03/10/2012 15:40 CEST - TORNEI ATP

Vendetta Tipsarevic Melzer ferma Dolgopolov

TENNIS - A Tokyo il serbo supera in 3 set Simon che lo aveva battuto la settimana scorsa a Bangkok. Murray passeggia, Wawrinka soffre con Chardy. A Pechino un redivivo Melzer ha la meglio in tre set su Dolgopolov. Redazione

| | condividi
Janko Tipsarevic (Photo by Elsa/Getty Images)
Janko Tipsarevic (Photo by Elsa/Getty Images)

Nel circuito ATP la settimana prevede due tornei in terra asiatica in vista del Masters Series di Shanghai che parte lunedì prossimo.

In corso abbiamo i due 500 di Pechino e Tokyo, vediamo i risultati odierni.

ATP 500 PECHINO

Dopo aver rischiato di uscire al primo turno contro lo spagnolo Pablo Andujar (che era in vantaggio 5-2 e servizio nel terzo set ed ha sprecato anche un match point), Jurgen Melzer mette a segno una bella impresa nel secondo turno del torneo di Pechino battendo in 3 set l'ucraino Dolgopolov (7-6(9) 3-6 6-1).

Melzer che veniva da un lungo periodo di appannamento, ha vinto un primo set con un tie break interminabile (11-9), ha subito il ritorno dell'avversario nel secondo parziale, per poi non lasciare scampo a Dolgopolov nel terzo set vinto nettamente 6-1.
Il tennista ucraino ha servito più ace dell'avversario (13 contro 6) ma ha fatto meno punti con la seconda (51% contro 64%), crollando nel terzo set.
Melzer nei quarti avrà il vincente Nole Djokovic che non ha lasciato scampo a Carlos Berlocq. Troppa la differenza in campo con il serbo che vola 61 50, si distrae per tre game ma chiude con un 61 63 decisamente di routine.

Risultati secondo turno

Novak Djokovic (1) def. Carlos Berlocq, 6-1, 6-3
Jurgen Melzer def. Alexandr Dolgopolov (6), 7-6 (11-9), 2-6, 6-1
Florian Mayer def. Marius Copil, 3-6, 6-3, 6-2

 

ATP 500 TOKYO

Nessun problema oggi nel secondo turno di Tokyo per Andy Murray, il tennista del momento, che si è liberato dello slovacco Lacko con un secco 6-1, 6-2 in meno di un’ora di gioco.
Un match senza storia, poco piú di un allenamento, con Murray autore di 4 breaks e sempre a suo agio nei turni di servizio. Murray è il detentore del titolo in Giappone: l’anno scorso batté in finale Nadal (3-6, 6-2, 6-0). Lacko aveva perso al primo match degli ultimi 8 eventi cui si era iscritto, e con questa fanno nove.

Continua l'ottimo momento di Juan Monaco.
L'argentino, reduce dalla vittoria a Kuala Lumpur (4 titolo dell'anno per lui) si sbarazza facilmente in un match di primo turno del talentuoso bulgaro Grigor Dimitrov, arrivato in tabellone dalle qualificazioni.

Monaco ha letteralmente travolto l'avversario vincendo 6-2 6-1 in un match praticamente senza storia.
Dimitrov nonostante abbia servito con percentuali altissime (81%) ha fatto un punto su due con la prima ed uno su tre con la seconda.

Sfida intrigante al secondo turno per Monaco che se la vedrà con il cipriota Baghdatis.

Ha invece centrato la sua vendetta il serbo Janko Tipsarevic, vincitore in tre set sul francese Gilles Simon.
Simon aveva infatti battuto la scorsa settimana nella semifinale di Bangkok il serbo e conduceva 5-1 nei precedenti, ma oggi il tennista transalpino ha retto solo un set e mezzo prima di alzare bandiera bianca.
Simon già nella finale giocata e persa contro Gasquet proprio a Bangkok aveva accusato dei fastidi alla coscia destra e probabilmente l'allungarsi del match di oggi con Tipsarevic non è stata una cosa positiva per lui.
Il francese dopo aver vinto il primo set 6-4, ha ceduto il secondo 6-3 nonostante nel nono gioco abbia avuto una palla per il controbreak.
Vinto il secondo set, Tipsarevic è partito alla grandissima nel terzo breakkando subito l'avversario, ma Simon è riuscito immediatamente a centrare il controbreak.
E' stato però l'ultimo sussulto del francese, Tipsarevic ha infilato 5 giochi consecutivi per il 6-1 finale.

Il serbo avrà al secondo turno il qualificato svizzero Chiudinelli.

Passando da uno svizzero all'altro c'è invece da segnalare la sofferta vittoria di Stan Wawrinka contro il francese Chardy.
Gran bella partita, equilibrata e dominata dai servizi quella tra Wawrinka e Chardy, alla fine ha avuto la meglio il tennista più cinico ed esperto che ha saputo piazzare la zampata decisiva in volata.
Chardy annulla due palle break nei primi giochi e poi invece è lui a centrare il break che gli permette l'allungo sino al 5-2 nel primo set.
Ma Wawrinka non molla e raggiunge l'avversario sul 5 pari, si arriva al tie break che viene vinto nettamente dallo svizzero per 7 punti a 1.

Nel secondo set entrambi i contendenti servono molto bene (90% di punti con la prima), di palle break nemmeno l'ombra.
Logica conclusione il tie break, Wawrinka arriva a due punti dal match sul 5 pari e sul 6 pari, ma poi c'è il minibreak di Chardy sul 7-6. Il francese serve e chiude il tie break rimandando la conclusione al set decisivo.

Wawrinka deve annullare due palle break pericolosissime, una sul 1-2 ed una sul 2-3, poi si seguono tranquillamente i servizi sino al 5 pari.
Nell'undicesimo gioco Chardy offre una palla break sul 30-40 prontamente trasformata dallo svizzero che va a servire per il match, qualche patema nel game successivo sul 15-30 ma poi Wawrinka chiude al primo match point.
Lo svizzero si trova così già ai quarti (il match era valido per il secondo turno) dove se la vedrà con il vincente del match in programma sempre oggi tra Andy Murray e lo slovacco Lukas Lacko.

Risultati primo turno

(4) Monaco b (q) Dimitrov 62 61
(3) Tipsarevic b Simon 46 63 61

Risultati secondo turno

(7) Wawrinka b Chardy 76 (1) 67(6) 75
(1) A Murray b Lacko 61 62

Redazione

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti