ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > I sorteggi di Davis Nadal secondo

04/03/2011 11:23 CEST - Davis cup

I sorteggi di Davis Nadal secondo

TENNIS - In Belgio si inizia con Malisse-Verdasco; Ferrer ha dichiarato forfait all'ultimo minuto a causa di un fastidio alla cervicale. Nadal-Bemelmans sarà il secondo match della giornata a Charleroi. In Serbia inizierà Troicki contro Bopanna. La Francia sceglie Chardy al posto di Llodra e Benneteau. Danilo Princiotto

| | condividi

Ordine di gioco: Austria-Francia (0 a 7)

R1 Melzer vs Chardy
R2 Koubek vs Simon
R3 Marach / Melzer vs Llodra / Benneteau
R4 Melzer vs Simon
R5 Koubek vs Chardy

Ecco i sorteggi dell’attesa sfida tra Austria e Francia. Fa riflettere il fatto che sarà schierato Chardy nei due singolari al posto di Llodra. La scelta è sicuramente dettata dal tipo di superficie, la terra battuta, anche se, come ha appena ricordato Ubaldo nella sua diretta, il francese Llodra nonostante il suo gioco di attacco puro, può essere molto pericoloso anche su superfici lente. In questa sfida potrebbe essere fondamentale il punto del doppio, se Melzer riuscirà a portare a casa i due punti dei singolari. La sfida è molto equilibrata.

Ordine di gioco: Belgio-Spagna (1 a 2)

R1 Malisse vs Verdasco
R2 Bemelmans vs Nadal
R3 Malisse/Rochus vs Lopez/Verdasco
R4 Malisse vs Nadal
R5 Bemelmans vs Verdasco

Il numero uno del mondo dunque non scenderà subito in campo ma la Spagna inizierà con Verdasco che sostituirà Ferrer, costretto a rinunciare al week-end di Davis a causa di un problema alla cervicale. Poco o niente cambierà, poiché, nonostante l’avvertimento da parte di Nadal di non sottovalutare gli avversari, nessuno crede alla vittoria del Belgio a meno di una catastrofe spagnola. Malisse dovrà giocare al 100% per ottenere il primo punto di vantaggio contro Verdasco; Bemelmans del resto, dovrà spingere molto e rischiare altrettanto per mettere in difficoltà Rafa. Il Belgio ha veramente poche possibilità di vittoria ma nel tennis nulla è troppo scontato. Rochus molto scontento di essere stato escluso dal capitano, che poi è anche il suo coach: "Uno dei momenti peggiori della mia carriera quando l'ho scoperto".

Ordine di gioco: Serbia-India (1 a 1)

R1 Troicki vs Bopanna
R2 Tipsarevic vs Devvarman
R3 Bozoljac/Zimonjc vs Bopanna/Devvarman
R4 Troicki vs Devvarman
R5 Tipsarevic vs Bopanna

Stesso discorso della Spagna (possibilmente ancor più accentuato) vale per la Serbia che, dopo le defezioni last minute di Bhupati e Paes, è alle corde ancor prima di cominciare. Per questa ragione la federazione serba ha deciso di non rischiare la punta di diamante, Nole Djokovic, e iniziare con Troicki che affronterà l’indiano Bopanna. Nel secondo match Tipsarevic se la vedrà con il giovane Devvarman. La sensazione è che davvero ci sia bisogno di un miracolo per mettere in difficoltà i campioni in carica.

Ordine di gioco: Repubblica Ceca vs Kazakhistan (0 a 0)

R1 Hajek vs Golubev
R2 Berdych vs Kukushkin
R3 Dlouhy/Vesely vs Korolev/Schukin
R4 Berdych vs Golubev
R5 Hajek vs Kukushkin

Eccoci ad una sfida più interessante. Sarà il primo incontro in coppa Davis tra Repubblica Ceca e Kazakhistan e la squadra ceca potrà contare sull’apporto del top ten Tomas Berdych. Nonostante questo il Kazakhistan potrà giocarsi le sue chance puntando sul giovane Golubev e sull’anello debole della Repubblica Ceca, Hajek. Nel primo incontro saranno proprio loro due a sfidarsi e già all’inizio si metterà in gioco una buon fetta della qualificazione ai quarti.

Ordine di gioco: Croazia-Germania (1 a 2)

R1 Cilic vs Mayer
R2 Dodig vs Kohlschreiber
R3 Dodig/Karlovic vs Kas Petzschner
R4 Cilic vs Kohlschreiber
R5 Dodig vs Mayer

Altra sfida molto incerta. Molto dipenderà dalla tenuta di Cilic e dalle possibilità che Dodig potrà avere contro il più esperto Kohlschreiber. Ogni match sarà terribilmente decisivo ed equilibrato. Probabilmente vincerà la Croazia ma tutto è in discussione anche perché Cilic non da più le adeguate certezze.

Ordine di gioco: Svezia-Russia (4 a 1)
R1 Soderling vs Andreev
R2 Johansson vs Gabashvili
R3 Aspelin/Lindstedt vs Kunitsyn/Tursunov
R4 Soderling vs Gabashvili
R5 Johansson vs Andreev

Un incontro particolare quello tra Svezia e Russia che vede favorita la Svezia, se non altro per la presenza del numero 4 Robin Soderling, e l’assenza per i russi dei giocatori di maggior classifica tipo Youznhy. Da analizzare sarà il ritorno di Pim Pim Johansson che certamente partirà sfavorito nei due match di singolare, ma le sue potenzialità e il fattore campo potranno avere dei risvolti più che positivi; staremo a vedere.

Ordine di gioco: Cile-Usa (0-4)
R1 Massu vs Roddick
R2 Capdeville vs Isner
R3 Bob & Mike Bryan vs Massu/Aguilar
R4 Capdeville vs Roddick
R5 Massu vs Isner

Altra sfida non molto equilibrata quella tra Cile e Stati Uniti. I precedenti parlano solo in lingua inglese, anche se un tempo la squadra statunitense era ben altra cosa. Ciononostante il ritorno in Davis di Roddick permette al neo-allenatore Courier di dormire sonni tranquilli. Il Cile senza Gonzalez non può spaventare gli Stati Uniti che potranno contare inoltre sulla presenza di Jonh Isner anche se ultimamente non al 100% della condizione. In più il punto in doppio è praticamente certo con i gemelli Bryan, numeri uno nelle classifiche mondiali, che se la vedranno con il duo formato da Massu e Aguilar. Si prevede un risultato netto a favore degli Usa ma bisogna fare attenzione alla superficie, la terra battuta, in cui Roddick e compagni non esprimono proprio il loro miglior tennis.

Ordine di gioco: Argentina-Romania (1-0)
R1 Nalbandian vs Ungur
R2 Monaco vs Hanescu
R3 Chela/Shwank vs Hanescu/Tecau
R4 Nalbandian vs Hanescu
R5 Monaco vs Ungur

Del Potro non ci sarà, come si era detto già in precedenza. Ciononostante l’Argentina potrà contare su un ottima formazione e sul fattore campo. Si giocherà infatti, a Buenos Aires, sulla terra battuta e, oltre al sempre presente David Nalbandian, la squadra americana potrà contare su due ottimi terraioli come Monaco (che sarà schierato nei due singolari, così come Nalbandian) e Chela (che invece farà parte del doppio insieme a Shwank). Il rumeno Hanescu sarà l’elemento chiave della formazione europea che, per sperare in una qualificazione ai quarti non dovrà sbagliare nulla. Difficile che Monaco possa inoltre perdere con il num. 183 del ranking, Ungur; anche per questo i favori del pronostico sono tutti dalla parte dell’Argentina.
 

Danilo Princiotto

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

The...Tennispsons!

Quote del giorno

"Inseguire quel figlio di buona donna di Bjorn Borg fino alla fine del mondo"

Jimmy Connors a chi gli chiedeva quali fossero i suoi obiettivi tennistici

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite