05/09/2012 01:00 CEST - US OPEN 2012

Vika toglie la corona a Stosur Errani si avvicina al Masters

TENNIS - Azarenka raggiunge la prima semifinale a New York: 61 46 76 a Stosur. Vika è sicura di restare n.1 del mondo. Ora Sara ha 918 punti di vantaggio sulla Stosur per la qualificazione al Master. Da New York, Giacomo Fazio 

| | condividi
Victoria Azarenka (Bob Straus)
Victoria Azarenka (Bob Straus)

Azarenka b. Stosur 61 46 76 (5)

Sembrava meritare una programmazione differente il match tra la n.1 del mondo Azarenka e la detentrice del titolo Samantha Stosur. Non deve aver fatto la stessa valutazione il direttore del torneo, David Brewer, quando aveva deciso di mettere questo quarto di finale alle 11:00 americane. Il match non è stato spettacolare ma molto intenso e si è concluso solo al tie-break del terzo set, con un tiratissimo 7- 5 a favore della Azarenka. Grazie a questo risultato la bielorussa è certa di rimanere al vertice del Ranking a fine torneo. Un'ottima notizia anche per Sara Errani che in questo momento ha 918 punti di vantaggio sulla Stosur nella corsa al Master.

Probabilmente la consapevolezza della pioggia ha dato la certezza che comunque le partite sarebbero state ritardate. Infatti dopo appena 9 minuti, le due ragazze sono state costrette a tornare negli spogliatoi con la Azarenka avanti 3-0. Le due ritornano in campo dopo 1h e 17 minuti e la musica non cambia per almeno 21 minuti in cui Vika demolisce la sua avversaria con un sonoro 6-1.

Nel secondo set l’australiana ritrova il suo tennis, in particolare comincia a far male con il suo devastante diritto. Sul tre pari strappa il servizio a Victoria e questo break le consente di chiudere il parziale per 6-4. Per la prima volta in sette confronti diretti Samantha Stosur strappa un set alla bielorussa, i sei precedenti erano tutti favorevoli alla ragazza di Minsk.

La partita diventa nervosa condita da break e contro break. Quella che perde più di una volta le staffe è proprio la numero 1 del mondo che va in vantaggio prima 3-1 poi 4-2 ma cede sistematicamente il game di servizio. D'altronde la Azarenka a New York non aveva mai raggiunto i quarti prima di quest’anno. Sul 5-5 è costretta ad annullare ben due palle break che avrebbero mandato la Stosur a servire per il match. Nel tie-break Vika scappa sul 4-0 ma quando sembrava tutto finito si fa rimontare fino al 5-5. Si procura il primo match point con un'inaspettata palla corta vincente, avendone sbagliate diverse nel corso della partita. Dopo essere riuscita a rimettere in piedi un tie-break ormai compromesso, Samantha sbaglia l’ultimo punto mandando fuori di metri il rovescio.

Abdica così la detentrice del titolo in favore della prima giocatrice del mondo. La bielorussa attende la vincente del match tra Marion Bartoli e Maria Sharapova. Vika è in vantaggio 5-4 contro Masha ed 8-3 con la francese. La pioggia al momento ha salvato ancora una volta la siberiana da una situazione complicata. Così come era successo con Nadia Petrova nel terzo turno, Giove Pluvio è venuto incontro alla numero 3 del mondo che si era trovata indietro 0-4 con la francese Bartoli. Il match sospeso dopo 24 minuti dall'inizio è stato definitivamente posticipato a mercoledì per evitare che sfociasse nel sessione serale.

Molto tranquilla Samantha Stosur si presenta in conferenza stampa consapevole di aver giocato una grande partita: "Sono contenta di come ho giocato, ho dato tutto. Victoria lotta su ogni punto ed è questo è il motivo per il quale è la numero 1 del mondo".

Azarenka: "Ho giocato la mia migliore partita del torneo. La qualità della partita è stata molto alta. Le mie ambizione sono molto alte e voglio dare sempre di più."

La sconfitta della Stosur favorisce ampiamente Sara Errani nella corsa verso il Masters. Nella "race", la classifica che qualifica le prime 8 per Istanbul, Sara è settima con 4490 punti e con 918 punti di vantaggio sulla Stosur che è numero 9 e quindi, al momento, la prima delle escluse. Da qui al Masters ci sono molti tornei piccoli e solo due tornei grandi (Tokyo e Pechino) e il divario, almeno di clamorosi recuperi, appare incolmabile.

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti