03/10/2012 10:34 CEST - Notizie Flash

Cancellata nel 2013 la World Team Cup

03.10.2012

| | condividi

Dopo aver rischiato già due anni fa di essere cancellata, la gloriosa World Team Cup, manifestazione riservata alle rappresentative nazionali maschili che costituiva un simpatico test di preparazione al Roland Garros, viene definitivamente cancellata dal calendario.

Gli organizzatori della competizione non sono riusciti infatti a far fronte agli impegni finanziari (si dice che si siano accumulati debiti per oltre 600.000 euro) nonostante il campo dei partecipanti fosse sempre di primissimo ordine.
La World Team Cup era nata nel 1978 e da allora i migliori giocatori avevano scelto Dusseldorf per preparasi al meglio allo Slam parigino.
Erano 8 le squadre che partecipavano all'evento divise in due gironi da 4, le prime di ogni girone accedevano alla finale
Quest'anno la competizione aveva visto la vittoria della Serbia che in finale aveva battuto la Repubblica Ceca.
Anche i nostri Panatta & Co. avevano partecipato ai loro tempi alla World Team Cup, arrivando per 2 anni consecutivi in finale, nel 1979 e nel 1980 (sconfitti da Argentina e Australia).

Già due anni fa la competizione aveva rischiato di scomparire causa l'abbandono dello sponsor principale, la società ARAG.
Ma proprio all'ultimo momento si riuscì a trovare un nuovo sponsor (la Power Horse) che aveva permesso agli organizzatori di andare avanti.

Purtroppo per il 2013 però non c'è stato niente da fare.

Si vocifera che Dusseldorf potrebbe essere sede di un torneo 250 che rimpiazzi la World Team Cup, ma al momento non c'è nulla di concreto.

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti