10/08/2012 16:39 CEST - Tennis Giovanile

Europei Under 12: Italia, buona la prima

L'Italia debutta nella prima giornata dei Campionati Europei di categoria, battendo 2-1 la Germania, grazie al doppio decisivo. Gli azzurrini saranno impegnati domani contro la Repubblica Ceca, che ha rifilato un rotondo 3-0 alla Romania. Nel Girone 2, vittorie per Spagna e Russia. Antonio Burruni

| | condividi
Italia
Italia

Arriva oltre le 21.30 la vittoria dell’Italia nella prima giornata delle finali del 2012 Tennis Europe Nations Challenge by Head, di fatto i Campionati Europei Under 12 di tennis maschile, che si sono aperti oggi sul green set del Tennis Club Alghero.


Gli azzurrini di capitan Nicola Fantone hanno infatti esordito battendo 2-1 la Germania grazie al doppio, con Erik De Santis e Riccardo Perin che hanno battuto 1-6 6-2 6-2 in rimonta Rudolf Molleker ed Henri Squire. «Erik e Riccardo giocano bene il doppio – spiega capitan Fantone - ma oggi sono partiti male, giù di tono, anche a livello caratteriale. Nel secondo set, una palla li ha ricaricati e da li sono andati bene, con un buon carattere. Ma dobbiamo fare meglio, senza alti e bassi, perché ora il livello degli avversari si alza».


La giornata era iniziata con il match tra i due “numeri 2” e Perin aveva superato 3-6 6-3 6-1 in rimonta Squire. «Il tedesco è partito bene – analizza Fantone -  mentre Riccardo era più contratto. Quindi poi abbiamo cambiato un po’ il gioco, abbiamo variato il dritto, la rotazione. L’altro ha iniziato a sbagliare e Perin ha dimostrato di essere bravo e più forte di testa».


Il momentaneo pareggio tedesco era invece arrivato grazie a Molleker, vincente per 6-0 6-4 su De Santis. Un match decisamente particolare, con il teutonico che si portava agevolmente sul 6-0 5-0 in proprio favore. Poi, dopo un game azzurro, Molleker aveva un match point sul 30-40, ma Perin manteneva il servizio e lo strappava per la seconda volta al tedesco. Sul 6-0 5-3, Molleker sprecava altri due match point dal 15-40 ed andava a servire sul 5-4. Il decimo game del secondo set si rivelava il più emozionante dell’intera partita, con Perin che sprecava cinque palle break del 5-5 e cedeva la vittoria al tedesco. «Il tedesco gioca molto bene. Sul 6-0 5-0 – ricorda il capitano azzurro - siamo riusciti a riaprirla, con un po’ di fortuna. L’altro si è distratto, Erik si era ripreso… Potevamo anche andare 5-5, ma l’avversario era comunque più forte».


Nell’altro incontro del Girone 1, la Repubblica Ceca ha battuto 3-0 la Romania. Per il Girone 2, netto 3-0 della Russia campione uscente sulla Bulgaria, mentre la Spagna ha superato 2-0 l’Olanda. Per cullare ancora il sogno-finale, oggi, a partire dalle ore 16, l’Italia dovrà affrontare e battere la Repubblica Ceca, mentre la Germania incrocerà la Romania. Nel Gruppo 2, Olanda-Bulgaria e Spagna-Russia.
 

Antonio Burruni

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti