ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Per Francesca c'è ancora "Sveta"

16/02/2011 18:30 CEST - CIRCUITO WTA

Per Francesca c'è ancora "Sveta"

TENNIS - Al ricco torneo di Dubai avanzano Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, mentre cadono Vinci ed Errani. La Schiavone, paragonata alla Henin dai commentatori della TV araba, è attesa dalla Kuznetsova per un replay dell'epico match di Melbourne. Per la Pennetta c'è "Vika" Azarenka. In campo otto delle prime dieci del mondo. Giuseppe Porcelli

| | condividi

Nel ricco torneo WTA di Dubai (2.050.000$, cemento) avanzano Francesca Schiavone e Flavia Pennetta.
La milanese, al suo esordio nel torneo e n.3 del tabellone, si è sbarazzata della Zhang con un perentorio 6-3 6-1 fatto di classe, varietà di colpi e solidità. "All'inizio non è stato facile perchè lei giocava bene" ha detto la Schiavone "Ha avuto alcune chance sul 3-3, ma lì ho servito bene e ho attaccato. Dopodichè ho preso sempre più fiducia". Ora è attesa dal ben più impegnativo test con la Kuznetsova, riedizione dello storico match all'Australian Open, durato 4 ore e 44 minuti. Il tabellone e lo stato di forma della campionessa azzurra fanno ben sperare in un torneo di gran prestigio, dove sono presenti ben 8 delle prime 10 giocatrici al mondo. A proposito di campionesse, i commentatori della TV locale hanno paragonato il gioco della Schiavone a quello della Henin. "E' fantastico, ma credo che abbiamo un tipo di gioco completamente diverso. Quando pensi al rovescio a una mano, vengono subito in mente Justine e Francesca. Però io uso più rotazione e lo uso in fase difensiva, mentre per lei è un'arma offensiva. Spero che un giorno si possa dire di una ragazza: 'Gioca come Francesca...".

Avanza con qualche difficoltà anche Flavia Pennetta: nel primo set, avanti anche di un break contro Klara Zakopalova, ha subito un blackout sul 5-4 ed ha ceduto il parziale 7-5. Svegliata dallo schiaffo subito Flavia non ha più perso un colpo, non ha avuto più cali di concentrazione ed ha dominato vincendo 6-1, 6-2, prendendosi così la rivincita dell'amaro terzo turno di Wimbledon 2010. Adesso troverà Victoria Azarenka. Lascia il torneo invece la Vinci vittima di una Zvonareva (testa di serie n.2), apparsa in gran forma, che ha chiuso in due rapidi set 6-3, 6-1. L’azzurra ha lottato solo nelle prime battute del match caratterizzato da molti errori, ma poi la classe dell’avversaria ha prevalso. Fuori anche la Errani che non ha praticamente opposto resistenza alla australiana Stosur (n.4). Sul 6-0 2-0 la tennista bolognese ha dato un segno di risveglio strappando il servizio all’avversaria, ma è poi crollata 6-1 senza mai tenere il turno di battuta. Avanzano tutte le altre teste di serie, a partire da Caroline Wozniacki, a caccia della leadership mondiale appena perduta. Per superare di nuovo Kim Clijsters, le basterà giungere in semifinale. La danese ha sconfitto la Chakvetadze: dopo aver vinto agevolmente il primo set 6-1 ha subito il ritorno dell’avversaria che però, sul 5-3 in suo favore, è stata costretta al ritiro per un infortunio. Nessun problema per Jankovic, Radwanska e Peer mentre la Azarenka, prossima avversaria della Pennetta, ha dovuto vincere il tie break del terzo set per superare la Peng.

WTA DUBAI - SECONDO TURNO

(1) Caroline Wozniacki (DEN) d. Anna Chakvetadze (RUS) 61 35 ret. (problemi gastrointestinali)
(2) Vera Zvonareva (RUS) d. Roberta Vinci (ITA) 63 61
(3) Francesca Schiavone (ITA) d. (Q) Zhang Shuai (CHN) 63 61
(4) Samantha Stosur (AUS) d. Sara Errani (ITA) 60 61
(6) Jelena Jankovic (SRB) d. (Q) Chanelle Scheepers (RSA) 62 63
(7) Victoria Azarenka (BLR) d. (Q) Peng Shuai (CHN) 46 62 76(5)
(8) Agnieszka Radwanska (POL) d. Anastasija Sevastova (LAT) 75 64
(9) Shahar Peer (ISR) d. Alexandra Dulgheru (ROU) 64 62
(10) Marion Bartoli (FRA) d. Timea Bacsinszky (SUI) 36 64 61
(11) Flavia Pennetta (ITA) d. Klara Zakopalova (CZE) 57 61 62
(12) Kaia Kanepi (EST) d. Andrea Petkovic (GER) 63 36 63
(15) Alisa Kleybanova (RUS) d. Jarmila Groth (AUS) 64 63
(16) Svetlana Kuznetsova (RUS) d. Tsvetana Pironkova (BUL) 57 62 64
Patty Schnyder (SUI) d. Zheng Jie (CHN) 16 60 62
(Q) Ayumi Morita (JPN) d. (WC) Sania Mirza (IND) 64 62

Giuseppe Porcelli

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Caroline Wozniacki e Turkish Airlines

Quote del giorno

"Il tennis non è una questione di vita o di morte. E' molto di più"

David Dinkins, ex sindaco di New York, colui che impose agli aerei di non passare sopra Flushing Meadows durante lo Us Open.

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite