ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Kim verso la finale Paura Wozniacki

14/01/2011 14:27 CEST - AUSTRALIAN OPEN

Kim verso la finale Paura Wozniacki

TENNIS - Ecco il tabellone femminile: a Kim Clijsters tocca il confronto con la ex numero 1 Safina, per Wozniacki c'è Dulko. Schiavone finisce nel quarto della numero 1 del mondo e potrebbe affrontare negli ottavi Henin (o Kutznetsova). Nel complesso, più difficile il cammino della giovane danese. Daniele Vallotto

| | condividi

Il sorteggio del tabellone femminile riserva fin da subito dei confronti interessanti. Partiamo da quella che è probabilmente la favorita, Kim Clijsters. La belga, alla ricerca della prima affermazione in uno Slam al di fuori degli US Open, pesca Dinara Safina. Gli ingredienti per un ottimo primo turno ci sarebbero tutti, se non fosse che la russa soffre di una crisi di risultati non irrilevante. Dovesse passare i primi turni, la belga potrebbe trovare negli ottavi Nadia Petrova, che l'anno scorso la estromise dal torneo lasciandole appena un game o con la rediviva Ana Ivanovic, in cerca di risultati migliori dopo un 2010 molto tribolato. Nei quarti possibile sfida con un'altra ex numero 1 incompiuta, Jelena Jankovic, mentre in semifinale potrebbe attenderla l'idolo di casa Samantha Stosur (inserita nello stesso ottavo di Flavia Pennetta) o Vera Zvonareva, che esordirà con l'austriaca Sybille Bammer. Per la finalista di Wimbledon e US Open 2010 pericolo Jovanovski al secondo turno.
A Caroline Wozniacki, numero 1 del seeding, tocca un'avversaria non facile, Gisela Dulko, numero 48 del ranking e capace di raggiungere il terzo turno l'anno scorso. I pericoli maggiori però vengono dai quarti: se è vero che Francesca Schiavone (numero 6 del tabellone, esordirà con la spagnola Parra Santonja) lascia qualche dubbio sulla sua condizione fisica e non è nemmeno certo che ci arrivi, più di qualche preoccupazione potrebbe procurarle Justine Henin, finalista nel 2010. La belga, accreditata dell'undicesima testa di serie, affronterà una qualificata all'esordio e al terzo turno potrebbe vedersela con Svetlana Kutznetsova. La vincitrice di questo quarto se la dovrà vedere in semifinale, secondo ranking, con Venus Williams. L'americana però dovrà sudare per arrivarci: al terzo turno potrebbe esserci ad attenderla una tra Maria Sharapova e Kaia Kanepi mentre nei quarti la aspetta un possibile scontro con Vika Azarenka, che l'anno scorso fece ammattire la sorella Serena a furia di randellate da una parte e l'altra del campo.
Non fortunatissime le azzurre: la numero 1 Schiavone è nel quarto di Wozniacki (con cui però ha dimostrato di poter giocare alla pari) ma dovrà vedersela presumibilmente con Henin o Kutznetsova. Pennetta, numero 22 del tabellone, affronterà al primo turno Rodionova, mentre al terzo turno potrebbe prendersi la rivincita con Shahar Peer, sua giustiziera a New York. Brianti affornterà Hradecka e può sperare in un terzo turno (ma a quel punto affronterebbe con ogni probabilità Wozniacki), mentre Garbin (al suo ultimo Slam in carriera), Errani e Oprandi partono sfavorite. Garbin affronterà Marion Bartoli, numero 15 del tabellone, Errani ha ben poche chance con la numero 4 Williams mentre Oprandi punterà allo sgambetto a Maria Kirilenko (tds n.18). Roberta Vinci se la vedrà con Alicia Molik e poi probabilmente con Nadia Petrova. Camerin parte sfavorita, ma se la può giocare con Vera Dushevina; in ogni caso poco potrebbe fare in un eventuale secondo turno al cospetto della padrona di casa, Sam Stosur.

Questi i possibili accoppiamenti agli ottavi:

[1] C.Wozniacki vs [1]5 M.Bartoli
[11] J.Henin vs [6] F.Schiavone
[4] V.Williams vs [14] M.Sharapova
[9] N.Li vs [8] V.Azarenka

[7] J.Jankovic vs [12] A.Radwanska
[13] N.Petrova vs [3] K.Clijsters
[6] S.Stosur vs [10] S.Peer
[16] A.Pavlyuchenkova vs [2] V.Zvonareva

Dando per favorite Wozniacki e Clijsters, si può affermare che è andata meglio alla belga. Caroline, che cercherà di far suo il primo Slam in carriera, ha una metà di tabellone di tutto rispetto con ben cinque vincitrici di Slam (Venus Williams, Schiavone, Henin, Sharapova e Kutznetsova). Da verificare le condizioni di tutte e cinque queste giocatrici, che per un motivo o per l'altro non sono al top della forma. Con un tabellone così pieno di insidie, un exploit di Francesca Schiavone sarebbe davvero sorprendente ma dalla nostra Leonessa è lecito aspettarsi di tutto. Kim dovrà stare attenta ai fantasmi di Nadia Petrova, ma è evidente che la favorita per la finale sia lei, a meno che Zvonareva non si confermi la tennista perfetta degli ultimi due Slam (eccezion fatta, purtroppo per lei, per le finali). Buona occasione di centrare almeno la semifinale per Sam Stosur: la finalista del Roland Garros 2010 tenterà di vincere uno Slam che manca da 'casa' dal lontano 1978.

Questi i primi turni delle prime 16 teste di serie:

WOZNIACKI, Caroline DEN [1] vs DULKO, Gisela ARG
GARBIN, Tathiana ITA vs BARTOLI, Marion FRA [15]
HENIN, Justine BEL [11] vs QUALIFIER (Q)
PARRA SANTONJA, Arantxa ESP vs SCHIAVONE, Francesca ITA [6]
WILLIAMS, Venus USA [4] vs ERRANI, Sara ITA
TANASUGARN, Tamarine THA vs SHARAPOVA, Maria RUS [14]
LI, Na CHN [9] vs ARVIDSSON, Sofia SWE
QUALIFIER (Q) vs AZARENKA, Victoria BLR [8]
JANKOVIC, Jelena SRB [7] vs KUDRYAVTSEVA, Alla RUS
DATE-KRUMM, Kimiko JPN vs RADWANSKA, Agnieszka POL [12]
PETROVA, Nadia RUS [13] vs PERVAK, Ksenia RUS
SAFINA, Dinara RUS vs CLIJSTERS, Kim BEL [3]
STOSUR, Samantha AUS [5] vs DAVIS, Lauren USA (W)
JOHANSSON, Mathilde Frau vs PEER, Shahar ISR [10]
PAVLYUCHENKOVA, Anastasia RUS [16] vs FLIPKENS, Kirsten BEL
BAMMER, Sybille AUT vs ZVONAREVA, Vera RUS [2]

IL TABELLONE FEMMINILE

Daniele Vallotto

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti