ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Londra 2012: e se Federer-Hingis...

16/07/2011 01:58 CEST - VERSO LE OLIMPIADI

Londra 2012: e se Federer-Hingis...

TENNIS - Grande e suggestiva tentazione per la ex n°1 Martina Hingis, recentemente contattata dal team di Roger Federer, che la vorrebbe come compagna per il doppio misto per la Svizzera alle olimpiadi di Londra 2012. Proverà a mettersi in gioco nuovamente dopo il ritiro del 2007? Roger e Martina hanno già giocato insieme in una vecchia edizione della Hopman Cup Paolo Giua

| | condividi

Ecco la bomba: la più giovane numero uno della storia del tennis, Martina Hingis, potrebbe giocare alle prossime Olimpiadi insieme a Roger Federer, il numero uno maschile più osannato del secondo dopoguerra. Un doppio misto eccezionale, con pochi rivali sulla carta e con un curioso precedente: nel 2001 giocarono insieme la Hopman Cup, cedendo solamente nella finale in tre set contro gli Stati Uniti, rappresentati dal duo Seles/Gambill. La Svizzera conquistò comunque il trofeo grazie alle due vittorie nei singolari.

In una recente intervista, la Hingis ha rivelato di essere stata contattata dallo staff di Federer e di non aver chiuso le porte a tale opportunità dato il buon momento di forma che sta vivendo. A chi la intervistava, un giornalista del “The Daily Forehand”, ha tuttavia ricordato che manca ancora un anno alle Olimpiadi e che tutto può cambiare in un periodo così lungo. Martina Hingis si è ritirata dal circuito WTA per la seconda volta nel 2007 dopo essere stata trovata positiva alla cocaina nei controlli anti-doping di Wimbledon. Ha sempre sostenuto la propria innocenza, ma, dati i problemi fisici ormai cronici, ha preferito abbandonare la carriera professionistica invece di presentare ricorso alla ITF.

La squalifica di due anni è scaduta nell’ottobre del 2009. Senza clamori, la Hingis – classe 1980 - ha quindi partecipato negli ultimi due anni al World Team Tennis, un campionato estivo solo americano fondato nel 1973 e curato fino a pochi anni fa da Billie Jean King. Ha anche giocato nella sezione “leggende” del Roland Garros e di Wimbledon, ma ha escluso un possibile ritorno alle competizioni regolari in singolare. Ora per la Hingis potrebbe prospettarsi un ritorno in grande stile grazie alla decisione del 2009 del comitato olimpico, che ha aggiunto il doppio misto alle specialità di Londra 2012. Federer – classe 1981 - tiene molto alle Olimpiadi sebbene in singolare non sia mai riuscito ad ottenere successi all’altezza di quelli del circuito prof. Il suo top è stato un quarto posto nel lontano 2000 a Sidney. La vittoria nel doppio maschile assieme all’amico Stanislas Wawrinka nel 2008 a Pechino è stata di grande stimolo per lui, permettendogli prima di ritrovare la serenità dopo l’epica finale di Wimbledon persa con Nadal e poi di vincere lo Us Open sconfiggendo sia Djokovic che Murray.

Le possibili alternative alla Hingis per il fuoriclasse di Basilea potrebbero essere Timea Bacsinszky, attuale numero 72 delle classifiche (best ranking 37 nel giugno 2010), oppure la talentuosa mancina Patty Schnyder, che si è ritirata dal circuito lo scorso maggio dopo la sconfitta al primo turno del Roland Garros. E’ chiaro che le eccezionali doti di tocco sotto-rete che hanno permesso alla Hingis di vincere ben nove prove del Grande Slam in coppia (con 6 compagne differenti) sarebbero perfette per un doppio con Federer: lo spettacolo offerto dai due ex-numeri uno mondiali sarebbe di grandissimo livello. La possibilità di vedere in campo insieme due stelle del tennis dall’incredibile raffinatezza stilistica e palmarès (ben 30 titoli del Grande Slam in tutto) sta avendo un effetto inevitabile: un altro ex-numero uno, Andy Roddick, ha già fatto sapere di aver chiesto a Serena Williams di giocare con lui per lo squadrone a stelle e strisce. Ancora una volta, il tennis migliore passerà da Londra.

Paolo Giua

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Un'atleta italiana, Francesca Schiavone, ha vinto una prova del Grande Slam, il Roland Garros. E poi le ragazze hanno conquistato la Federation Cup in casa degli Stati Uniti. Risultati di questo genere segnano la storia e i successi non sono frutto del caso, ma di strategie mirate"

Gianni Milan, vicepresidente FIT

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

I 10 migliori Tweener