11/03/2013 10:49 CEST - Indian Wells

Murray: "Bene il cronometro in campo, basta che non faccia rumore"

TENNIS - Indian Wells. MURRAY d. Donskoy 57 62 62

| | condividi

Perché sei partito così piano? Hai detto che conosci le ragioni.
Non l'avevo mai visto giocare prima. Non avevo idea dei suoi schemi. Non giocavo da cinque settimane, perciò non potevo certo aspettarmi di giocare da subito il mio miglior tennis.

Vorrei sapere cosa pensi della nuova applicazione della regola sulla time violations e cosa hai sentito dagli altri tennisti a questo proposito.
Abbiamo giocato a Brisbane con la nuova regola e gli arbitri sono stati estremamente severi, alcuni giocatori hanno ricevuto il warning al secondo punto della partita, così. Penso che una ragione ci sia per questa regola, ma allo stesso tempo penso che se arrivi 4-4, o se hai appena finito uno scambio più lungo, è naturale prendersi qualche secondo in più per recuperare. Oggi il tennis è molto più fisico di un tempo, gli scambi sono più lunghi. E' impossibile recuperare dopo uno scambio da 60 colpi in 20 secondi. Forse se li portassero a 25 come negli Slam, ci sarebbe la stessa regola in tutti i tornei. O è al contrario.

E' al contrario.
Sì, ok. Comunque 25 secondi sono abbastanza, ma la regola non è mai stata sistematicamente applicata prima. I tennisti si sono molto sorpresi quando è successo. A Brisbane mi hanno dato il warning mentre stavo facendo rimbalzare la pallina prima di servire, mentre prima normalmente questo faceva già parte del movimento di servizio e dunque già del nuovo punto. Ora ovviamente non è più così. E' un cambiamento cui dobbiamo tutti abituarci, Credo sarà positivo nel lungo periodo.

A quanto pare, non credi che ci sia uniformità nell'applicazione, o non si capisce esattamente quando dovrebbe iniziare o quando dovrebbe....
Esatto, noi dovremmo sapere quanto tempo ci stiamo prendendo. Io non lo so. Quando finisco uno scambio da 40 punti, non so quando cominciano i 25 second esattamente. E' un tipo di regola che si applica a discrezione dell'arbitro. Invece se un giocatore vedesse un cronometro sul campo aiuterebbe. Ma non riesco a pensare a un giocatore che mentre serve sente una (simula una sirena) come nel basket. Non credo succederà nel tennis (ride).

Saresti d'accordo con l'introduzione del cronometro in campo?
Non mi dispiacerebbe, ovviamente a patto che non faccia rumore.

Perché negli ultimi due anni hai sempre fatto fatica in questo torneo?
Non lo so esattamente. MI sentivo bene prima del match oggi, ma mi sentivo bene anche l'anno scorso. Mi ero allenato bene l'anno scorso, avevo giocato bene a Brisbane, agli Australian Open e a Dubai. Non so perché ho giocato male l'anno scorso. Quest'anno sono partito male, forse perché comunque ci pensi che hai giocato male negli ultimi due anni. Però non so. Quando ho giocato qui la prima volta, le condizioni mi piacevano. Ho avuto discreti risultati per tre-quattro anni. Non so perché ho perso subito negli ultimi due.

Mi piacerebbe sapere che hai pensato quando l'ATP ha prima vietato, poi consentito l'aumento del prize money.
La mia opinione è che se un torneo vuole aumentare il montepremi dovrebbe poterlo fare. Non capisco perché dovremmo impedirlo. Negli anni passati, noi giocatori siamo stati a tutte le riunioni per chiedere un aumento dei montepremi, soprattutto per chi perde ai primi turni. Quando ci hanno detto che non era possibile, eravamo tutti delusi dalla decisione. E' un bene che poi le cose siano cambiate. Questo torneo ha fatto un grande passo avanti nella direzione giusta, credo, e porterà anche gli altri tornei ad alzare il livello per competere con eventi come questo.

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti