27/08/2012 19:12 CEST - Attrezzature

I consigli tecnici di Ubitennis

TENNIS - I suggerimenti per scegliere le scarpe e le attrezzature. Ubitennis.com si appoggia ad un’equipe di esperti, quelli di Universo Sport, per tentare di aiutarvi in alcune scelte delicate.

| | condividi
Roger Federer (Getty Images North America Nick Laham)
Roger Federer (Getty Images North America Nick Laham)

Tempo fa alcuni lettori hanno rivolto domande ad un’equipe di esperti Universo Sport, per avere informazioni utili per alcune importanti scelte: sapete qual è il vostro Swing Style? Sapete scegliere la racchetta giusta per voi? E per vostro figlio?

Universo Sport è a disposizione di Ubitennis per consulenze e supporto tecnico al prodotto tennis in genere. L’obiettivo ambizioso di questa collaborazione è quello di soddisfare le esigenze di conoscenza dei nostri lettori e informare i tanti visitatori di questo sito in maniera esaustiva. Se con le Vostre domande ci aiutate a realizzarlo, riusciremo a colmare un vuoto informativo su un settore non facile da coprire con serietà, professionalità e competenza. Se ci arriveranno lettere, richieste, consigli, potremmo anche aprire periodicamente uno spazio ad hoc per voi. Se siete interessati non perdete quest’opportunità.

Agatone: Vorrei un consiglio per le scarpe. Gioco frequentemente, il mio livello è 4 cat, quest'anno sono 4.2. Negli ultimi mesi ho male a un tendine achilleo. Ci sono scarpe che possono aiutare a non peggiorare la situazione? Grazie!

Ubaldo Scanagatta: Io non sono un tecnico, ma ho male spesso ai tendini. Ho provato a comprare, al Foro, un paio di Asics anche perché vorrei correre ogni tanto sul tapis roulant. Non mi piacciono troppo come colore, arancione tipo catarifrangenti, ma dicono che siano efficaci...vi saprò dire ma i responsabili di Universo Sport sapranno consigliarti molto meglio di me.

il melangolo: attento Ubaldo! In linea di massima puoi correre con le scarpe da tennis ma non giocare a tennis con delle scarpe da corsa!

Le scarpe da corsa sono progettate per muoversi in avanti, mentre quelle da tennis hanno una struttura specifica per offrire stabilità negli spostamenti laterali tipici del tennis. giocare a tennis con delle scarpe diverse da queste (da corsa o anche da passeggio... si vedono certe cose in giro...) può essere molto pericoloso (oltre che limitare e di molto le "prestazioni")!

Agatone: Intanto grazie della risposta! Aspetto altri suggerimenti

Il signor Bartoli: Mi dispiace, ma per una volta devo essere negativo. Del paragrafo più importante, lo swing style, non ci ho capito niente. Ma niente di niente !!

Universosport: @Agatone: le scarpe sono una componente molto importante nel tennis come in altri sport. Se le scarpe sono usurate, perdono le loro qualità di ammortizzazione e sostegno e possono contribuire all’insorgere di fastidi alle caviglie e ai tendini. Per il Running consigliamo di sostituire le scarpe ogni 800 km circa. Nel Tennis una stima media è quella di cambiarle ogni 130-150 h di gioco.

Per ciò che riguarda la scelta della scarpa è importante valutare sempre la conformazione del piede e della caviglia. Ad esempio: scarpe con rialzi nella zona tallonare possono garantire sostegno ma, in particolari conformazioni, andando a contatto spesso con il tendine possono provocare infiammazioni e dolore.
Anche la superficie sulla quale si gioca influisce molto sulla scelta delle scarpe e sulle sollecitazioni che queste dovranno sopportare.

Per questo consigliamo sempre di provare accuratamente le scarpe all’interno dei nostri punti vendita, dove il nostro personale può consigliare le calzature più adatte ad ogni giocatore. Per il dolore al tendine d’Achille una soluzione (oltre al ghiaccio al termine di ogni allenamento) può essere quella di inserire un supporto tallonare in gel all’interno della scarpa da tennis e, possibilmente, di utilizzarlo anche sulle scarpe da passeggio almeno finché non è svanito il dolore. Ovviamente in situazioni di dolore acuto e persistente è sempre meglio stare a riposo per evitare traumi. Lo stretching mirato, unito a ghiaccio e massaggi possono limitare il riproporsi di questo problema, ma su questi aspetti è bene sempre rivolgersi ad un fisioterapista.

Universosport: @Ubaldo: sulla scelta di utilizzare una scarpa da Running per il Tennis condivido il parere di il melangolo. In linea di massima eviterei anche di utilizzare scarpe da Tennis per il Running. Le tecnologie delle scarpe si sono molto evolute negli anni e dalla scarpa da ginnastica, si è passati alla scarpa da Running, Tennis, Volley… ciascuna con caratteristiche proprie specifiche per lo sport di riferimento e per le diverse esigenze che ciascuno sport può richiedere. Anche per la corsetta o per la partita con l’amico, consigliamo sempre di utilizzare calzature adeguate, in quanto proprio la performance occasionale, sollecitando muscoli non preparati a quel tipo di sforzo, ha il più alto rischio infortunio.

Universosport: @Il signor Bartoli: Su alcune racchette sono evidenziati dei riferimenti allo swing style. E' un riferimento che consiglia a quale tipo di giocatore è destinato un certo tipo di telaio. Normalmente chi ha uno swing (gesto) ampio, ha bisogno di un telaio con meno spinta rispetto a chi ha swing brevi e non accompagna molto la palla. Teoricamente lo swing dovrebbe essere completo ma, dato che non tutti hanno appreso il tennis allo stesso modo, ognuno cerca di adeguare la scelta del telaio alle proprie capacità tecniche e fisiche.
Se lo swing style è veloce (e ampio) è preferibile scegliere telai pesanti che danno maggior controllo, se lo swing è medio (sia come velocità che come ampiezza di movimento) è consigliabile un telaio che abbia un giusto mix tra potenza e controllo, mentre se si ha uno swing lento è meglio optare per un telaio molto leggero, con piatto corde molto ampio che ci consenta di spingere la pallina senza troppi sforzi.

Ovviamente i nostri sono consigli per guidare ad una scelta più consapevole i nostri clienti. In alcuni nostri negozi è possibile anche testare le racchette per valutare quale si adatti meglio a ciascuno stile di gioco.

Il signor Bartoli: Ok, grazie.

----

Ospi Tal: abbelliiii!!!... ma scusate, ubitennis è un sito di informazione del settore tennis e sport o di promozione per negozi e negozianti ? A me questa situazione sembra davvero un po' troppo ...mah, lascio a chi legge l' interpretazione adatta alla situazione...Se il tal negozio vuole promuoversi e indirizzare le vendite a ciò che più gli farà comodo, bene, che faccia la sua pubblicità e che non si "spacci" per il tecnico incorruttibile, per favore! la solita sitauzione per indirizzare su un prodotto piuttosto che un altro in base al magazzino da smaltire (esattamente come fanno tutti in Italia, affogati dai materiali che sono costretti ad acquistare dalle "grandi" aziende che ammazzano tutto e tutti con quantità e finti sconti)... per cortesia! basta! anche qua adesso?!? queste situazioni sono un po' imbarazzanti per tutti.

Gielle: Condivido al 100%

Universosport: @Ospi Tal e @Gielle: Buongiorno. Pur rispettando le opinioni di tutti, teniamo a precisare che in questo post non abbiamo promosso alcun articolo né tantomeno abbiamo la pretesa di "spacciarci" come tecnici incorruttibili. I nostri sono semplici "consigli" che possono essere utili a chi voglia orientarsi nella scelta migliore dell'attrezzatura per il proprio sport passione. Se ha letto bene la risposta @Agatone, non abbiamo consigliato nessuna marca di scarpe o modello; ci siamo limitati a dare dei consigli su quando cambiare una scarpa da tennis, come sceglierla e che accorgimenti utilizzare per evitare fastidi. Se questi post le sono sembrati una promozione di bassa lega, ci dispiace, non era certo il nostro intento.

----

Darione: @Universosport...vorrei chiedere a che tensione le corde in budello devono essere tirate rispetto ad un multi-filamento per avere lo stesso effetto. Ad esmpio io utiizzo le x-cel power della babolat a 24/23, se dovessi montare il budello di babolat vs touch che tensione dovrei utilizzare, la stessa oppure cambiarla? Saluti

Universosport: Provenendo da un multifilamento sintetico quale la x-cel power, taluni consigliano di utilizzare una tensione di 2 kg superiore all’abituale (per sopperire all’iniziale perdita di tensione tipica del budello). La tensione è comunque caratteristica molto soggettiva legata anche alla racchetta e alla tipologia di gioco. La Touch oltre ad essere molto performante come potenza e sensibilità, ha una grande tenuta di tensione, quindi una tensione 25/24 potrebbe essere la scelta più giusta.
Un consiglio sicuramente utile è quello di far fare il prestretch su questo tipo di corde, al momento del montaggio.

----

Roby71: Vorrei sapere qual è il modo migliore per scegliere la misura delle racchette per i bimbi? Mio figlio Marco, ha 8 anni ed e' alto 135 cm. Che racchetta posso prendergli?

Universosport: Direi che per suo figlio possa andare bene una misura 25, per poi passare ad una junior magari tra un anno o due. In linea generale, un consiglio utile per scegliere la giusta lunghezza del telaio è quella di far impugnare al bambino la racchetta rivolta verso il basso, tenendo le braccia distese lungo il corpo. In questa posizione deve rimanere uno spazio di circa 5 cm tra l’estremità della racchetta e il suolo.

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti