ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > "Bob Hewitt ci ha violentate"

29/08/2011 01:52 CEST - L'ACCUSA

"Bob Hewitt ci ha violentate"

TENNIS - L'ex campione di doppio è stato accusato da quattro sue allieve (all'epoca minorenni) di abusi sessuali. L'ex compagno Frew McMillan ha rivelato di essere sotto shock per questa notizia, di cui ha detto di essere totalmente all'oscuro. Hewitt sarà però difficilmente condannabile per il troppo tempo passato e per la mancanza di prove schiaccianti. Riccardo Nuziale

| | condividi

Una nuova pagina di sport che si macchia di cronaca, una storia già sentita purtroppo non poche volte: l’allenatore di tennis che approfitta della sua posizione per abusare di allieve giovanissime.

Questa volta, però, la notizia è particolarmente grave dal momento che l’imputato è Bob Hewitt, uno dei più grandi doppisti di tutti i tempi, vincitore di 54 titoli, nove Slam (nel 1977 raggiunse il career Grand Slam a New York), sei major in doppio misto (riuscendo anche qui a vincere tutte e quattro le prove) e una discreta carriera anche in singolare, con semifinali in Australia, quarti a Wimbledon e US Open e ottavi al Roland Garros. Con Frew McMillan ha composto una delle più grandi coppie della storia del tennis, tanto che i due sono gli unici due sudafricani ad essere entrati nella Hall of Fame (Hewitt è diventato cittadino sudafricano dopo il matrimonio).

L’accusa infamante arriva da diverse donne che ebbero Hewitt come allenatore da ragazzine: Heather Crowe Conner, Suellen Sheenan, Gina Read, Nicole Gold. Nomi che non sono entrati nella storia del tennis, ma nomi che da quel mondo sono rimaste segnate indelebilmente. “Mi ha distrutto come persona” “Ho cercato negli ultimi trent’anni di riavere indietro la mia vita. Non l’ho ancora recuperata”. Queste sono alcune delle dichiarazioni delle donne che avrebbero subito violenza da Hewitt quando quest’ultimo era ancora in attività e, quindi, una personalità importante nel mondo del tennis. La Connor è stata la prima ad avere il coraggio di liberarsi di questo peso e denunciare il fatto (già l’anno scorso, senza però rivelare il nome del campione australiano) e ora quest’altre donne si sono unite a lei. Ancora è sconosciuto, però, il numero esatto delle allora ragazzine abusate da Hewitt: si parla di nove ragazzine.

Cosa forse ancor più grave è il fatto che già all’epoca il presunto lato oscuro del campione non era sconosciuto; "era una terribile, terribile'', ha detto Raymond Moore, che ha giocato in Coppa Davis con Hewitt "pregavamo e speravamo che ottenesse la sua meritata punizione, ma questo non è mai successo.''

Il compagno di mille vittorie McMillan, invece, con il quale Hewitt non ha mai avuto un rapporto profondo fuori dal campo, ha dichiarato di non sapere nulla di tutto questo: “è uno shock, non avrei mai immaginato nulla di simile”.

La “grande accusatrice” Conner, che in carriera ha avuto come best ranking la 223a posizione mondiale in singolare e la 96a in doppio, ha detto di avere avuto il primo rapporto sessuale con Hewitt a 15 anni ma che il legame è rimasto per più di un decennio, soggiogata dalle promesse di Hewitt: "Come qualcuno che si considera una persona logica e razionale, è scioccante per me sapere che sono stata sotto lavaggio del cervello per così tanti anni''. Le autorità in materia di abusi sessuali degli adolescenti affermano che non è raro che le vittime minorenni continuino a partecipare con l’abusatore anche dopo il raggiungimento dell'età legale del consenso.

Hewitt, ora settantunenne, si è rifiutato di parlare e di difendersi dalle pesantissime accuse. L’ex doppista sembra però non perseguibile in quanto passato troppo tempo dai fatti e per mancanza di ulteriori elementi di prova.

Riccardo Nuziale

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"E' molto strano, ma ho la sensazione che Michael vincerà questo torneo"

Betty Chang, la mamma di Michael, rivolta al marito Joe prima che iniziasse il Roland Garros 1989. Chang vinse e divenne il più giovane di sempre a vincere un torneo del Grande Slam.

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Ubaldo fuori dall'hotel Hyatt. La grande paura รจ passata