Ubitennis Ubitennis Ubitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • FOCUS
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area tecnica
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: Roger Federer non esiste
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • FOCUS
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area tecnica
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Personaggi

Roger Federer non esiste

Oltre la statistica, oltre gli stereotipi. Oltre chiunque altro prima, e forse dopo di lui

Ultimo aggiornamento: 11/02/2017 18:03
Di Redazione Pubblicato il 11/02/2017
3 min di lettura 💬 Vai ai commenti
Roger Federer - Australian Open 2017 (foto Roberto Dell'Olivo)

📣 Guarda tutti gli 'Australian Open a 7,99€ al mese per 3 mesi. Live sui canali Eurosport, disponibili su DAZN!

Negli ultimi quattordici anni abbiamo visto Roger riscrivere la storia di questo sport. Lo ha fatto con vittorie, record, giocate spettacolari, apoteosi e cadute, pianti e rinascite. Stavolta però è successo qualcosa di diverso. Qualcosa che non fa più pensare “solo” alla storia. La storia. Leonardo dipinge la Gioconda, Napoleone conquista l’Europa, l’uomo raggiunge la luna: imprese memorabili, che rimarranno per sempre nei libri, di fronte alle quali la nostra meraviglia non toglie nulla alla realtà dei fatti. Ma Prometeo che ruba il fuoco agli dei, San Giorgio che uccide il drago, Icaro che vola con ali di cera… Come reagiamo di fronte a racconti come questi? Qual è la differenza tra storia e leggenda? Vincere 17 Slam, più di ogni altro, è storia. Ti consacra il migliore di tutti i tempi, ma è sempre storia. Uno dice “che impresa notevole, sei il migliore, ti ammiro”, ma è sempre e “solo” storia.

Ora: a 35 anni, quando tutti (o quasi) ti danno per finito, non vinci uno Slam dal 2012, ti sei operato un anno fa, hai male alla schiena, sei rientrato e non hai vinto nulla, sei stato fermo altri sei mesi… e con il nuovo anno ti ripresenti in campo in uno Slam. Un uomo “normale” perde al primo turno, ma tu che non sei “normale” arrivi agli ottavi, magari ai quarti. Insomma un’impresa straordinaria, degna del più grande tennista di sempre. E invece no, arrivi in finale. Incredibile. Vincendo non una, ma due partite al quinto. Non è possibile. Stai giocando meglio ora di rovescio di quanto hai fatto in tutta la tua carriera. Non ci si crede. In finale trovi la tua nemesi, quel satanasso di un Nadal, maledetto lui, sempre a rovinarti la festa. Non può essere. Vai al quinto, ma non solo: sei indietro di un break, è finita. No, lo batti. Non ci si può credere, non esiste, è semplicemente impossibile. Vincere il 18esimo Slam era “fattibile”, secondo le quotazioni avevi il 3,27 per cento di possibilità. Quindi era tecnicamente realizzabile. Ma così… No, non era possibile. Punto. Vincere 17 Slam è storia, il 18esimo è leggenda.

La storia può suscitare meraviglia, ma la leggenda suscita incredulità. Ecco perché Roger non esiste, è una figura mitologica creata per suscitare incredulità nei cuori degli appassionati di tennis.

Luca Battocchio


Tabelloni ATP / WTA | Rassegna Stampa | ⚠️ Iscriviti a Warning | Commenta l'articolo

TAGGED:Australian Open 2017Roger Federer
Leave a comment

Ultimi articoli

Lorenzo Musetti - Australian Open 2026 (foto X @AustralianOpen)
Niente Sudamerica per Lorenzo Musetti: salterà i tornei di Buenos Aires e Rio de Janeiro
Italiani
Australian Open, Alcaraz: “Un sogno che si avvera. Ferrero? Sono venuto qui giocando per me stesso”
Interviste
Australian Open, Tiley lancia la rivoluzione: “Cinque set anche per le donne, lo vogliono i tifosi”
Interviste
Australian Open, Djokovic: “Alcaraz già leggendario, lui e Sinner combatteranno per i titoli più importanti”
Interviste
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?