02/02/2013 20:24 CEST - COPPA DAVIS

Sei partite sul 2-0. Pari solo Italia-Croazia e Svizzera-Cechia

TENNIS – Dopo la prima giornata di Davis sono ben 6 i match sul 2-0 e che virtualmente si potrebbero chiudere oggi. Non sorpende lo 0-2 spagnolo in Canada, il Kazakhstan ad un passo dall'ennesimo  miracolo nel World Group. Grande e quilibrio a Ginevra e Torino. Stefano Tarantino

| | condividi
Coppa Davis
Coppa Davis

Conclusasi nella notte la prima giornata degli ottavi di finale, facciamo una rapida panoramica dei vari match e conseguenti ipotesi di sviluppo odierni con i doppi.

Analizzando il tabellone dall'alto in basso iniziamo subito con il dire che il Canada è ad un passo dalla sua prima vittoria della sua storia nel tabellone di World Group (sin qui 4 sconfitte in altrettante paretcipazioni) e la Spagna è vicina di conseguenza ad una inopinata sconfitta.
E' chiaro che senza i migliori le furie rosse rischiassero (e non poco) in Canada, ma semmai sorprendono i modi in cui è maurato lo 0-2. Davvero incredibile la batosta rimediata da Granollers che ha fatto appena 5 giochi con Frank Dancevic, praticamente nr. 3 canadese ma preferito nell'occasione a Pospisil.
Da Ramos onestamente non ci si poteva attendere di più, il doppio potrebbe già decretare la sconfitta iberica, ma anche in caso di vittoria facciamo molta fatica ad immaginare Raonic che perda con Granollers (o comunque con chi eventualmente ne prendesse il posto).

A Torino Italia e Croazia si giocano tutto nel doppio.
Bisognerà vedere quale sarà la coppia italiana, se Fognini recupera domani avremo comunque un Seppi fresco in singolare rispetto ad un Cilic che avrà fatto gli straordinari e gli equilibri nella sfida potrebbero cambiare. In caso invece ci fosse Andreas al fianco di Bolelli sarebbe il caso per i nostri colori di portare a casa il match odierno perché sull'1-2 la pressione sulle spalle di un Seppi comunque stanco sarebbe forse eccessiva.

Nelle altre due sfide della parte alta del tabellone Serbia e Usa sembrano avviate ad un comodo successo già certificato dai doppi odierni.
A Charleroi Darcis e Bemelmans se la dovranno vedere con Troicki e Zimonjic, i serbi faranno di tutto per far sì che i match di domani siano pura accademia.

A Jacksonville i Bryan dovrebbero tranquillamente superare i pur affiatati Melo e Soares e consentire così a Mike Bryan di battere il record di vittorie di un tennista statunitense in doppio nella Davis (sarebbe l'eventuale 23esima vittoria, Van Ryn si fermò a 22) ed al contempo garantire una sfida di quarti di finale in casa contro i serbi che sarebbe molto affascinante.

Scendendo nel tabellone la Francia dovrebbe chiudere senza problemi contro Isarele e preparsi ad un quarto di finale difficile ma non impossibile in Argentina.

Nonostante l'assenza di Del Potro oggi il doppio sudamericano potrebbe comunque portare a casa il terzo punto viste anche le condizioni di Kohlschreiber, costretto al ritiro ieri e ad inzio sfida candidato a giocare anche oggi. In sua assenza non sappiamo chi eventualmente Arriens farebbe giocare al fianco dello specialista Kas (sia Mayer che Kamke hanno ben poca attitudine alla specialità).

Infine nell'ultima parte del tabellone il Kazakhstan forse oggi perderà il doppio ma anche se domani Melzer dovesse battere Golubev e portare la sfida sul 2 pari, sarebbe poi alquanto impensabile immaginare una vittoria di Haider Maurer contro l'indemoniato Korolev visto ieri. Certo in Davis può succedere di tutto, ma i kazaki sembrano già con un piede nei quarti.

La sfida più equilibrata invece si gioca a Ginevra dove le incognite sono davvero tante. Innanzitutto  non sappiamo oggi uqale sarà il doppio ceco in campo mentre di sicuro Luthi schiererà la coppia migliore a disposizione, cioé Wawrinka-Chiudinelli.
Navratil farà giocare Berdych e gli affiancherà uno degli altri tre (Minar forse è più doppista di Rosol, difficile immaginare che il capitano ceco possa rischiare il giovane Vesely)? Oppure schiererà la coppia indicata al momento del sorteggio Minar-Vesely giocandosi poi il tutto per tutto domani con Berdych e Rosol più freschi?
Certo che se gli svizzeri vanno 2-1 domani Berdych sarà chiamato agli straordinari contro l'ottimo Wawrinka di questo periodo. Invece su un ipotetico 2-2 sarebbero probabilmente favoriti i cechi, visto che Rosol è più esperto di Laaksonen, che si troverebbe a 20 anni a giocarsi la qualificazione della propria nazione davanti al proprio pubblico, non proprio una cosa di tutti i giorni.
Ma come abbiamo detto il doppio di oggi riveste un'importanza cruciale.


 

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti