ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > WTA Miami, un film già visto

22/03/2011 22:51 CEST - PREVIEW MIAMI WTA

WTA Miami, un film già visto

TENNIS - A Miami, il tabellone femminile ricalca da vicino quello di Indian Wells: Francesca nel quarto della Zvonareva, Pennetta nell'ottavo della Wozniacki e potenziale secondo turno con la Vinci. Per la Errani dopo la Shvedova, secondo turno di nuovo con la Groth. Jankovic nel quarto della numero 1 del mondo, mentre la Clijsters potrebbe trovare Azarenka o Kvitova. Daniele Vitelli

| | condividi

Sarà il metodo di sorteggio americano, ma le similitudini tra il tabellone, appena definito, per il secondo Premier Mandatory di Miami, e quello di Indian Wells, soprattutto sul fronte italiano, sono davvero incredibili. E purtroppo non è un bene per le tenniste del nostro paese. La numero 1 azzurra, Francesca Schiavone, è capitata, di nuovo, nel quarto della sua bestia nera, Vera Zvonareva, con cui non ha mai vinto in 10 scontri diretti ed alla quale ha strappato solo 5 giochi nelle ultime due sfide datate 2009 e 2010. La speranza è che, stavolta, Francesca ci arrivi al possibile scontro di quarti di finale. Per farlo, lei che si trova avanti di un turno, dovrà superare ostacoli non insormontabili come Gallovits o Kerber al secondo e, con tutta probabilità, Pironkova al terzo. Neanche gli ottavi dovrebbero essere uno scoglio impossibile, dato che potrebbe trovare una tra Kirilenko e Radwanska, con cui ha precedenti nettamente positivi.
Le similitudini con Indian Wells non si fermano al cammino della Schiavone. Anche Flavia Pennetta ha un percorso molto simile a quello californiano e, per questo, non troppo semplice. Al secondo turno, dopo il bye del primo, Flavia potrebbe trovare di nuovo Roberta Vinci, sempre che la tarantina, stavolta, riesca a superare il primo turno che la vede opposta alla ceca Iveta Benesova. Dopo il probabile terzo turno contro la potente tedesca Petkovic, la brindisina ha nel suo ottavo teorico la numero 1 del mondo, così come era già successo in terra californiana. Anche la quarta italiana in gara, Sara Errani, si trova più o meno nelle stesse condizioni di Indian Wells, possibile secondo turno con la Groth, già battuta due settimane fa, e terzo con la Zvonareva.

A livello generale, nella parte alta del tabellone, si trovano a contendersi un posto in semifinale Wozniacki e Jankovic da una parte, Stosur, o più probabilmente Sharapova, e Kuznetzova dall’altra. Nella parte bassa, invece, le favorite per apparire nel penultimo atto del torneo sono da un lato Zvonareva e Schiavone, dall’altra Clijsters e Azarenka. Ma andiamo con ordine esaminando ogni angolo del tabellone nel dettaglio.
Primo quarto
Questa è la zona di tabellone presidiata dalla recente campionessa di Indian Wells e numero 1 del mondo, Caroline Wozniacki. Il suo cammino appare piuttosto agevole, con la Mattek come primo scoglio e l’incostante Hantuchova come probabile terzo turno. Dopo un ottavo contro Petkovic o, speriamo, Pennetta, la sua avversaria nei quarti uscirà dalla zona presidiata da Jelena Jankovic. Per la serba si prevede un percorso abbastanza complicato, con la giovane e arrembante connazionale Jovanovski, la sempre ostica Peer e la potente Wickmayer che tenteranno di sbarrarle la strada. Se riesce a superare queste avversarie, la Jankovic, apparsa in ripresa la scorsa settimana, potrebbe rappresentare un serio ostacolo per la giovane danese.
Secondo quarto
Molto interessante questa zona di tabellone, nella quale la testa di serie più alta è Samantha Stosur. L’australiana dal servizio potente non sta attraversando un gran momento e rischia, se non cambia qualcosa, di uscire prematuramente anche in questo torneo. Per lei c’è da affrontare un difficile terzo turno contro l’imprevedibile Safarova e un probabile ottavo con Maria Sharapova, apparsa, invece, in lieve miglioramento, nonostante la batosta subita in semifinale pochi giorni fa dalla Wozniacki. Il nome dell’altra quarto-finalista dovrebbe essere quello di una tra Kuznetsova, Li o Rezai, con la prima favorita, considerando il momento non proprio positivo della francese e la pausa post Australian Open della cinese.
Terzo quarto
Vera Zvonareva è la tennista con classifica più alta di questa zona di tabellone. Già detto della situazione di Francesca Schiavone, resta da esaminare il percorso della recente vincitrice del torneo di Doha. Per la russa il primo scoglio, dopo il bye del primo turno, potrebbe essere la connazionale Dinara Safina, che, a piccoli passi, sta tentando di tornare ai fasti del recente passato. Sulla strada della numero 3 del mondo potrebbero poi esserci l’australiana per matrimonio Jarmila Groth o, perché no, l’azzurra Sara Errani. Complicato anche l’ottavo di finale che la attende: Marion Bartoli, recente finalista ad Indian Wells, o Alisa Kleybanova, che l’ha già battuta quest’anno, sono due avversarie degne della massima considerazione.
Ultimo quarto
Giungiamo, infine, alla parte occupata da Kim Clijsters, campionessa uscente del torneo, ma in precarie condizioni fisiche. Come è capitato la settimana scorsa, quando Marion Bartoli, favorita al ritiro della belga, si è spinta fino alla finale, di un eventuale buco potrebbe approfittare una tra Ivanovic, Azarenka o Kvitova. La serba è l’avversaria teorica dell'ex-numero 1 del mondo in ottavi, senza, però, sottovalutare l’estone Kaia Kanepi, capace, in giornate di grazia, di acuti importanti. L’ottavo, che deciderà la sfidante della Clijsters nei quarti, sarà deciso da un mini-torneo dell’est europeo, al quale parteciperanno le ex-cecoslovacche Cibulkova e Kvitova e le ex-sovietiche Azarenka e Pavlyuchenkova.
 

Daniele Vitelli

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Djokovic gioca in aereo by Head

Quote del giorno

"Tutte le persone hanno diritto a coltivare un hobby. Ma c'è un limite, come pagare 15 dollari per uno show com questo"

Mans Ivarsson, critico musicale svedese, sulla band di Mats Wilander

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite