11/03/2013 15:06 CEST - Indian Wells

Sharapova: "Togliere il grunting? Ok, ma iniziamo da chi è junior"

TENNIS - Indian Wells. SHARAPOVA b. Suarez Navarro 75 63

| | condividi

Carla Suárez Navarro non è un nome che si preferirebbe non vedere ai primi turni di un tornei, perché ha il potenziale per...
Sì, è una giocatrice che quando non ha niente da perdere si sente più libera e non pensa troppo. Può essere pericolosa.

Il tennis femminile è uno sport che è stato costruito da grandi campionesse: Billie Jean King, Chris, Martina, Seles, Graf. Se potessi andare indietro e giocare contro una campionessa che non hai mai affrontato, chi sceglieresti?
Probabilmente Steffi. Ammiravo il suo gioco e la sua concentrazione. Avrei voluto dire Monica, ma l'ho affrontata, anche se ho visto poco del suo gioco perché io ero giovane e lei era quasi alla fine della sua carriera. Era molto professionale e efficiente, di lei era la cosa che ammiravo di più.

Avresti attaccato il suo slice? (Parlano di Steffi Graf, ndr)
Sarebbe stato difficile. Sarebbe difficile anche oggi, per chiunque.

Non ci sono più molti rovesci a una mano nel gioco. Quando ti prepari a affrontare una giocatrice come Suarez Navarro, o una mancina, fai pratica con qualcuno che abbia questo tipo di colpi inusuali?
Assolutamente, perché sono in grado di aprirsi il campo maggiormente e usano molto lo slice. Ci sono più aspetti su cui lavorare. Cerco di avere qualcuno che usi lo slice più spesso del solito mentre mi alleno, perché chi ha il rovescio a una mano di solito ha uno slice molto valido.

I suoni che emetti quando colpisci la palla... USTA e ITF stanno pensando all'eventualità di rimuoverli. Cosa ne pensi?
Interessante. Lo apprendo ora.
Sono d'accordo con le loro intenzioni, ma una cosa è metterlo in testa ai coach e ai giocatori giovani, specialmente ai junior, che hanno un sacco di tempo per cambiare, modificando qualcosa nel gioco o la tecnica di respirazione, un'altra cosa è cercare di far smettere qualcuno che lo fa abitualmente da un sacco di tempo e proprio quando è nel mezzo della sua carriera. Comunque sì, sono d'accordo.

Traduzione di Federico Romagnoli

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti