Rio 2016, beach volley: storica semifinale per la coppia italiana Lupo-Nicolai (audio)

Flash

Rio 2016, beach volley: storica semifinale per la coppia italiana Lupo-Nicolai (audio)

Gli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno conquistato l’accesso alla zona medaglie nella competizione maschile del beach volley. Sono i primo atleti italiani a riuscire nell’impresa

Pubblicato

il

 

Storica affermazione nel beach volley per l’Italia. Per la prima volta nella storia di questo sport, diventato disciplina olimpica ad Atlanta nel 1996, una coppia italiana raggiunge le semifinali del torneo olimpico. Daniele Lupo e Paolo Nicolai hanno sconfitto nei quarti di finale i russi Nikita Liamin e Dmitri Barsuk con il punteggio si 21-18, 20-22, 15-11.

Davanti ad un pubblico numeroso, anche se non da tutto esaurito allo Stadio di Beach Volley di Copacabana, i due azzurri hanno condotto per larghi tratti la gara, specialmente nel primo set, quando grazie ad una serie di battute corte su Barsuk e ad una serie di ottime piazzate vincenti di Lupo hanno sempre tenuto a debita distanza gli avversari. Nel secondo parziale invece sono andati subito in svantaggio, subendo un paio di break in difesa e contrattacco-punto, salvo poi riprendere la coppia russa sul 14-14, finendo poi sconfitti ai vantaggi per 20-22. Lupo e Nicolai sono stati però bravissimi nel terzo parziale a recuperare un iniziale svantaggio di 0-2, andando per primi avanti sul 6-5 e scavando il solco decisivo con due ace consecutivi di Nicolai per il 10-6.

Dopo la sconfitta all’esordio, noi abbiamo giocato tutte le seguenti partite come delle finali – ha detto Paolo Nicolai dopo la vittoria – ora ne mancano altre due, e solo allora faremo il bilancio di questo torneo”.

Congratulati personalmente dal presidente del CONI Malagò e dal presidente della Federazione Pallavolo Carlo Magri, presenti a Copacabana nonostante la tardissima ora (si è finito ben dopo mezzanotte), Lupo e Nicolai incontreranno martedì notte in semifinale i russi Viacheslav Krasilnikov e Kostantin Semenov per sognare la medaglia più prestigiosa.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement