UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: WTA Finals: orgoglio Pennetta, superata Radwanska (audio e video)
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
WTA

WTA Finals: orgoglio Pennetta, superata Radwanska (audio e video)

Flavia Pennetta supera Agnieszka Radwanska al termine di una partita molto dura. La polacca non ancora eliminata, l'azzurra in piena corsa per la qualificazione. Guarda il video commento di Ubaldo Scanagatta alla vittoria di Flavia Pennetta

Last updated: 28/10/2015 11:20
By Michele Gasperini Published 27/10/2015
Share
5 Min Read
Flavia Pennetta - WTA Finals Singapore 2015

[7] F. Pennetta b. [5] A. Radwanska 7-6(5) 6-4

Stat Pennetta-Radwanska

Importante successo per Flavia Pennetta nella seconda partita del Round Robin, in quello che è il Gruppo Red delle WTA Finals di Singapore, brava ad avere ragione su Agnieszka Radwanska con il punteggio di 7-6 6-4 al termine di una partita piuttosto combattuta, soprattutto nel primo set, con l’azzurra in grado di rimontare per due volte un break di svantaggio e a portare a casa il tiebreak, vitale per l’economia dell’intero incontro. L’azzurra rimane così in piena corsa qualificazione, dopo la rovinosa sconfitta all’esordio contro Simona Halep, e si giocherà tutte le proprie carte contro Maria Sharapova dopodomani, la quale disputerà la propria partita odierna contro la rumena alle 12.30 italiane: vincendo l’azzurra sarebbe sicura di passare, ma potrebbe farlo anche in caso di sconfitta. Anche Aga, nonostante le due sconfitte patite, non è ancora spacciata. Se la russa supererà la No.1 del seeding, infatti, la finalista di Wimbledon 2012 potrà avere ancora chanche di arrivare in semifinale: se Masha avrà la meglio su Halep e su Pennetta (in due set) nella giornata finale, la polacca, battendo la finalista di Parigi 2014 senza concedere parziali si assicurerebbe un posto fra le ultime quattro. Difficile, ma non impossibile.

La partenza dell’incontro è tutta favorevole alla No.6 del mondo, avanti 5-3 negli scontri diretti, con l’azzurra ancora piuttosto imballata e apparentemente svuotata, un po’ come accaduto con Halep domenica scorsa: break immediato, con tanti errori non forzati da parte della brindisina, e Radwanska che vola subito sopra nel punteggio, issandosi sul 3-1. Flavia fa fatica a comandare gli scambi e incide poco con la battuta e i colpi da fondo, ma ha una importante reazione nel sesto gioco e, grazie ad un maggiore controllo del proprio gioco oltre che al maggior lift impresso alla palla dalla parte destra, riesce ad entrare in partita e a recuperare il ritardo, agganciando la polacca sul 3-3. Momento che però dura poco: nel game successivo Flavia torna a sbagliare e a concedere il fianco alla propria avversaria, la quale non si fa pregare, abile riprendersi il break con autorità e a portarsi 5-3. La campionessa di New York, all’ultimo torneo in carriera, non molla, consapevole della capitale importanza di portare a casa anche i singoli set, in una competizione come le Finals, ed innalza il livello del proprio tennis e, soprattutto, dei propri footwork, fino a quel momento insufficiente, ed opera il preziosissimo controbreak proprio nel momento in cui Radwanska serve per chiudere il parziale, nonostante un vantaggio di 30-15, grazie anche ad un mirabolante passante di rovescio, colpo che diventerà un vero e proprio leitmotiv della partita. Le giocatrici manterranno poi con agio i due turni seguenti, approdando così al tiebreak: così come nella frazione, parte ancora meglio l’ex No.2 del mondo, la quale si porta avanti 2-0 dopo un errore piuttosto banale di Flavia che, come in tutto il set, non lascia un centimetro, andandosi a riprendere il minibreak nel punto seguente. Il gioco decisivo segue la regola dei servizi fino a quando si giunge sul 5-4 Pennetta, con la brindisina bravissima a vincere un long rally per poi chiudere, nel dodicesimo punto, con una meravogliosa palla corta (alla Radwanska) e conseguente tocco a campo sguarnito.

Il secondo set, a differenza del primo, parte sotto il segno dell’equilibrio, con entrambe le giocatrici molto solide durante i propri turni di battuta, con l’inerzia inevitabilmente dalla parte di Flavia. Dopo un MTO sul 2-1 Radwanska per il problema di vesciche al piede destro (lo stesso che l’ha costretta al ritiro da Mosca), Pennetta aumenta ulteriormente i giri del motore nel fatidico settimo gioco, conquistando il break che si rivelerà essere decisivo, grazie ad una superba risposta di rovescio lungolinea su una debole seconda della 26enne polacca.
Agnieszka si salverà sul 5-3, con la battuta a disposizione, nonostante tre match point (su due probabilmente l’azzurra avrebbe potuto fare qualcosa di più), ma il nono gioco è quello buono: Flavia Pennetta tiene il servizio a zero, chiudendo così dopo un’ora e 42 di partita, vincendo il primo match in carriera al Master e mantenendo vivissime le proprie possibilità di qualificazione.


Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:WTA Finals 2015
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Chengdu, il tabellone: Musetti e Darderi guidano il seeding. Wild card al campione in carica Shang
ATP
ATP Hangzhou: Berrettini rientrerà contro un qualificato, Arnaldi trova Cazeaux
ATP
La nazionale italiana sotto i coriandoli dopo la vittoria della Coppa Davis 2024 (foto Florin Baltatoiu)
Coppa Davis: il dado è tratto. Ecco chi sono le sette finaliste che sfideranno l’Italia a novembre
Coppa Davis
Scritti d’autore. Alcuni estratti de “Lo spettacolo del tennis 1980-1990”, quando il tennis incontra la letteratura
Libreria
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?