ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Avanza Del Potro bene Fognini

23/02/2011 14:40 CEST - TORNEI ATP & WTA

Avanza Del Potro bene Fognini

TENNIS - Bene Del Potro che ha battuto molto facilmente il lituano Berankis a Delray Beach. Vincono anche Fish, Tipsarevic, Nishikori ed Anderson. Al combined di Acapulco avanza Fabio Fognini (sconfitto in due set Maximo Gonzalez). Fuori Starace (con Cuevas) e la Oprandi (con la Voracova). Vittorie anche per Stan Wawrinka e Nico Almagro. Tutti i risultati. Karim Nafea

| | condividi

Delray Beach
Giornata importante nel torneo di Delray Beach per Juan Martin Del Potro che, battendo il lituano Richard Berankis, ha ottenuto la centocinquantesima vittoria a livello ATP. Vittoria piuttosto incoraggiante perchè pur giocando male e servendo peggio (solo il 55 percento di prime in campo con 2 ace) non ha avuto nessun problema nei 76 minuti impiegati per sbrigare la pratica. In grande ripresa (da 484 a 166 nelle ultime settimane), DelPo affronterà Gabashvili (uscito dalla lotta con Isner) al secondo turno.
Vittoria molto lottata invece per Kevin Anderson che ha avuto bisogno di ventidue ace e di due ore e mezza per battere Donald Young.
Solo 19 minuti è durato il match di Fish che ha visto Bjorn Phau ritirarsi sul 5-0 per via di un’influenza.
Avanti anche Jano Tipsarevic che ha sconfitto un Karlovic un po’ sprecone e piuttosto spento che, dopo aver lottato il tie-break del primo set (finito 16-14 per il serbo), non ha praticamente giocato quello del secondo.
Vince anche il giapponese Kei Nishikori, vincitore del titolo nel 2008, quando uscì dalle qualificazioni per battere James Blake in finale. I due si affronteranno nuovamente al secondo turno.

Risultati
(2) M Fish defeats B Phau 50
(6) J Tipsarevic defeats I Karlovic 76(14) 76(1)
J Del Potro defeats R Berankis 64 61
B Kavcic defeats R Farah 61 64
K Nishikori defeats B Dabul 62 76(5)
R Sweeting defeats I Andreev 62 63
(5) K Anderson defeats D Young 67(5) 76(4) 62
A Falla defeats J Hajek 61 20
I Dodig defeats I Kunitsyn 64 26 63

Acapulco
Due italiani in campo ad Acapulco: Potito Starace e Fabio Fognini.
In parità il bilancio della giornata con Potito che ha perso con Cuevas nonostante il vantaggio (2-0) nei precedenti, uno dei quali nel torneo di Costa do Sauipe appena concluso. Non c’è stato niente da fare per il campano che è stato sconfitto in due set ed in maniera anche piuttosto decisa.
A riequilibrare la situazione c’è stata la vittoria piuttosto semplice di Fabio Fognini sul qualificato argentino Maximo Gonzalez. Nonostante i molti break verificatisi nell’incontro (5 per Fognini, 3 per Gonzalez) Fabio è riuscito quasi sempre a mantenere il controllo. A dispetto di qualche difficoltà al momento di chiudere (falliti sei match-point e salvata una pericolosa palla del contro-break) Fognini è riuscito a garantirsi l’accesso al secondo turno.
Vitorria anche per Nico Almagro, in striscia vincente dopo aver conquistato i titoli di Buenos Aires e di Costa do Sauipe, che ha disposto con sicurezza del romeno Victor Hanescu. Questa vittoria, la decima consecutiva, ha rappresentato anche il duecentesimo match conquistato sul tour per lo spagnolo.
Si è fatto invece sorprendere da Thomaz Bellucci l’altro spagnolo, Fernando Verdasco.
Troppe occasioni gettate al vento dal madrileno che ha sprecato anche tre palle consecutive del controbreak nel gioco in cui Bellucci si trovava a servire per chiudere l’incontro. Fernando è alla seconda sconfitta al primo turno consecutiva (terza in generale), dopo quella con Raonic a Memphis.
Avanzano anche Wawrinka, Montanes e Monaco mentre Chela è stato costretto al ritiro dopo aver vinto il primo set con Eduardo Schwank.
 

Risultati ATP
I Navarro defeats M Sanchez 61 36 61
(4) S Wawrinka defeats P Andujar 76(5) 36 60
T Bellucci defeats (2) F Verdasco 62 46 63
(3) N Almagro defeats V Hanescu 63 62
(7) J Monaco defeats H Zeballos 75 76(3)
(5) A Montanes defeats D Gimeno-Traver 62 61
E Schwank defeats (8) J Chela 36 65
F Fognini defeats M Gonzalez 63 64
C Berlocq defeats D Munoz-De La Nava 63 57 61
P Cuevas defeats P Starace 64 64

WTA
C’era anche un’esponente femminile del tennis italiano impegnata nel torneo messicano: Romina Oprandi.
La Oprandi, che sta cercando di scalare la classifica, era opposta alla ventisettenne ceca Renata Voracova. L’italiana, nata in Svizzera, non è riuscita a superare la ceca soprattutto a causa della scarsa lucidità nei momenti decisivi della partita. A riprova di tutto ciò c’è anche la percentuale di realizzazione sulle palle break, infatti la Oprandi pur procurandosi più occasioni dell’avversaria (19 a 15) ne ha sfruttate di meno (6 a 7), in un match molto equilibrato. Peccato quindi per Romina che fallisce l’accesso al secondo turno.
Erano chiamate all’azione anche 6 teste di serie, ma solo tre hanno passato il taglio.
Tra le tre che salutano il torneo c’è la seconda favorita del tabellone, Polona Hercog che si è arresa alla spagnola Dominguez Lino. Segnali di ripresa per l’altra iberica Carla Suarez Navarro che si è liberata piuttosto velocemente della ceca Zahlavova. Passano il turno anche la Arn (con la Gallovits) e la Dulko (facile con la qualificata Tatishvili).

Risultati WTA
Lourdes Domínguez Lino d. (2) Polona Hercog (SLO) 63 46 63
(3) Greta Arn (HUN) d. Edina Gallovits-Hall (ROU) 64 64
(4) Gisela Dulko (ARG) d. (Q) Anna Tatishvili (GEO) 63 61
Laura Pous-Tio (ESP) d. (5) Simona Halep (ROU) 63 67(4) 63
(7) Carla Suárez Navarro (ESP) d. Sandra Zahlavova (CZE) 64 61
Mathilde Johansson (FRA) d. (8) Olga Govortsova (BLR) 62 76(4)
Johanna Larsson (SWE) d. Yvonne Meusburger (AUT) 61 36 60
Renata Voracova (CZE) d. Romina Oprandi (ITA) 64 46 64
Anabel Medina Garrigues (ESP) d. (WC) Karolina Pliskova (CZE) 62 61
(Q) Lesia Tsurenko (UKR) d. Melanie Oudin (USA) 61 32 ret. (GI illness)
(Q) Madalina Gojnea (ROU) d. (WC) Kristyna Pliskova (CZE) 64 61
(Q) Sílvia Soler Espinosa (ESP) d. Jill Craybas (USA) 61 61

Karim Nafea

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ana Ivanovic visita il Wild Wadi Water Park

Quote del giorno

"Il tennis non è una questione di vita o di morte. E' molto di più"

David Dinkins, ex sindaco di New York, colui che impose agli aerei di non passare sopra Flushing Meadows durante lo Us Open.

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite