ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Djokovic e Federer dalla stessa parte!

26/08/2011 13:29 CEST - US OPEN - TABELLONE UOMINI

Djokovic e Federer dalla stessa parte!

TENNIS - Per la 13sima volta negli ultimi 14 Slam, Novak Djokovic e Roger Federer finiscono dalla stessa parte e potrebbero trovarsi in semifinale. Dall'altra ci sono Rafael Nadal ed Andy Murray. I possibili quarti di finale: Djokovic-Monfils, Federer-Fish, Nadal-Ferrer e Murray-Soderling. Italia: Fognini-Zeballos, Del Potro Volandri, Starace-Berrer, Seppi-Monaco e Cipolla-Nishikori. Daniele Vallotto

| | condividi

Non c'è due senza tre...ed il quattro vien da sé. Per il quarto anno consecutivo una delle due semifinali degli US Open potrebbe essere Djokovic-Federer. Quest'anno i due sono sempre stati sorteggiati dalla stessa parte del tabellone negli Slam. Si tratta della tredicesima volta negli ultimi 14 Major (unica eccezione il Roland Garros 2010). Dall'altra parte, naturalmente, ci saranno Andy Murray e Rafel Nadal. La mina vagante su cui tutti punteranno gli occhi, Juan Martin del Potro, è capitata nel quarto dello scozzese e può ragionevolmente puntare ad entrare nei primi otto essendo stato sorteggiato dalla parte di Soderling, sulle cui condizioni di salute poco si sa. Djokovic potrebbe incontrare Monfils dopo il doppio confronto nei Masters 1000 di Montreal e Cincinnati mentre Federer ha pescato Fish, uno dei migliori dell'estate. Murray, testa di serie numero 4, ha pescato il numero 5 Soderling (come in Australia) ma questa volta si può ritenere fortunato date le non ottime condizioni dello svedese. Infine, potrebbe esserci una rivincita dei quarti dell'Australian Open dato che Nadal ha pescato il connazionale Ferrer.

Primo quarto (Djokovic-Monfils)

Esordio da passerella per il finalista dell'edizione 2010 e favorito numero 1 (non solo per il ranking) Novak Djokovic. Il serbo dovrà infatti affrontare un qualificato per poi andare a sfidare uno tra Pere Riba e Berlocq. Il terzo turno potrebbe essere già più impegnativo: Nole se la vedrà probabilmente con uno tra Davydenko, che è riuscito a metterlo in difficoltà a Montreal, e Dodig, l'unico capace di strappargli un set a Melbourne. Sempre al terzo turno potrebbero sfidarsi Dolgopolov-Gasquet, già affrontatisi a Cincinnati (vittoria in due set per il francese). Tra i due potrebbe inserirsi Ivo Karlovic, che al primo turno sfiderà un redivivo Fernando Gonzalez. In ottica quarti il Cannibale da belgrado dovrà tenere d'occhio due nomi: Gael Monfils, testa di serie numero 7, che andrà a caccia della rinvincita dopo la doppia sconfitta nei Masters 1000 estivi, e Tomas Berdych, numero 9 del draw. Il primo giocherà al primo turno contro Dimitrov mentre il ceco aspetta un qualificato. L'ottavo tra Monfils e Berdych sembra il più logico anche se resta da vedere cosa ne pensa Janko Tipsarevic (tds n.20), che probabilmente vorrà guadagnarsi una rivincita contro Monfils, che lo eliminò l'anno scorso al terzo turno. Il favorito a sfidare Djokovic sembra comunque Berdych, anche se non bisogna dimenticare che lo US Open è l'unico torneo in cui non ha mai raggiunto i quarti di finale.

Match di primo turno più interessanti: Davydenko-Dodig, Karlovic-Gonzalez,Stakhovsky-Gasquet, Dimitrov-Monfils

Secondo quarto (Federer-Fish)

Non è stato fortunatissimo il cinque volte campione dell'Open americano, Roger Federer. L'esordio non dovrebbe riservare sorprese dato che gli è toccato il colombiano Giraldo (numero 56 ATP), di certo non troppo a suo agio sul cemento, ma il secondo turno gli riserva il numero 35 del mondo, Thomaz Bellucci. Il brasiliano non si può certo definire un asso del cemento ma potrebbe comunque creare qualche grattacapo allo svizzero. Al terzo turno ci sono tre tennisti che si candidano a sfidare il numero 3 del mondo: Bernard Tomic, Ryan Harrison e Marin Cilic. Cilic, numero 27 del tabellone, sfiderà subito il giovane americano e poi potrebbe trovare proprio Tomic, che debutta con un qualificato. Quarto turno forse meno complicato con Stepanek e Troicki favoriti. Si potrebbe inserire anche Philipp Kohlschreiber che esordisce proprio con Stepanek. Ma è dai quarti che Federer comincerà presumibilmente a preoccuparsi: la sorte gli ha riservato due nomi molto caldi: Fish e Tsonga. Il primo è certamente la testa di serie più insidiosa tra la 5 e la 8 (date le precarie condizioni di Soderling) mentre il secondo ha sconfitto Roger negli ultimi due incontri, prima a Wimbledon e poi a Montreal. Il francese si candida dunque a diventare autentico spauracchio per i tifosi dell'elvetico. Forse Federer sta già pregustando la vendetta dopo aver fallito a Montreal? La strada di Fish per raggiungere i quarti sarà comunque tutt'altro che semplice: al terzo turno dovrebbe affrontare Llodra o Anderson mentre al quarto lo dovrebbe aspettare uno tra Tsonga o Verdasco, quest'ultimo quartofinalista l'anno scorso dopo una magnifica rimonta ai danni di David Ferrer. Ad ogni modo, Fish e Tsonga sembrano i favoriti per entrare tra i primi otto e giocarsi l'accesso alla semifinale con Federer.

Match di primo turno più interessanti: Harrison-Cilic, Stepanek-Kohlschreiber.

Terzo quarto (Soderling-Murray)

Sorteggio con qualche insidia quello di Andy Murray che pesca sì la testa di serie più alta per quanto riguarda i quarti ma si tratta del tennista meno in forma: Robin Soderling. Lo svedese, assente sia a Montreal sia a Cincinnati, esordisce con un qualificato e poi dovrebbe trovare Bogomolov Jr., capace di eliminare Tsonga a Cincinnati. Se dovesse passare i primi due turni ci sarebbe poi un ostacolo non da sottovalutare come John Isner. Ma è al quarto turno che Robin rischia davvero grosso: ad attenderlo potrebbe esserci un Juan Martin Del Potro desideroso di riassaporare l'aria di Flushing Meadows, due anni dopo il trionfo in finale su Federer. L'argentino di Tandil, apparso un po' fuori forma nelle ultime uscite, esordisce con Volandri e poi dovrebbe fare i conti con Simon al terzo turno. Se DelPo riuscirà a trovare una condizione accettabile ad inizio torneo potrebbe carburare e diventare la mina vagante più pericolosa del torneo. In questo senso è stato fortunato il suo sorteggio: Soderling non sembra un ostacolo insormontabile, anzi, Robin potrebbe addirittura non arrivare al quarto turno. Dunque Murray farà bene a stare attento perché Del Potro non è certamente il miglior avversario da trovare a New York. Lo scozzese, a dispetto della vittoria di Cincinnati, non sembra ancora al 100% ma nel suo curriculum c'è già una finale agli US Open (condita dalla vittoria in semifinale contro il neo numero 1 Nadal) ed è chiaramente uno dei favoriti anche per la vittoria finale. Per Andy primo turno contro Devvarman e secondo contro Haase o Machado. Al terzo turno c'è l'insidia Feliciano Lopez (per la gioia di mamma Judy) mentre al quarto turno c'è l'occasione perfetta per riscattare una bruciante sconfitta: Murray potrebbe infatti incrociare di nuovo Stanislas Wawrinka, che l'anno scorso estromise a sorpresa il numero 4 del mondo in 4 set.

Match di primo turno più interessante: Baghdatis-Isner,

Ultimo quarto (Ferrer-Nadal)

Rafael Nadal tira un (mezzo) sospiro di sollievo. È vero che David Ferrer vanta due vittorie Slam sul più blasonato connazionale (peraltro entrambe sul cemento) ma non sembra ipotizzabile che il numero 6 del tabellone possa ripetere l'exploit del 2007. Per il maiorchino esordio contro il kazako di Bra, Andrey Golubev mentre secondo turno ci sarà Nicolas Mahut o un qualificato. Al terzo turno possibile sfida a Nalbandian o Ljubicic ma nessuno dei due sembra costituire un reale ostacolo per il numero 2 del mondo. Più interessante il quarto turno, dove potrebbe esserci la rivincita della semifinale dell'anno scorso con Mikhail Youzhny, il quale ha un esordio per niente facile contro Sua Irregolarità Ernests Gulbis. Il lettone ha da poco vinto il torneo di Los Angeles in finale su Mardy Fish, in Canada ha passato due turni prima di concedere la rivincita all'americano mentre a Cincinnati è uscito subito dopo essere passato per le qualificazioni. Se Ernests riuscirà a sorprendere il russo, potrebbe aprirsi per lui una parte di tabellone davvero invitante dato che il Melzer attuale non è per niente irresistibile. David Ferrer esordisce col russo Andreev, capace di far sudare sette camicie a Roger Federer nel 2008 ma che attualmente non costituisce un avversario davvero temibile. Poi gli toccherebbe Blake e al terzo turno Mayer. Dopo Blake, Ferrer potrebbe trovare un altro americano in cerca di riscatto, Andy Roddick. L'americano, assente nei Master 1000 estivi, punta a tornare tra i grandi nello Slam di casa e promette battaglia sulla sua superficie preferita, quella che gli ha regalato l'unico Slam della carriera. A mettergli i bastoni tra le ruote dovrebbe esserci Nicolas Almagro, che da quattro anni si ferma al terzo turno.

Match di primo turno più interessanti: Ferrer- Andreev, Benneteau-Almagro, Youhzny-Gulbis.

Redazione

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Quando uno scende di ranking, perde una partita dietro l'altra, la gente ci mette un secondo a puntarti l'indice contro. Poi, se inizi a leggere i blog, andresti a casa di ognuno per aspettarli, perchè scrivono cose senza senso. A questo punto meglio non perdere energie, far finta di nulla e tirare avanti"

Simone Bolelli

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Novak Djokovic ancora showman