UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: US Open interviste, del Potro: “Sto avendo una nuova carriera. Le Olimpiadi mi hanno dato fiducia”
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Interviste

US Open interviste, del Potro: “Sto avendo una nuova carriera. Le Olimpiadi mi hanno dato fiducia”

US Open interviste, ottavi di finale: [WC] J. M. del Potro b. [8] D. Thiem 6-3 3-2 rit. L’intervista del dopo partita a Juan Martin del Potro

Last updated: 06/09/2016 11:54
By Redazione Published 05/09/2016
Share
5 Min Read

📣 Guarda l'ATP500 di Halle 2025 in streaming solo su NOW

Prima di tutto come ti senti? Dopo tutti questi incontri di fila vinti, cosa che non ti aspettavi forse sino a 15, 20 giorni fa, come ci si sente? Ne sei sorpreso?
Un po’ sì. Non mi aspettavo di giungere ai quarti al mio secondo Slam dopo il rientro. Sto facendo bene perché sto giocando bene. Il mio livello cresce ogni giorno. Sono così contento di essere uno degli ultimi otto in questo torneo e di avere la possibilità di giocare un’altra grande sfida dopodomani. Tutto può succedere. Così cercherò di essere pronto.

Dopo il terzo intervento chirurgico hai mai seriamente pensato al ritiro?  In caso contrario, avevi dei dubbi sul fatto che saresti tornato a giocare uno Slam?
Sono stato vicino al ritiro prima del terzo intervento, ma dopo ho sempre creduto nelle mie possibilità di rientro nel tennis. Quando ho deciso di operarmi ci credevo. E dopo tutto è cambiato per me ed ora sono qui. Non ho grossi problemi al polso e questo è importante. A volte mi dà qualche fastidio, ma riesco a gestirlo. Sto ancora migliorando il rovescio… nel prossimo incontro devo colpire meglio di oggi il rovescio. Qui è una superficie diversa rispetto a Wimbledon e quindi i miei slice non funzionano allo stesso modo. Comunque il livello di gioco va bene. Colpisco bene di diritto e il servizio funziona bene. Non vedo l’ora di fare un bell’incontro dopodomani.

Durante la convalescenza hai dovuto colpire rovesci in slice ad una mano molto più di quanto facevi prima. Pensi di avere alla fine una maggior varietà con il rovescio che non prima dell’infortunio?
Sì. Con quel cambiamento, lo slice, sono migliorate molto anche le mie volée, poiché prima non usavo quel colpo. Ma in futuro se posso unire lo slice e le volée con il mio vecchio rovescio, sarò più pericoloso e più in fiducia con tutte le mie armi.

L’esperienza del 2009 (vittoria US Open ndt) come ha influito nel tuo modo di pensare mentre attraversavi i momenti più duri a causa degli infortuni?
Il 2009 è il passato. Certo ho chiesto la wildcard per quel ricordo. Mi piace essere qui. Ma ora la mia vita ed il mio gioco sono diversi. Sto invecchiando. Ora mi pare tutto nuovo. Dopo il terzo intervento è come se fosse una nuova carriera. Mi piace molto.

Quanto hanno pesato i Giochi Olimpici per la tua autostima?
Moltissimo perché dopo quel torneo ho iniziato a credere in me stesso. Mi sento aggressivo e competitivo contro qualunque giocatore. Per tutti i giocatori l’autostima è importante sul campo ed io sono in ottima condizione per vedere il mio futuro.

Come hai affermato, Stan Wawrinka qui su questa superficie è un giocatore molto diverso da quello che hai incontrato a Wimbledon e tu sei in una diversa condizione rispetto al tuo recupero. Considerando entrambi gli aspetti, che tipo di sfide vedi nel vostro prossimo incontro?
Sarà interessante da giocare e da vedere, di sicuro. Entrambi giochiamo con forza e picchiamo fortissimo la palla. Ma dipende da me e dal mio gioco. Dipende dal mio servizio. Soprattutto dal diritto. Cercherò di giocare con più astuzia rispetto ad oggi. Sarà un incontro diverso rispetto a Wimbledon a causa della superficie, ma se sto bene e sento bene la palla, avrò una piccola chance di vittoria.

Sei superstizioso? Pensi che la storia possa ripetersi? Nel 2009 il primo turno hai battuto Juan Monaco (argentino ndt). Quest’anno Schwartzman (argentino). Poi Ferrer come quest’anno. Allora Melzer (austriaco) oggi Thiem (austriaco).
Non mi ricordo (risate). Ricordo solo la finale con Roger e lui non c’è. Per fortuna (risate).

Traduzione di Roberto Ferri


Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:Juan Martin Del PotroUS Open 2016 interviste
Leave a comment

Ultimi articoli

Naomi Osaka, 15 vittorie e 15 sconfitte sull’erba: il puzzle resta irrisolto
Personaggi
ATP Halle: spettatrice colpita da uno striscione pubblicitario. Zverev si mobilita
ATP
ATP Halle, il programma di giovedì: Sinner guida la giornata tricolore [LIVE su Ubitennis]
ATP
ATP Halle: è semifinale per Bolelli e Vavassori
ATP
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?