27/08/2012 09:24 CEST - US OPEN 2012

Murray, comincia l'esame

TENNIS - Primo giorno a Flushing Meadows. Lo scozzese trova Bogomolov jr, col quale ha perso un incontro. In serata Federer-Young. Volandri sfavorito con Chardy, match fattibile per Cipolla con Kavcic. Federico Romagnoli

| | condividi
Andy Murray (Photo by Alex Trautwig/Getty Images)
Andy Murray (Photo by Alex Trautwig/Getty Images)

NO. 1 ROGER FEDERER (SUI) v DONALD YOUNG (USA)
Head-to-head: 0-0

Giusto la scorsa settimana il povero Donald Young ha spezzato la striscia di 17 sconfitte consecutive che ha segnato il suo 2012, battendo Leonardo Mayer a Winston-Salem. Il destino, per incoraggiarlo, ha quindi deciso di mettere sulla sua strada un piccolo ostacolo. Una sconfitta che, quasi sicura, precipiterebbe Young intorno al numero 120 in classifica, dal momento che difende il quarto round raggiunto lo scorso anno, quando perse da Andy Murray.
Il sommo svizzero gioca invece questo US Open per stabilire l'ennesimo record Open Era: insegue la sesta vittoria, che gli consentirebbe di guardare Connors e Sampras dall'alto. Le otto finali di Lendl e Sampras appaiono giusto un filo più lontane, ma del resto fino a poco tempo fa lo apparivano anche le 286 settimane al numero 1 del greco-americano, poi sappiamo bene come è andata.
Fresco della vittoria a Cincinnati, dove ha rifilato un bagel a Novak Djokovic, non si capisce proprio cosa Donald Young debba inventarsi per intimorirlo.


NO. 3 ANDY MURRAY (GBR) v ALEX BOGOMOLOV JR. (RUS)
Head-to-head: 2-1 Murray
2011 Miami-1000 Hard (O) R64 Bogomolov 61 75
2011 Cincinnati-1000 Hard (O) R16 Murray 62 75
2011 Tokyo Hard (O) R16 Murray 61 62

Come per Young, anche per Bogomolov si preannuncia una discesa in classifica, visto che lo scorso anno raggiunse il terzo round (poi sconfitto da Isner). E' la prima volta che affronta Murray tre su cinque, ma nonostante l'importante successo ottenuto a Miami 2011 nel primo dei loro tre incontri, una sua vittoria appare quanto meno improbabile.
E' inutile scrivere che per Andy Murray questo potrebbe essere il torneo della verità: ormai ogni Slam per Murray lo è. Questo suo 2012 è stato altalenante ma ricco di emozioni, con una sconfitta epica per mano di Novak Djokovic all'Australian Open, una finale di Wimbledon straziante contro colui che sembra non invecchiare, e finalmente una vittoria prestigiosa alle Olimpiadi. Nell'ottima stagione su erba un po' tutti hanno notato un miglioramento nel suo diritto: gli auguriamo che possa essergli d'aiuto, in vista di una semifinale che si preannuncia tutt'altro che semplice.


NO. 5 JO-WILFRIED TSONGA (FRA) v KAROL BECK (SVK)
Head-to-head: 0-0

Lo slovacco Beck è stato numero 36 del mondo sette anni fa, ora è numero 143. Tsonga è in ottima forma (partita epica con Djokovic a Parigi, semifinale a Wimbledon, altra partita epica con Raonic alle Olimpiadi) e non perde al primo o secondo turno di uno Slam dall'Australian Open 2007. Non dovrebbe avere problemi.


NO.6 TOMAS BERDYCH (CZE) V DAVID GOFFIN (BEL)
Head-to-head: 0-0

Se Berdych non si perde nei propri nervi come di tanto in tanto gli capita, dovrebbe essere una partita di ottimo tennis. Sulle qualità del ceco non c'è molto da discutere, quanto a Goffin che dire? Un perfetto sconosciuto che all'improvviso si ritrova in tasca il quarto round al Roland-Garros (permettendosi di rubare un set a Federer) e il terzo a Wimbledon (dove cede a un risorto Fish solo dopo due tesissimi tie-break), giocando in entrambi i tornei un tennis di puro talento, visto che non si può certo dire che il fisico sia il suo forte.
E' lecito aspettarsi molto da questo match, che vinca il migliore.


NO. 22 FLORIAN MAYER (GER) v (WC) JACK SOCK (USA)
Head-to-head: 0-0

E' importante per Florian Mayer questo successo: l'anno scorso raggiunse il terzo round allo US Open (suo miglior risultato in questo Slam), e ora si ritrova una vittoria fattibile a portata di mano. L'ultimo Wimbledon ci ha mostrato il suo buon talento, ma il cambio di superficie non è stato dei più felici, con prestazioni scarse sia a Toronto, sia a Cincinnati.
Jack Sock è numero 243 del mondo in questo momento ed entra allo US Open con una Wild Card. Poco più di un mese fa, a Atlanta, ha dato filo da torcere a John Isner: che Meyer non abbassi la guardia quindi, nonostante le 220 posizioni di vantaggio nel ranking.


NO. 23 MARDY FISH (USA) v GO SOEDA (JPN)
Head-to-head: 0-0

Oltre a un ritrovato Murray, la stagione su erba ci ha restituito il simpatico Fish, che è apparso in buona forma. Si meritava del resto un po' di serenità dopo una stagione non facile, che l'ha visto saltare oltre due mesi di gioco per problemi cardiaci. E' fresco da due quarti di finale consecutivi fra Toronto e Cincinnati, per cui dovrebbe fare benino, benché non sia uno di quei giocatori capaci di dare certezze.
Dall'altra parte della rete lo attende Go Soeda, al momento numero 55 del mondo, in cerca del suo primo successo a Flushing Meadows.


NO. 32 JEREMY CHARDY (FRA) v FILIPPO VOLANDRI (ITA)
Head-to-head: 1-0 Chardy
2011 Wimbledon Grass (O) R128 Chardy 60 61 10 ret.

Di nuovo Chardy sulla strada di Volandri. Il francese lo ha letteralmente spazzato via a Wimbledon e si presume quindi che parta avvantaggiato. Altre considerazioni visto un simile precedente non ce ne vengono in mente. Chissà, magari se Volandri è in giornata...


BLAZ KAVCIC (SLO) v FLAVIO CIPOLLA (ITA)
Head-to-head: 0-0

I due non si sono mai incontrati nel tour ATP, ma vantano comunque una sfida al challenger di Marrakech, nel 2010, quando Cipolla vinse agevolmente in due set. E' ovviamente un precedente che non ci aiuta in alcun modo nelle previsioni, visto il tempo passato, il differente peso del torneo, la differente superficie, e soprattutto il fatto che attualmente Kavčič sia più temibile: all'epoca non era neanche fra i primi cento, mentre attualmente guarda Cipolla dall'alto della sua posizione numero 77 in classifica. Rimane comunque un avversario alla portata, ma il buon Flavio non si può permettere distrazioni.

ALTRI MATCH
NO. 12 MARIN CILIC (CRO) v MARINKO MATOSEVIC (AUS)
Head-to-head: first meeting

NO. 16 GILLES SIMON (FRA) v MICHAEL RUSSELL (USA)
Head-to-head: Simon leads 1-0
2011 Roland Garros Clay (O) R128 Simon 63 46 61 60

NO. 17 KEI NISHIKORI (JPN) v (Q) GUIDO ANDREOZZI (ARG)
Head-to-head: first meeting

LUKAS LACKO (SVK) v (WC) JAMES BLAKE (USA)
Head-to-head: first meeting

Federico Romagnoli

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti