10/01/2013 15:36 CEST - Tennis flash

WTA, Calendario 2014: più montepremi, nuovo Premier in Cina

10.1.2014

| | condividi

Non si fa in tempo ad aprire i battenti per il 2013, che già lo sguardo si proietta nel 2014, in casa WTA. Sono di ieri infatti alcune decisioni che riguardano il futuro sia sportivo che economico del tennis femminile, dal nuovo calendario ad alcuni parametri sui compensi.

Quanto al programma cominciamo dalla Polonia, con la conferma del nuovo torneo di Katowice, che resterà ad aprile rimpiazzando però già da quest'anno la tappa di Copenaghen: il segno del ranking che cambia, con la Radwanska in ascesa e la Wozniacki in pieno limbo. 

Sempre più Cina nel frattempo, con il Toray Pan Pacific che cambia la sua location da Tokyo a Wuhan (si giocherà in casa di Na Li), senza dimenticare l'ingresso di Hong Kong nella categoria WTA International, al posto di Kuala Lumpur: si arriverà così a ben cinque tornei di peso nella terra del "capitalismo comunista", tenendo conto di Shenzhen, Guangzhou e Pechino già inseriti nel calendario 2013.

Altro mercato emergente quello brasiliano, già premiato quest'anno con il tassello occupato dall' International di Florianopolis (24 febbraio - 2 marzo), ma senza dimenticare Rio de Janeiro, che sfrutterà il forfait di Memphis per preparare il terreno in vista dei Giochi Olimpici del 2016.

Altri ritocchi porteranno vantaggi a Bruxelles con un altra rassegna internazionale, e stesso discorso nel mese di luglio per Istanbul, che per l'ultimo anno ospiterà i Championships (la nuova sede sarà ufficializzata ad aprile), mentre Birmingham verrà promosso al rango di Premier.

Infine "last but no least", e alla faccia della crisi che impazza in Occidente, il montepremi totale del circuito è stato aumentato del 10%, già da questa stagione, passando da 53,3 a 58,7 milioni di dollari.

Davide Uccella

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti