Italiano English Français
HOMEPAGE > > Alla scoperta del capitano serbo

01/12/2010 14:14 CEST - Finale Coppa Davis

Alla scoperta del capitano serbo

TENNIS - Scelte difficili quelle sulle spalle di Bogdan Obradovic, quando mancano pochi giorni all’evento sportivo più importante della storia serba: la finale di Coppa Davis. Il selezionatore dovrà scegliere infatti il secondo singolarista da affiancare a Novak Djokovic, e il doppista da schierare con Nenad Zimonjic. Ma chi è Obradrovic? Andiamo a scoprire il personaggio dall’aria sempre corrucciata. Claudio Giuliani

| | condividi

Bogdan Obradovic è nato a Belgrado nel 1966. Oggi, sposato, ha due figli. Ha imparato a giocare a tennis in un campo di fortuna prima di venire scoperto dal circolo “Stella Rossa” della capitale dell’allora Yugoslavia. Ventenne, iniziò la sua carriera come allenatore-giocatore nel circolo "Vojvodina" dove raggiunse il suo primo traguardo sportivo: la promozione del club nella serie “A” del paese. Sopraggiunse poi la disintegrazione della Yugoslavia e quindi Obradovic si trovò a peregrinare fra diversi club. Iniziò quindi a lavorare in giro per il mondo con Nenad Zimonjic con il quale fece esperienza di collaborazione nel circuito Atp. Girando per i tornei più importanti del pianeta, il capitano serbo si arricchì di esperienza grazie ai colloqui con i coach più importanti del mondo, quali Pilic, Brett, Gilbert, Bollettieri e Annacone fra gli altri. Nel mentre, quando era in patria, lavorava con l’allora miglior under 14 del mondo: Novak Djokovic. Il loro primo successo fu la vittoria dei campionati europei di categoria che si svolsero proprio in Italia, a Sanremo. Si stabilì quindi in un altro circolo dove seguiva il giovane Djokovic e Zimonjic. Prima di venire nominato nel 2007 capitano della squadra serba di Davis ha lavorato inoltre con Janko Tipsarevic. Tutt’oggi, dirige la scuola tennis da lui creata e inaugurata a marzo di quest’anno.

Scelte difficili per lui
Obradovic sarà chiamato quindi a scegliere la migliore formazione per contrastare i francesi, alla ricerca di un successo che avrebbe dello storico. Chi scenderà in campo in singolare fra Janko Tipsarevic e Viktor Troicki? E chi dei due giocherà in doppio, considerato che Obradovic non vuole schierare Djokovic in campo per tutti e tre i giorni delle competizioni? Fortunatamente per lui, ad affiancarlo nelle scelte ci sarà anche Niki Pilic, consigliere della federazione tennis serba che ha già vinto la coppa come capitano della Germania prima e della Croazia poi. Nella conferenza stampa inaugurale, il capitano serbo ha dichiarato che aspetta le scelte del suo omologo Forget per decidere chi schierare nel doppio mentre la scelta fra Janko Tipsarevic e Viktor Troicki sarà presa al termine degli ultimi allenamenti. “Noi siamo una piccola nazione, non arriviamo neanche a 10 milioni di abitanti. Per noi giocare la finale della Coppa Davis è un evento fantastico”. Proprio per questo siamo certi che il capitano ce la metterà tutta per scrivere il suo nome nella storia del tennis serbo.

Claudio Giuliani

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Davis Cup 2010 Serbia vs. Francia e tutti i dati di Ubitennis

Quote del giorno

"Voi mi chiedete se io mi sia emozionato a incontrare Maradona. Certo, ma onestamente mi è parso più lui emozionato a incontrare me".

Roger Federer

Accadde oggi...

    2 Dicembre 2006

Battendo Nalbandian-Calleri in tre facili set (6-2 6-3 6-4 lo score), la coppia Safin-Tursunov regala alla Russia il fondamentale punto del 2-1 nella finale di Coppa Davis l'Argentina. Un punto che poi risulterà decisivo perchè lo stesso Safin, dopo il 2-2 firmato da Nalbandian, siglerà il punto decisivo contro Josè Acasuso.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker