ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > NY: la Grande Mela - South Houston St

30/08/2011 23:33 CEST - US OPEN 2011

NY: la Grande Mela - South Houston St

TENNIS - 2a puntata della rubrica che vi accompagnerà nel corso dei 14 giorni del torneo facendovi scoprire una parte della città e rendovi partecipi della nostra trasferta oltreoceano. Curiosità, immagini, approfondimenti su una delle metropoli più belle del mondo. Oggi il quartiere di SoHo nella zona definita Lower Manhattan. Da New York City Giacomo Fazio

| | condividi

Il nome SoHo è l'abbreviazione di South of Houston Street, il confine a nord dell'area. Il quartiere costituisce la dimostrazione per eccellenza di un principio base dell'andamento immobiliare a Manhattan: ciò che oggi è di moda finirà per decadere, ma prima o poi riacquisterà tutto il suo prestigio. Centro dell'industria
leggera nella seconda metà dell'800, divenne un degradato quartiere commerciale a metà del XX secolo,
Verso la metà del 1800 il quartiere di SoHo era un centro di prostituzione divenuto anche, come più tardi Chinatown e Harlem, oggetto di curiosità. C'era una zona denominata Hell's Hundred Acres, intorno a Mercer, Greene e Wooster Street, dove erano attive all'epoca almeno sessanta case di tolleranza. Nella seconda metà del XIX secolo vennero costruiti gli edifici oggi così amati per alloggiare stamperie e industrie leggere. Le facciate erano in ghisa, a quei tempi un materiale di costruzione meno costoso della pietra. Gli architetti mescolavano e associavano elementi scegliendoli nei cataloghi di intelaiature per finestre, balaustre, colonne. A parte il costo, la scelta della ghisa era basata anche sull'ipotesi di incombustibilità di questo materiale. Tecnicamente non era un'ipotesi errata: certamente la ghisa non prendeva fuoco, ma quando i tavolati in legno di un edificio bruciavano, la ghisa fondeva.

 

Il quartiere declinò decisamente dopo la seconda guerra mondiale quando le industrie si trasferirono altrove in strutture più moderne. Negli anni '60 alcuni artisti cominciarono a stabilirsi e a lavorare nei loft ormai deserti. Nel 1972 vennero approvate nuove norme urbanistiche che legittimavano le sistemazioni dei loft e a quel punto il valore degli immobili cominciò a salire vertiginosamente.

Non pochi degli artisti che per primi si insediarono qui e perfino alcune gallerie d'arte sono stati costretti ad andarsene a causa degli affitti troppo alti.Secondo alcuni l'eccessiva fama di SoHo non ha effetti positivi sulla zona; tuttavia, malgrado l'arrivo delle catene commerciali e di artisti meno raffinati, è ancora molto piacevole passeggiare per le vie del quartiere.
 

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"E' molto strano, ma ho la sensazione che Michael vincerà questo torneo"

Betty Chang, la mamma di Michael, rivolta al marito Joe prima che iniziasse il Roland Garros 1989. Chang vinse e divenne il più giovane di sempre a vincere un torneo del Grande Slam.

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Ubaldo fuori dall'hotel Hyatt. La grande paura รจ passata