ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Super Brat Roddick

20/05/2011 15:31 CEST - LA CRISI

Super Brat Roddick

TENNIS - Andy Roddick dà forfait a Parigi: subito dopo l'eliminazione a Madrid per mano del nostro Flavio Cipolla, è apparso un interessante commento dello scrittore e commentatore tennistico Franklin L. Johnson sul sito Tennis Now, in cui l'autore stigmatizzava il comportamento del campione americano in quella partita. Ma a Andy quanto interessa la stagione sul rosso? Enos Mantoani

| | condividi

Mi è sembrato utile riprendere e condividere almeno due delle interessanti analisi espresse in questo articolo.

1. Roddick si è comportato male, antisportivamente e tennisticamente parlando: ha ripetutamente imprecato durante la partita, sempre assai polemico verso l'arbitro, e raramente a ragione. Ha contestato diverse chiamate e quando ha avuto l'opportunità di riparare un errore arbitrale non si è certo comportato galantemente (chi ha visto la partita si ricorderà del double non chiamato dall'arbitro ai danni di Cipolla, e lì Roddick non ha fiatato; la pallina aveva infatti rimbalzato due volte nella sua metà campo prima che lui la colpisse). Fa notare Johnson che non si tratta di avere una cattiva giornata in ufficio per il signor Roddick, cosa che può capitare a tutti, ma bensì del comportamento di un giocatore che rappresenta gli Stati Uniti. Qualcosa dev'essere fatto a questo proposito, afferma il giornalista, perché anche se non indossava la maglietta della Nazionale (e qui ricordiamo quanto Andy ci tenga alla Davis), tuttavia in quel momento lui era ambasciatore degli USA. Questo commento mi ha sorpreso: quanti giornalisti italiani avrebbero fatto questo ragionamento? Per un comportamento non poi così eclatante in una partita non certo in mondovisione... Ritengo che non sia solo un problema di cultura sportiva, ma un problema di cultura civile tout court. Roddick è visto come ben più di uno sportivo, e forse anche la federazione americana carica di questa responsabilità i suoi atleti. Lo fa anche quella italiana? Lo fanno anche i nostri maestri di tennis (non parlo di quelli calcistici per non demoralizzarmi troppo)? Lo fanno anche i giornalisti? Lo fanno anche i tifosi?

2.Secondo l'autore, Roddick non agiva così perché preoccupato dal suo stile di gioco, ma bensì per far vedere che ci teneva (insomma, gli ha dato del bugiardo!). Questo per non incorrere in sanzioni da parte dell'ATP. Perciò inveiva non perché ci teneva, ma, al contrario, perché non ci teneva affatto... Veniva perciò invitato a far vedere non solo i progressi tennistici degli ultimi tempi, ma anche quelli comportamentali!

È una posizione che mi sembra decisamente coraggiosa...

La settimana dopo, l'americano ha perso senza lottare al primo turno degli Internazionali, battuto nettamente da Gilles Simon con un doppio 6-3. E' di poche ore fa la notizia che ha deciso di dare forfait al Roland Garros per un problema alla spalla. Che per Andy il rosso sia solo polvere di mattone negli occhi sembra piuttosto evidente, soprattutto se la terra è lontana dalla patria americana, ma il sospetto che la stagione europea pre-Wimbledon per lui sia una seccatura ormai diventa quasi una certezza.

Enos Mantoani

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Lo spot di Roger Federer per Credit Suisse

Quote del giorno

"Per un millisecondo ho anche pensato al ritiro. Ma mia madre mi avrebbe presa a calci!"

Victoria Azarenka