ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Bulldozer Kvitova, Vinci si inchina

24/06/2011 23:15 CEST - Wimbledon

Bulldozer Kvitova, Vinci si inchina

TENNIS - La tarantina saluta Wimbledon dopo essere stata travolta 6-3 6-3 dalla furia della Kvitova, impressionante con il servizio e il diritto: 37 i colpi vincenti della ceca contro gli 11 dell’azzurra. La numero 8 del mondo, semifinalista qui nel 2010, promette di fare molta strada anche quest’anno. Da Wimbledon, Alberto Giorni

| | condividi

Niente da fare. Si sapeva che Petra Kvitova sarebbe stato un ostacolo durissimo per Roberta Vinci e il campo ha confermato le sensazioni della vigilia: la ceca, numero 8 del mondo e semifinalista allo scorso Wimbledon, ha dominato il match chiudendo 6-3 6-3. Impressionante la dimostrazione di potenza della Kvitova, che con servizio e dritto ha fatto sfracelli: 37 i suoi colpi vincenti contro gli 11 dell’azzurra. Sarà una cliente scomoda per tutte: può fare molta strada nel corso del torneo.

“Lei tirava mazzate a ogni palla – ha spiegato la tarantina –, era difficile proporre il mio gioco, ogni scambio non durava più di due-tre colpi”. Roberta ha avuto una sola palla break nel secondo set: “E lei tanto per cambiare ha servito una seconda fortissima. E’ sempre brutto perdere, ma non potevo proprio fare di più”.

Sul campo n°18 sembra di assistere a un match di boxe tra due pugili di categorie differenti: la Kvitova tira missili di servizio che fanno paura: l’uno-due con il dritto è lo schema che le porta un gran numero di punti. L’aggressività in risposta e le rotazioni mancine danno un gran fastidio alla Vinci, che non riesce mai a mettere in difficoltà l’avversaria nei suoi turni di battuta.

La prima svolta arriva sul 2-2, quando Roberta va sotto 0-40: salva la prima palla break grazie a un nastro che corregge fuori un dritto della ceca, che alla seconda opportunità mette a segno un’altra risposta vincente. La Kvitova mette il pilota automatico e nel nono game strappa ancora il servizio alla tarantina, chiudendo il set 6-3 con l’ennesimo dritto vincente.

Nel secondo set la musica rimane la stessa, con la differenza che Roberta si procura una palla break sul 2-2, ma Petra è implacabile nel cancellarla. “Gol mancato, gol subìto”, la legge non scritta del calcio si applica anche al tennis: nel game successivo arriva il break della ceca, grazie a un rovescio lungo linea. E il match si conclude rapidamente: l’ultimo servizio vincente della Kvitova le consegna su un piatto d’argento il 6-3 6-3 definitivo.

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Dare consigli a Na Li perchè ha alle spalle il peso di un'intera nazione? Veramente lei ha vinto uno Slam, quindi sono io che dovrei chiedere consigli a lei"

Andy Murray

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Wimbledon day 6: il commento di Ubaldo con Stefano Semeraro