15/10/2012 19:25 CEST - Special Ranking Wta

Serena, niente trono nel 2012 Vinci terza azzurra n.1

TENNIS – Per restare n.1 a fine stagione Vika Azarenka deve comunque non farsi sorprendere al Masters. Serena Williams mantiene la terza posizione ma non può sperare di tornare in cima nel 2012. Vinci n.1 in doppio. Claudio Gilardelli

| | condividi
Serena Williams (Photo by Elsa/Getty Images)
Serena Williams (Photo by Elsa/Getty Images)

Classifiche 15 ottobre 2012

Il gran giorno di Roberta Vinci

Roberta Vinci scavalca Sara Errani e diventa la 30esima numero 1 del mondoin doppio. E' la terza italiana a riuscirci dopo Flavia Pennetta e Sara Errani, che era salita in vetta alla classifica dopo gli Us Open. La tarantina succede proprio alla sua compagna di doppio, con cui debutterà la prossima settimana al Masters di Istanbul. "Chiqui & Chiqui" hanno gli stessi punti, ma Roberta Vinci ha giocato due tornei in più e questo, in base ai criteri della WTA, le assegna il numero 1.


Non ha davvero senso, neanche ai fini della classifica, la partecipazione di Azarenka al torneo di Linz a pochi giorni dall’inizio del Masters: senza i 280 punti della vittoria, Vika sarebbe stata comunque ampiamente in testa. Ed è altrettanto evidente che per terminare al n.1 a fine stagione, questo titolo non farà da ago della bilancia: ai Championships in Turchia, Azarenka deve comunque arrivare in semifinale, anche per il rotto della cuffia (vincendo almeno un incontro di Round Robin, per intenderci), per non farsi superare da Sharapova, obbligata comunque vincere il torneo per riprendersi la vetta. Viene da pensare che gli organizzatori del torneo austriaco abbiano fatto a Vika un’offerta che non ha potuto rifiutare.
Niente da fare invece per Serena: nemmeno in caso di vittoria senza perdere un match nel girone iniziale tornerebbe n.1 al mondo.

Per il resto, non ci sono variazioni di grande interesse nella top20: si scambiano le posizioni Petrova (+1, n.13) e Cibulkova (-1, n.14), e rientra al n.20 Makarova, che sostituisce Lepchenko (-1, n.21).

Roberta Vinci, stabile al n.15, diventa invece la nuova n.1 in doppio, superando la compagna Errani. La tarantina è la trentesima tennista a raggiungere questo traguardo, la terza italiana dopo Pennetta e Errani.

Dietro le migliori, avanzano Su-Wei Hsieh (+6, n.25), vincitrice a Suzhou, Heather Watson (+21, n.50), vincitrice a Osaka su Kai-Chen Chang (+38, n.96), Laura Robson (+4, n.52) e Jamie Hampton (+7, n.80), entrambe ai quarti in Giappone, Irina-Camelia Begu (+4, n.53), Kirsten Flipkens (+8, n.58), finalista e semifinalista a Linz.

Fanno passi indietro per Jie Zheng (-4, n.28), semifinalista in Giappone nel 2011, Ayumi Morita (-10, n.77), nei quarti un anno fa, e Ksenia Pervak (-8, n.106), che esce così dalle cento.
 

Teen Ranking

La campionessa di Osaka, Heater Watson beffa sia Timea Babos sia Laura Robson, in lotta da settimane per la terza posizione, e si posiziona dietro a McHale e Stephens.
Stazionarie le altre under 20.
Per quanto riguarda le italiane, perdono posizioni Nastassya Burnett (-1, n.24) e Moratelli (-2, n.128) mentre ne guadagna due Pillot (n.97).

Il Teen Ranking si ottiene limitando la classifica alle giocatrici nate dopo il 1° gennaio 1992.
 

Nation Ranking

La classifica per nazioni è ‘congelata’ nelle posizioni dell’altra settimana. Guida la Russia, seguita da Germania e Repubblica Ceca. Italia sempre al quinto posto.

Il Nation Ranking si ottiene sommando il ranking delle prime tre giocatrici di ciascuna nazione.
 

Casa Italia

Nessuna variazione di rilievo nella top20 italiana. Errani comanda sempre su Vinci e Schiavone. Si scambiano la posizione Knapp-Brianti e Pillot-Mayr.
Peggiora il Ranking Medio delle TOP 5 italiane: questa settimana è 36,4 mentre quindici giorni fa era 36.
 

Claudio Gilardelli

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti