09/03/2013 08:25 CEST - ATP-WTA INDIAN WELLS

Errani e Vinci al terzo turno Avanza Fognini, fuori Schiavone

TENNIS - Il doppio n°1 del tennis femminile si conferma anche in singolare, con due buone prestazioni che portano le nostre giocatrici al terzo turno di Indian Wells. La Vinci ha la meglio sulla Pervak per 6-3 6-4. Fatica di più la Errani con la Dominguez Lino ma la spunta in tre set per 6-2 3-6 6-3. Fuori Schiavone con Sharapova. Fognini batte Bedene: ora Djokovic. Paolo Giua

| | condividi
Sara Errani
Sara Errani

Le italiane

Buonissimo esordio per la n°2 azzurra Roberta Vinci, che sul campo 7 di Indian Wells riesce a sbarazzarsi in due set della kazaka Ksenia Pervak, 93esima nella classifica Wta più recente.
Robertina si è imposta col punteggio di 6-3, 6-4, risultando solidissima nei punti decisivi, perdendo solo una delle 5 palle break concesse, al contrario dell’avversaria che si è fatta brekkare per ben 3 volte in soli 9 turni di battuta disputati.
Il primo set si mantiene molto equilibrato fino al 4-3, quando la Pervak concede i primi tre break point della partita, la Vinci non è brava a concretizzare e si fa rimontare sul 40 pari, ma la quarta palla break è quella decisiva, permettendo all’azzurra di chiudere agevolmente al game successivo per 6 a 3.

Nel secondo parziale la strada sembra ormai in discesa per la Vinci, ma avanti 4-2 la tarantina ha un momento di indecisione e concede tre palle break consecutive, le prime per lei: con grande grinta riesce a rimontare e a salvarne anche una quarta, portandosi ad un punto dal 5-2, ma non riesce a sfruttare l’occasione e subisce il break, permettendo all’avversaria di rientrare in partita. E’ solo una fuggevole illusione per la Pervak che due game dopo si fa brekkare nuovamente, consegnando le chiavi della partita a Roberta che chiude comodamente col punteggio di 6-3 6-4. Al prossimo turno l’azzurra incontrerà Arruabarrena-Vecino, che ha battuto Lepchenko 61 64.

Se la partita della Vinci era stata caratterizzata da un servizio quasi impeccabile, di certo non si può dire lo stesso della sua compagna di doppio, Sara Errani, che in una partita molto lottata contro la spagnola Dominguez Lino ha ceduto la battuta per ben 9 volte; fortunatamente l’avversaria è riuscita a fare ancora peggio, evitando il break solo due volte su tredici game al servizio.
Il match sembra scorrere via veloce fino al 4-0 per la Errani, quando la nostra giocatrice perde per la prima volta la battuta e non riuscirà più a tenerla fino al terzo set; la Dominguez Lino non riesce comunque a sfruttare l’occasione, concede altri due break a Sara, che chiude il primo set 6-2.

La musica non cambia nel secondo set, dove i break si susseguono fino al 4-3, quando la spagnola riesce finalmente a conquistare il primo gioco al servizio della sua partita, per poi vincere il parziale 6-3 grazie all’ennesimo break subito dall’italiana.

La partita sembra finalmente svoltare nel terzo set quando la Errani si porta avanti 4-1 e servizio senza subire palle break, ma in quel momento tornano le incertezze in battuta per le due giocatrici che si scambiano i break fino a quello decisivo sul 5-3, dove la nostra n°1, forte del vantaggio acquisito ad inizio set, può finalmente chiudere il match per 6-2 3-6 6-3.
Al terzo turno la Errani incontrerà la svedese Larsson che ha sconfitto contro pronostico la russa Pavlyuchenkova 7-5 6-1.

L'ultima azzurra in campo nella notte italiana, Francesca Schiavone, ha raccolto tre game contro Maria Sharapova, che ha chiuso 6-2 6-1. Era comunque difficile pensare che Francesca avrebbe potuto fare molto di più contro la siberiana, cui è riuscita a tenere testa solo nelle fasi iniziali del match. Dal 4-2 Sharapova sale e domina una Schiavone distratta e fallosa, che in tutto il match vince appena nove punti alla risposta.

"Non era un primo turno facile" ha commentato Sharapova. "Non importa dove sia in classifica, ha esperienza, ha vinto uno Slam, le piace giocare questo tipo di partite. Quando ho cominciato ad essere più aggressiva, sentivo di avere un vantaggio su di lei".

Gli italiani

Dopo la semifinale di Acapulco, Fognini torna a battere lo sloveno Aljaz Bedene, numero 77 del mondo, che aveva sconfitto anche in Messico. L'azzurro si è imposto 6-4 6-3 dopo un'ora e venti minuti di gioco. Dopo uno scambio di break e controbreak tra terzo e quarto game, Fabio strappa il servizio all'avversario nell'ottavo gioco e completa il 6-4 lanciando un parziale che lo porta avanti 4-0 nel secondo. Bedene accenna una piccola rimonta, accorciando sul 5-3, si procura anche una palla break per andare 5-4, ma Fognini può chiudere.

Adesso Fognini affronterà Novak Djokovic, cui è riuscito a togliere un set, prima di cedere al terzo, al torneo olimpico a Wimbledon. Il numero 1 del mondo arriva a questo torneo avendo vinto 13 partite su 13 quest'anno, con una striscia che si allunga a 18 vittorie di fila se si considera il Masters 2012. "Mi sento come nel 2011", quando vinse le prime 41 partite giocate prima di essere fermato da Federer, in quella che rimane la sua miglior partita sulla terra battuta, in semifinale al Roland Garros. "E' presto per dire cosa succederà adesso, non voglio fare previsioni. Il mio atteggiamento, la mia mentalità è sempre la stessa: fare il meglio possibile adesso, pensare step by step e vedere quanto lontano riesco ad arrivare".

Prima di arrivare a Indian Wells, Djokovic è volato da Dubai, dove ha vinto il torneo battendo Berdych, a Los Angeles, per godersi una partita dei Lakers e partecipare a un'esibizione benefica la sera successiva. "E' stato molto bello. Ho incontrato Kobe, Dwight Howard, Steve Nash, tutti grandi atleti con una grande personalità. Mi ha sorpreso sapere che sono appassionati di tennis. Dwight Howard mi ha raccontato che alle medie (8th grade) ha vinto un torneo scolastico di tennis perché i professori l'hanno fatto giocare a tennis per la prima volta e ha scoperto così di avere questo talento"

Gli altri risultati:

ATP Singles - First Round
M Matosevic (AUS) d. [WC] T Robredo (ESP) 75 62
P Andujar (ESP) d. [WC] S Johnson (USA) 26 61 64
[Q] P Petzschner (GER) d. [Q] D Tursunov (RUS) 64 64
[Q] M Ebden (AUS) d. A Kuznetsov (RUS) 63 46 64
A Ramos (ESP) d. H Zeballos (ARG) 63 63
E Donskoy (RUS) d. T Ito (JPN) 62 61
C Berlocq (ARG) d. S Giraldo (COL) 60 26 75
[Q] I Karlovic (CRO) d. [WC] J Sock (USA) 36 76(8) 62 - saved 1 M.P.
N Davydenko (RUS) d. P Mathieu (FRA) 76(1) 62
B Phau (GER) d. A Falla (COL) 76(1) 62
[WC] J Blake (USA) d. R Haase (NED) 63 64
F Fognini (ITA) d. A Bedene (SLO) 64 63
M Llodra (FRA) d. [Q] D Munoz-De La Nava (ESP) 75 63
Y Lu (TPE) d. [WC] T Smyczek (USA) 26 62 62
[Q] B Reynolds (USA) d. B Becker (GER) 63 36 64
D Gimeno-Traver (ESP) d. L Lacko (SVK) 61 64

WTA Singles - Second Round
[2] M Sharapova (RUS) d. F Schiavone (ITA) 62 61
[3] A Radwanska (POL) d. [WC] M Sanchez (USA) 62 61
[5] P Kvitova (CZE) d. O Govortsova (BLR) 64 36 63
[6] S Errani (ITA) d.L Dominguez Lino (ESP) 62 36 63
[9] M Bartoli (FRA) d. C Scheepers (RSA) 63 63
[12] D Cibulkova (SVK) d. S Halep (ROU) 75 76(3)
[13] M Kirilenko (RUS) d. C Mchale (USA) 46 64 61
[14] R Vinci (ITA) d. K Pervak (KAZ) 63 64
S Kuznetsova (RUS) d. [18] J Jankovic (SRB) 06 62 75
[19] K Zakopalova (CZE) d. [WC] S Peer (ISR) 67(2) 62 63
L Arruabarrena-Vecino (ESP) d. [22] V Lepchenko (USA) 61 64
[Q] M Burdette (USA) d. [23] T Paszek (AUT) 76(0) 61
[25] C Suarez Navarro (ESP) d. S Soler-Espinosa (ESP) 61 61
J Larsson (SWE) d. [26] A Pavlyuchenkova (RUS) 75 61
[27] S Cirstea (ROU) d. A Medina Garrigues (ESP) 46 63 61
[Q] L Tsurenko (UKR) d. [31] Y Shvedova (KAZ) 61 36 61

Paolo Giua

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti