ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Federer dalla parte di Djokovic

21/05/2011 02:01 CEST - TABELLONI ROLAND GARROS

Federer dalla
parte di Djokovic

TENNIS - Roger Federer nella metà di Djokovic. Incontri di primo turno: Nadal-Isner, Djokovic-De Bakker, Federer ritrova Lopez. Italiani: Volandri-Clement, Starace-Falla, Fognini-Istomin e Seppi-Gabashvili, Bolelli (ripescato)-Dancevic. Interessanti Verdasco-Monaco e Karlovic-Del Potro. Potenziale terzo turno tra l'argentino e Djokovic. Alessio Morra

| | condividi

E’ sempre forte l’attesa per il sorteggio di una prova del Grande Slam. L’emozione aumenta a Parigi perché la nascita del tabellone si può seguire in diretta. Se fino a Melbourne uno dei primi ad essere cercato era Djokovic, per capire se il serbo era dalla parte di Federer o di Nadal, oggi uno dei primi ad essere cercato è Federer. L’ex numero uno del mondo, dopo essere capitato nella metà di Nadal negli ultimi tre tornei, è stato sorteggiato nella parte bassa del tabellone.

Rafa Nadal che ha vinto cinque volte il Roland Garros, ma non lo ha vinto quando era numero uno, esordirà con John Isner. Lo spagnolo non può sorridere, perché nell’eventuale terzo turno c’è Nikolay Davydenko, che lo ha sconfitto negli ultimi quattro confronti diretti.  Dovesse battere il russo, negli ottavi potrebbe esserci un derby con Verdasco, ma il madrileno non sta giocando bene e rischia già al primo turno con Monaco.
Nei quarti Rafa potrebbe incrociare la racchetta, per il terzo anno consecutivo, con Robin Soderling.

Il quarto meno attraente è quello presidiato da Andy Murray che potrebbe giungere in semifinale come a Montecarlo e Roma. L’avversario più quotato secondo il ranking è Melzer, semifinalista un anno fa, che potrebbe pagare, mentalmente, il peso di quel risultato e lasciare spazio ad Almagro, il giocatore che ha vinto più match sul rosso nel 2011.

Feliciano Lopez che negli ultimi tre tornei giocati ha perso, nell’ordine, da Djokovic, Federer e Nadal non vive un momento fortunato con i sorteggi, perché sarà lui il primo rivale di Federer. Lo svizzero, che due anni fa fu fortemente sostenuto dal pubblico parigino, potrebbe far sognare gli organizzatori perché sul suo cammino potrebbero esserci Tsonga e Monfils. Ma il Cassius Clay del tennis, che a Roma ha raccolto sei games con Roger, per arrivare agli ottavi dovrebbe superare, in un ipotetico terzo turno, Wawrinka.
Mentre Monfils che non vive un bel periodo, per arrivare a Federer, dovrebbe vincere quattro partite. Ce la farà? Tre anni fa fu semifinalista, il tifo sarà tutto per lui, ma con Ferrer negli ottavi sarà dura.

Djokovic che, al primo turno gioca con De Bakker, potrebbe diventare numero uno, ancor prima della conclusione del torneo, potrà legittimare (se mai ce ne fosso bisogno) il probabile primato se supererà, il rientrante, Del Potro, nei sedicesimi e negli ottavi uno tra Dolgopolov e Gasquet. Sul cemento americano il francese fu travolto da Nole, giocare in casa potrebbe aiutarlo o affossarlo. Dolgopolov sta giocando a Nizza, come Berdych, che è l’avversario con la classifica più alta che il serbo potrebbe affrontare prima delle semifinali.

Quarti maschili virtuali:

Nadal-Soderling
Melzer-Murray
Ferrer-Federer
Djokovic-Berdych

L'analisi degli accoppiamenti degli italiani nell'articolo di Mauro Cappiello

Alessio Morra

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Lo spot di Roger Federer per Credit Suisse

Quote del giorno

"Per un millisecondo ho anche pensato al ritiro. Ma mia madre mi avrebbe presa a calci!"

Victoria Azarenka