ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Almagro non si ferma più

25/02/2011 21:35 CEST - Tornei ATP e WTA

Almagro non si ferma più

TENNIS - Ad Acapulco lo spagnolo coglie la sua dodicesima vittoria consecutiva battendo in tre set Giraldo. Ora trova Bellucci, alla sua prima semi in un 500. Dolgopolov batte Wawrinka e affronta il campione uscente Ferrer. A Delray Beach avanza Juan Martin Del Potro che lascia due game a Gabashvili. La situazione nei tornei WTA. Stefano Tarantino e Davide Zirone

| | condividi

ATP ACAPULCO ($ 1.100.000,00, terra battuta)

Almagro-Giraldo 7-6(0) 5-7 6-4

Almagro alla ricerca della semifinale in terra messicana e della dodicesima vittoria consecutiva dopo gli Australian Open. Ci prova il colombiano Giraldo a frenarlo in una battaglia all'ultimo sangue sulla terra battuta, superficie congeniale ad entrambi, Lo spagnolo sembra inizialmente stanco e fatica trovare il campo ed a muoversi con disinvoltura. Giraldo va 3-1 e poi 4-2, ma all'ottavo gioco Almagro nel frattempo entrato nel ritmo della partita recupera il break di svantaggio e ritorna in parità sul 4-4. Qui inizia un piccolo festival degli errori, Giraldo strappa nuovamete il servizio all'avversario e poi nel decimo gioco si trova sul 30-15. Qui chissà per quale motivo improvvisa una discesa a rete quanto mai inopinata ed è puntualmente passato dallo spagnolo, che approfittando di altri due gratuiti dell'avversario agguanta di nuovo la parità (5 pari). Il match ora è un po' più bello e si arriva al tie-break, che però il colombiano non gioca perchè Almagro se lo aggiudica a zero.

Nel secondo set Almagro va subito avanti di un break, ma Giraldo recupera subito il gap e siamo 2-2. Poi è Giraldo ad andare avanti di un break sul 5-3 e nel game seguente arriva al set point che però lo spagnolo gli annulla. Giraldo va in confusione ed Almagro opera il break e torna in parità sul 5-5, ma il colombiano opera di nuovo il break all'undicesimo gioco e finalmente chiude 7-5.

Terzo set, ora gli scambi da fondo sono estenuanti, Almagro pare tornato in partita, strappa subito il servizio e poi ha anche una palla del 3-0 (e doppio break di vantaggio) che però il colombiano annulla rimanendo attaccato con le unghie al match. Ma lo spagnolo nonostante tutto non concede più nulla e chiude al decimo gioco. Per lui terza semifinale consecutiva.

Gli altri match
L’avversario di Almagro sarà il brasiliano Thomaz Bellucci, che ha conquistato la sua prima semifinale in un Atp 500 superando alla distanza in un match durato più di tre ore il polacco Kubot. Bellucci è stato aiutato anche dai nove doppi falli dell’avversario. Nella parte alta del tabellone, invece, bella vittoria dell’astro nascente Alexandr Dolgopolov sullo svizzero Wawrinka, che agli ottavi aveva eliminato Fognini. L’ucraino ha servito sette ace nel solo primo set (dato tutt’altro che trascurabile sulla terra) e ha chiuso il parziale trasformando un’unica palla break su sei avute a disposizione. Nel secondo ha rischiato di andare sotto di due break, poi ha salvato un set point quando era sotto 5-6 e altri due nel tie-break, prima di chiudere con quattro punti consecutivi. Per lui semifinale contro il campione uscente David Ferrer, che ha battuto in rimonta Juan Monaco.

Risultati:
T. Bellucci b. L. Kubot 67(5) 63 64
A. Dolgopolov b. S. Wawrinka 64 76(6)
D. Ferrer b. J. Monaco 26 75 62

ATP DELRAY BEACH ($ 442.500,00, veloce)

Il tabellone sul veloce americano si allinea ai quarti di finale. Nel primo match della giornata Mardy Fish dispone agevolmente del brasiliano Ricardo Mello. Curiosamente l'unico precedente tra i due si era giocato proprio a Delray Beach nel 2004 ed era stato vinto in tre set dal sudamericano.
Stavolta non c'è stata partita, Fish parte forte va 4-1 per poi chiudere 6-2 nel primo set. Nel secondo se possibile l'americano fa ancora meglio e chiude 6-1. Fish non ha concesso alcuna palla break all'avversario, ha servito con il 67% di prime centrando ben 8 aces e quindi confermando il recupero di forma dopo la mononucleosi che l'aveva frenato ad inizio stagione.

Anche l’ottavo tra Falla e Mannarino non ha praticamente storia. Il colombiano fatica nel primo turno di servizio del match annullando ben sette palle break al giovane francese, poi superato il momento di difficoltà si invola tranquillamente chiudendo 6-3 il primo parziale e con altrettanto relativa tranquillità vince anche il secondo parziale 6-2. Nel quarto di finale Falla affronterà proprio Mardy Fish, con quest'ultimo in vantaggio 2-1 nei confronti diretti.

Continua anche la marcia di Juan Martin Del Potro, che ha riservato a Gabashvili un doppio 6-1, trattamento ancora peggiore di quello che gli aveva inflitto due settimane fa a San Josè. L’argentino ha aperto il match andando in vantaggio di due break con un parziale di 12 punti a due. Da lì, il suo avversario non si è più ripreso. Solida prestazione al servizio per Juan Martin, che ha messo a segno quattro ace e ottenuto il 92 per cento dei punti sulla prima. Nei quarti se la vedrà col vincitore del torneo di Johannesburg, Kevin Anderson, che ha battuto facilmente il francese Serra.

Risultati:
M. Fish b. R. Mello 62 61
A. Falla b. A. Mannarino 63 62
J. M. Del Potro b. T. Gabashvili 61 61
K. Anderson b. F. Serra 61 64

(Stefano Tarantino)

WTA DOHA

Oggi sono stati disputati i quarti di finale del Qatar Open di Doha (categoria Premier e 527.000€ di montepremio) e non c’è stato alcun miracolo: le più forti (almeno sulla carta), hanno vinto. Come già detto, la numero 1 del mondo, Caroline Wozniacki ha battuto Flavia Pennetta, ed in semifinale affronterà la francese Marion Bartoli che ha a sua volta surclassato la cinese Peng. Dall’altra parte si affronteranno Jelena Jankovic e la testa di serie numero 2 del torneo, Vera Zvonareva.

Bartoli (FRA) b. Peng (CHN) 6-2, 6-2
Match dominato da cima a fondo dalla francese che, evidentemente, dopo gli Australian Open, ha cambiato il suo approccio agli incontri facendo registrare 22 vincenti e 4 ace. LA cinese, che al turno precedente aveva battuto la Schiavone, non ha mai dato l’impressione di essere in partita. Bartoli raggiunge così le semifinali dopo Brisbane e nei confronti diretti con la danese, conduce 3-2.

Jankovic (SER, n°5) b. Zakopalova (RCZ) 6-2, 6-4
Nessuna difficoltà anche per la Jankovic contro la ceca Klara Zakopalova, di certo non un bel regalo per quest’ultima che compieva 29 anni. Non sarà altrettanto facile contro la Zvonareva: negli head-to-head la russa conduce 7-6 ed ha vinto gli ultimi 4 scontri.

Zvonareva (RUS, n°2) b. Hantuchova (SLK) 7-5, 6-7, 7-5
L’unica ad aver sofferto in questi quarti è stata lei, Vera Zvonareva, che ha impiegato più di 3 ore per battere la slovacca Daniela Hantuchova. Sotto di un break nel terzo set, la russa è riuscita a ribaltare la situazione vincendo i due game successivi.

WTA ACAPULCO

Nei quarti di finale femminili, in Messico (terra battuta, montepremi di 162.000€), ha rischiato grosso Gisela Dulko, quarta favorita del seeding, che ha ceduto il primo set alla spagnola Pous-Tio prima di vincere di misura il secondo e dominare il terzo. In semi l’attende l’altra spagnola Medina Guarrigues, che, dopo aver fatto fuori la numero uno del tabellone Goerges, ha eliminato anche la numero 7 Suarez Navarro, approfittando del suo ritiro nel secondo set. Fuori anche la terza favorita del torneo, Greta Arn, sorprendentemente battuta dalla svedese Johanna Larsson, che ora troverà in semifinale la spagnola Parra Santonia.

Risultati:
G. Dulko b. L. Pous-Tio 36 75 60
S.Arantxa Parra b. L.Dominguez Lino 2-6 6-3 6-2
A.Medina Guarrigues b. N.Carla Suarez 62 22 ritiro
J.Larsson vs. G.Arn 61 46 62

(Davide Zirone)

Stefano Tarantino e Davide Zirone

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Lo shopping della Radwanska

Quote del giorno

"Cosa mi spinge a sacrificarmi ogni giorno sul campo da tennis a 29 anni? Ve lo dico senza problemi: i soldi. Ma non so se potete scriverlo..."

Na Li

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite