25/02/2013 14:22 CEST - ATP Dubai

ATP Dubai: Seppi supera Mathieu, è in ottavi

25.2.2013

| | condividi

Inizia bene l'ATP 500 di Dubai per Andreas Seppi che ha sconfitto 63 75 Paul-Henri Mathieu. E' la prima vittoria per l'altoatesino contro il francese, che aveva vinto tutte le quattro sfide disputate finora. Tra i precedenti anche la prima finale in carriera dell'azzurro, nel 2007 a Gstaad (l'ultimo italiano in finale nel torneo svizzero era stato Panatta, sconfitto dal messicano Ramirez nel 1976). Seppi vinse il primo set al tiebreak, servì per il match sul 5-3 nel terzo set perdendo però il servizio a zero con un doppio fallo sulla palla break e mancò una palla per il 6-6 nell'ultimo gioco cedendo 67 64 75. Continua dunque l'attesa di Mathieu, che ha perso il servizio 6 volte in 11 turni di battuta, per un successo nel 2013.

A Dubai c'è un vento incostante e imprevedibile, che cambia direzione e disturba i giocatori. Mathieu deve subito annullare tre palle break nel primo game, ma alla quarta Seppi piazza il passante lungolinea vincente sulla riga. Seppi concede una palla break nel suo primo turno di battuta ma Mathieu butta la risposta di rovescio larga di un metro. Trova subito il controbreak, però, contro un Mathieu molto balbettante al servizio, che concede opportunità di break in quattro dei suoi cinque turni di battuta del parziale. L'ultima, l'ottava del set (maturata dopo un dritto lungo). vale anche il primo set point che Seppi converte grazie al secondo doppio fallo del francese nel parziale.

Con un doppio fallo, però, Seppi chiude il suo primo turno di battuta del secondo set e nel successivo deve salvarsi da 15-30 (lo fa con tre punti di fila e chiudendo ai vantaggi con un ace). L'azzurro cancella lo svantaggio al quarto gioco: spreca la prima palla break con una risposta affossata a rete su una seconda non irresistibile di Mathieu ma alla seconda approfitta dell'errore di rovescio del francese, molto più condizionato dal vento.

L'azzurro manca tre match point consecutivi sul 5-4 0-40, sul servizio di Mathieu, ma con il rovescio lungoline se ne procura altri tre nel successivo turno di battuta del francese, nuovamente sotto 0-40. Stavolta però chiude col passante di rovescio lungolinea.

Seppi, che è nel quarto di finale di Novak Djokovic, affronterà al prossimo turno il vincente Rosol, che ha sconfitto 63 75 Matteo Viola. Il ceco ha vinto l'unico precedente, benché poco influente, nel "dead rubber" del primo turno di Coppa Davis dell'anno scorso a Ostrava.

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti