22/08/2012 13:31 CEST - La Grande Sfida

Il grande tennis torna a Milano

TENNIS - Il 1° dicembre è in programma la seconda edizione della Grande Sfida al Forum di Assago. Protagoniste Errani, Vinci, Sharapova e Ivanovic. In programma quattro singolari e un doppio sulla distanza di un set. Alessandro Mastroluca

| | condividi
Sara Errani e Roberta Vinci (Getty Images Europe Matthew Stockman)
Sara Errani e Roberta Vinci (Getty Images Europe Matthew Stockman)

Milano tornerà per un giorno la capitale del tennis italiano. L’anno scorso 11 mila spettatori hanno riempito il Forum di Assago per vedere le sorelle Williams contro le “sorelle d’Italia” Pennetta e Schiavone (che Ubaldo ha commentato così). Quest’anno la Grande Sfida si ripeterà, il 1° dicembre dalle 16, con nuove protagoniste e una nuova formula.

Il Forum aprirà le porte a Maria Sharapova, che arriverà a Milano fresca di matrimonio con Sasha Vujacic. Masha, che ha appena lanciato la sua linea di caramelle, è l’unica giocatrice in attività insieme a Serena Williams ad aver completato il Career Grand Slam. Un traguardo raggiunto con il trionfo parigino su Sara Errani. Sarita potrebbe arrivare a Milano avendo coronato una stagione eccezionale al Masters di Istanbul (al momento è numero 8 nella Race di singolare e virtualmente qualificata in doppio). A completare il quartetto di stelle che illuminerà la notte meneghina, Ana Ivanovic e Roberta Vinci, compagna di doppio di Sara Errani. Finora hanno vissuto una stagione straordinaria, culminata con il successo al Roland Garros che le ha fatte entrare nella storia: nessuna coppia tutta italiana, infatti, aveva mai vinto un titolo dello Slam in doppio.

L’anno scorso gli appassionati si sono esaltati per l’esibizione in doppio, introdotta da Pennetta e Schiavone con un balletto che ha fatto il giro del web. Gli incontri dell’edizione passata si sono disputati al meglio dei due tiebreak su tre. Quest’anno le cinque partite, i quattro singolari più il doppio finale, si giocheranno sulla distanza di un set.

Un giorno di gloria, talento e bellezza per Milano che torna così, anche se per un giorno, al centro del mondo tennistico. Un mondo dal quale è sparita dal 2005, data dell’ultima edizione del torneo maschile che nel 2001 ha celebrato il primo dei 76 titoli di Roger Federer. Nel 1991 si è disputata anche l’unica edizione del torneo femminile, vinta da Monica Seles su Martina Navratilova 6-3 3-6 6-4. Un mese prima Seles, numero 1 del mondo, aveva sconfitto la 34enne leggenda dello sport molto più nettamente, 76 61, nella finale degli Us Open. A Milano, in semifinale Martina aveva s Mary Joe Fernandez conquistando la vittoria numero 1310 in carriera, migliorando così il record di Chris Evert (1309).

Una storia di successi, quella del tennis a Milano, che si rinnoverà a dicembre. È solo un’esibizione, ma può diventare il preludio a un ritorno del gioco dei Re nella capitale della moda e dell’industria italiana.

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti