ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Aljaz Bedene trionfa a Barletta

03/04/2011 15:15 CEST - ATP CHALLENGER

Aljaz Bedene trionfa a Barletta

TENNIS - Il giovane sloveno si aggiudica il challenger della Disfida battendo in finale Filippo Volandri (7-5 6-3 lo score). Adesso resterà a Barletta per giocare la serie A2 con il circolo pugliese. Un risultato importante anche in chiave Coppa Davis. Che l'Italia abbia trovato uno spauracchio in vista del match di luglio? Il torneo resta stregato per gli italiani, mai vincitori in 15 edizioni. Da Barletta, Giuseppe Porcelli

| | condividi

Ha gli occhi lucidi, sa che il titolo conquistato nel Challenger di Barletta coincide con il suo ingresso nel tennis che conta e si lascia prendere dall’emozione. Lo sloveno Aljaz Bedene vince, usufruendo di una wild card, contro ogni pronostico. Ha macinato tennis e superato turni su turni fino all’ultimo atto con Volandri. In campo da sfavorito, in finale ha messo impegno e mostrato buoni colpi con un servizio che viaggia sempre sui 200km/h e una solidità mentale di tutto rispetto che gli ha permesso di superare i (pochi) momenti di difficoltà.
Bedenè (non si scrive così, ma si pronuncia con l’accento finale) ha vinto quasi in casa, il pubblico ha infatti tifato per Volandri, ma anche applaudito un tennista che da domenica prossima giocherà la serie A2 con il Circolo di Barletta che ha creduto in lui ben prima di questo sorprendente successo.

L’inizio di match è tutto del tennista di Lubiana che sale 3-0. Filo però non molla, reagisce e si riporta in parità sul 3-3. Il match va avanti a strappi. 5-3 Bedene e nuovo recupero di Volandri fino all’allungo nel finale di set del tennista di Lubiana che chiude 7-5. Nel secondo set il Livornese (testa di serie n.3) parte forte e illude il pubblico (2-0) poi però il crollo. Tanta imprecisione e troppi punti regalati all’avversario. Bedene non si è fatto pregare e ha potuto alzare le braccia al cielo dopo aver chiuso il secondo set 6-3. Gli brillano gli occhi quando gli domandiamo se giocherà in Coppa Davis con la sua Slovenia contro l’Italia….il suo “Si” è ricco di gioia e arriva alla fine di una settimana perfetta ed al principio di un nuovo momento della sua carriera. Niente doppio però, almeno per il momento, in coppia con il fratello gemello infatti non ha ancora raggiunto nessun risultato di rilievo. Ventuno anni e numero 488 del mondo, aveva già fatto vedere grandi progressi a Caltanissetta dove aveva raggiunto i quarti di finale, ma il successo in terra di Puglia lo lancia verso un ranking Atp di altro livello. Dal canto suo Volandri ha annunciato la che parteciperà al torneo di Montecarlo. La forma e l’esperienza ci sono, gli avversari saranno però diversi, staremo a vedere.

Giuseppe Porcelli

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Sabatini vs. Evert

Quote del giorno

"Per noi vincere il Roland Garros significherebbe battere gente come Soderling, Djokovic, Federer e Nadal. Non è la stessa cosa di Wozniacki, Dementieva e Stosur. Non scherziamo, per favore"

Fabio Fognini