ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Starace cade contro Marin Cilic

02/05/2011 21:36 CEST - MASTERS 1000 MADRID

Starace cade contro Marin Cilic

TENNIS - Niente da fare per il number one azzurro, sconfitto in due set da Marin Cilic (7-6 6-4 lo score). In serata. Tra gli uomini, sorprende la vittoria di Stakhovsky su Montanes. Forse è "colpa" dell'altura, anche se Ion Tiriac non è d'accordo. Tra le donne parte bene Roberta Vinci, la Sharapova cede un set ma passa. Da Madrid, Teo Gallo / Redazione

| | condividi

E' andata male a Potito Starace: impegnato sul campo numero 5 (un centinaio di spettatori quasi tutti tifando per l’italiano), si è arreso al croato Cilic, vincitore col punteggio di 7/6(5) 6/4. E’ stata una partita equilibrata in cui Potito ha avuto le sue occasioni ma non è riuscito a sfruttarle. Cilic si è fatto rispettare col dritto e soprattutto ha infilato 11 aces. Il primo set si è giocato sotto un sole cocente fino al 4 pari, mentre all’orizzonte si stagliavano nuvole minacciose. Potito faceva il suo gioco con buona percentuale di prime palle e ogni tanto strappava applausi con qualche drop-shot. Nel tie-break è stato avanti 5-3 prima di incassare quattro punti consecutivi;  fino a quel momento aveva controllato bene l’avversario concedendo una sola palla break.
Il secondo parziale si è giocato sotto una pioggia leggera con una serie di break consecutivi. Nessuno dei due riusciva a tenere il servizio finchè Cilic ha allungato sul 5-3 e a quel punto il match era praticamente concluso. (Matteo Gallo)

---------------------------------------------------

Il format a 56 giocatori adottato dai Masters 1000 fa piacere (ma sarà davvero così?) soltanto ai giocatori esentati dal primo turno, ma è un problema per il torneo, gli sponsor e il pubblico. Può infatti capitare che giornate dall'importante esposizione televisiva offrano match senza grande appeal, soprattutto senza nomi di rilievo. Accade proprio così in questo lunedì del Mutua Madrilena Madrid Open, in cui la presenza di Maria Sharapova e di qualche giocatore spagnolo non basta ad accendere un vivo interesse. Per noi italiani, tuttavia, c'erano alcuni spunti. In primis l'affascinante match di Flavio Cipolla, che inaugurerà la sessione serale contro Andy Roddick dopo aver brillantemente superato le qualificazioni. Non è il match più importante nella carriera del romano, ma poco ci manca. Doppi a parte, oggi erano impegnati Roberta Vinci e Potito Starace. La tarantina, reduce dal bel successo a Barcellona (il quarto in carriera) ha proseguito nella striscia positiva e si è imposta senza grossi patemi sulla bielorussa Olga Govortsova, battuta con il punteggio di 6-4 6-0. Adesso per l'azzurra ci sarà un'impegnativa (ma non impossibile) sfida contro Alisa Kleybanova, gigantessa russa classe 1989 di cui ci si attende l'esplosione da almeno un paio d'anni. La russa si è imposta con facilità (6-3 6-2 lo score su Shahar Peer). A naso, per il gioco tagliente e rognoso della Vinci, è meglio così. La Vinci, appena risalita al numero 37 WTA, è a caccia di un altro buon risultato per aggiornare il suo best ranking (n. 36, raggiunto lo scorso 21 febbraio).

In campo maschile è arrivata la sconfitta di Potito Starace, unico tennista italiano ammesso di diritto in tabellone. Potito, reduce dal buon quarto di finale a Monaco di Baviera, si è arreso a Marin Cilic con il punteggio di 7-6 6-4. A giudicare dalle statistiche, l'altitudine di Madrid (circa 600 metri sul livello del mare) ha messo il turbo al servizio del croato, autore di 11 ace contro gli zero di Starace, come sempre ancorato a una buona percentuale di prime palle (oggi ha messo in campo il 73%). Le condizioni di Madrid, tuttavia, aiutano i non specialisti. Lo pensano in tanti ma non Ion Tiriac, patron e "alma mater" (così lo definisce la stampa spagnola) dell'evento. "600 metri di altitudine? Io ho giocato a La Paz, a 3.800 metri sul mare. Lì si che le condizioni sono toste" ha detto il rumeno, che si dichiara ottimista sull'opportunità di portare alcuni match, e non solo gli allenamenti, sulla famigerata terra blu. "La terra blu è abbastanza vicina. Il torneo deve progredire. Se rimaniamo così dove siamo, beh, non si va da nessuna parte".

Masters 1000 Madrid, Risultati
Cilic - Starace 7-6, 6-4
Stakhovsky - Montañés 7-6, 3-6, 7-6
Mannarino - Chela 4-6, 6-4, 6-4
Monfils - Karlovic 6-3, 7-6
Riba - Nishikori 6-2, 6-4
Llodra - Querrey 6-2, 6-3

WTA Premier Mandatory, Risultati
Šafárová - Medina 6-2, 2-6, 7-6
Li - Martínez 6-4, 5-5
Benešová - Záhlavová Strýcová 6-3, 6-2
Vinci - Govortsova 6-4, 6-0
Kleybanova - Peer 6-3, 6-2
Sharapova - Makarova 6-3, 3-6, 6-1

Redazione

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Gli allenamenti di Na Li

Quote del giorno

"Darle un calcio negli stinchi"

Evonne Goolagong a chi le chiedeva quale fosse il miglior modo per battere Martina Navratilova.