ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Volandri il napoletano

21/04/2011 01:32 CEST - CHALLENGER NAPOLI

Volandri il napoletano

TENNIS - Volandri e Trevisan ai quarti. Il livornese lascia cinque giochi ad Ignatik mentre Trevisan vince una battaglia contro lo spagnolo Munoz de la Nava. Di Mauro cede a Igor Sijsling. Vincono Haider Maurer, Darcis e Frederico Gil, desideroso di emulare il connazionale Machado, vincitore nel 2010. Da Napoli, Giuseppe Porcelli e Alessio Morra

| | condividi

“Gil è il favorito numero 1” così Volandri si sbilancia al torneo di Napoli dopo aver superato agevolmente la giovane promessa bielorussa Ignatik in due set (6-3, 6-2) più impegnativi rispetto al primo turno, ma piuttosto scorrevoli. Un Volandri in gran forma diventato il vero favorito per il successo finale. E’ vero, Gil viene da una torneo a Montecarlo da grande protagonista , ma lui sembra avere tutte le carte in regola per batterlo. “A Napoli sono di casa” ha dichiarato il campione livornese “qui gioco due tornei all’anno, ho militato nella squadra di Capri per il campionato italiano per anni….ormai sono adottato da questa città”I Napoletani sono tutti per lui, lo spingono verso il successo, orfani di Starace, ma pronti a dare il proprio apporto al tennista che, nonostante sia milanista, non nasconde la sua simpatia per il Napoli guidato da un suo concittadino (Walter Mazzarri) . Volandri è ora atteso dall’olandese Sijsling.Un match inedito con il tulipano che, a sorpresa ha eliminato Di Mauro, dato in gran forma, 5-7, 6-3, 6-0.

Lieta sorpresa invece Matteo Trevisan che dopo una lunga maratona ha sconfitto un malconcio Munoz-de La Nava in tre set con due tie break (7-6, 6-7, 6-1). Gioco aggressivo senza mai lasciare l’iniziativa all’avversario e una buona tenuta mentale hanno permesso all’azzurro di vincere un match molto difficile e di raggiungere i quarti dove affronterà Haider Mauer. L’austriaco dopo aver rotto le solite 3 racchette a partita ha invece sconfitto la promessa statunitense Yani. Un match altalenante con il tennista stelle e strisce avanti di un set, poi crollato contro la testa di serie n.4 del tabellone. Tutto da seguire poi il match fra il belga Darcis (ex 44 del mondo) e il gigante orange Schoorel, recente vincitore al challenger di Roma. Un partita che si presenta spettacolare ed equilibrata. Chissà che fra i due litiganti (Volandri e Gil) nonché migliori teste di serie rimaste in tabellone dopo la prematura uscita di Chardy, il vincitore del torneo non esca proprio da questa partita. (Giuseppe Porcelli)

------------------------------------------------

Prosegue la corsa di Filippo Volandri nel challenger di Napoli. Il livornese ha sconfitto in due set il Ignatik.
C’è stata partita in avvio con il bielorusso che nel quarto gioco ha avuto due palle break. Ma Volandri, che sembra in ottima forma, prima ha tenuto il servizio poi ha breakkato l’avversario in un interminabile quinto gioco, in cui non sono mancate le polemiche. Sulle ali dell’entusiasmo Filo ha due palle per il 5-2, ma non le concretizza e rischia di trovarsi sul quattro pari. L’esperienza ed il rovescio sono determinati per l’italiano che porta a casa il primo set, di fatto quello decisivo. Perché Ignatik a metà del secondo set crolla sotto i colpi di Volandri, che chiude dopo novantacinque minuti. Curioso il bilancio del bielorusso al servizio: zero aces ed otto doppi falli.

Domani nei quarti Volandri affronterà l’olandese Sijsling, che nel primo match della giornata, ha eliminato Di Mauro. Il mancino siciliano ha vinto in volata il primo set, ma poi è caduto sotto i colpi dell’olandese, che si è mosso, sempre, molto bene. Un break ha deciso la seconda partita. Il set decisivo è stato rapido, ma non indolore per Alessio, che ha fatto più punti alla risposta che al servizio. L’olandese, nel finale, si è fatto apprezzare per il serve and volley.

Raggiunge i quarti anche Schoorel, che in due set ha eliminato Cervenak. Nel primo set il ceco ha retto sino al 5-4, quando ha perso servizio e set, ma almeno ha dimostrato coraggio annullando un setpoint seguendo a rete, la seconda di servizio. In quel momento, il vincitore del challenger di Roma ha inserito il pilota automatico. Sul cinque a tre ha servito per il match, ma si è deconcentrato. Il ceco, ha sfruttato gli errori del giustiziere di Chardy ed, ha raggiunto sul cinque pari Schoorel, che è riuscito ad evitare il tie-break ed ha chiuso 7-5. Domani per Schoorel c’è Steve Darcis, che ha lasciato cinque games al rumeno Ungur. Il portoghese Frederico Gil, che prova ad emulare il connazionale Rui Machado, vincitore un anno fa, e cerca il bis a Napoli, perché ha vinto il torneo che si disputa in autunno, nel 2009, ha liquidato il qualificato britannico Smethurst. (Alessio Morra)

Volandri b Ignatik 6 – 3, 6 – 2
Gil b Smethurst 6 – 3, 6 – 3
Haider Maurer b Yani 1 – 6, 6 – 3, 6 – 1
Minar b Bautista – Agut 7 – 6, 6 - 4
Darcis b Ungur 6 – 4, 6 – 1
Sijsling b Di Mauro 5 – 7, 6 – 3, 6 - 0
Schoorel b Cervenak 6 – 4, 7 – 5
Trevisan b Munoz de la Nava 7 – 6, 6 – 7, 6 - 1

Alessio Morra

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Le aspettative "rosse" delle giocatrici

Quote del giorno

"Un anno prima di diventare presidente, sono diventato dirigente federale senza sapere cosa fosse la Fed Cup. E' una cosa di cui mi scuso in continuazione con le ragazze"

Angelo Binaghi