Italiano English Français
HOMEPAGE > > Ancora tu? Non mi sorprende, lo sai...

22/12/2010 16:32 CEST - Analisi Statistiche

Ancora tu? Non mi sorprende, lo sai...

TENNIS - Federer e Nadal! Ogni tanto si incontrano. Ogni tanto manca uno, ogni tanto manca l'altro. Un analisi di tutti i tornei cui hanno partecipato entrambi con i dati di quante volte son stati eliminati prima di affrontare il rivale, con accurati riferimenti statistici e un dato impressionante: hanno vinto 24 degli ultimi 28 Slam. (estratto da un articolo pubblicato su Matchpoint Tennis Magazine). Daniele Malafarina

| | condividi

Quest'anno si è verificata un'inversione di tendenza, in cui Federer per ben tre volte ha mancato l'incontro con il rivale nei tornei dello slam. In precedenza era stato lo spagnolo a fermarsi spesso prima della finale, appuntamento al quale Federer non è quasi mai mancato dal 2005 ad oggi.

L'inversione di tendenza, si diceva, è in atto già dal 2008 (quando Nadal mancò un solo appuntamento con Federer presente, contro i 3 dello svizzero e le 7 volte in cui furono entrambi assenti) ma è diventata manifesta quest'anno per via dei tornei dello slam dove Federer ha inaspettatamente mancato l'incontro per ben 3 volte. Prima di quest'anno Federer non si era presentato al match col rivale in solo 2 occasioni (in Australia nel 2005 e nel 2008) quando però anche Nadal aveva perso prematuramente. Al contrario Nadal fino all'Australian Open di quest'anno aveva mancato l'incontro, con Federer presente, per ben 11 volte, per lo più sul cemento (6 volte a New York e 3 in Australia). E' interessante notare come solo in Australia sia capitato che entrambi mancassero l'appuntamento finale (2 volte), negli altri 22 slam in cui eran presenti entrambi uno è sempre arrivato almeno in finale.

Ecco in dettaglio tutti i tornei cui hanno preso parte sia Federer sia Nadal, con i rispettivi piazzamenti e chi abbia eventualmente mancato l'appuntamento con il rivale.

 

Qui invece le tabelle riassuntive per anno, per superficie e relativamente ai soli tornei dello slam.

 

Un dato impressionante sulla continuità di questi due campioni sta nel fatto che negli ultimi 28 slam (in cui Federer è stato sempre presente mentre Nadal ne ha saltati 4) la vittoria è andata ad uno dei due in ben 24 occasioni.
Per confronto tra il 1990 ed il 2002 almeno uno tra Agassi e Sampras fu presente in 50 slam su 52 (furono presenti entrambi in 38 slam su 52) e cumulativamente ne vinsero 'solo' 21.
Sempre volendo confrontare le due rivalità si vede come nel caso degli americani le 'assenze' fossero più equamente distribuite. Negli slam si incontrarono 9 volte, Sampras mancò l'incontro con Agassi 6 volte contro le 10 del rivale ed in 13 occasioni entrambi mancarono l'appuntamento.

Ecco infine la tabella riassuntiva con il computo totale, per superficie e per slam.

 

Per confronto ecco la corrispondente tabella per slam della rivalità tra Sampras e Agassi.

 

(nota: In alcuni tornei Federer e Nadal avrebero potuto incontrarsi prima della finale. nell'analisi di chi abbia mancato l'eventuale appuntamento si è quindi tenuto conto del tabellone. Non si è però ritenuto opportuno inserire un'ulteriore conlonna con il turno a cui avrebbero dovuto incontrarsi.)

Daniele Malafarina

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il guardaroba di Aravane Rezai

Quote del giorno

"Non ci sono cattive chiamate".

Ivan Lendl a chi gli chiedeva perchè amasse così tanto il golf.

Accadde oggi...

    19 Dicembre 1975

Jimmy Connors vince un match drammatico contro Marcelo Lara 6-2 6-1 3-6 4-6 7-5 nel secondo turno della Coppa Davis tra Stati Uniti e Messico a Città del Messico.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker