Mondo Challenger: il 2019 delle prime volte, a Koblenz tocca a Mager

Challenger

Mondo Challenger: il 2019 delle prime volte, a Koblenz tocca a Mager

L’azzurro è il quarto giocatore a conquistare il primo Challenger della carriera in questo inizio di stagione

Pubblicato

il

Gianluca Mager (foto Francesco Peluso)
 

Koblenz (Germania, €46,600, hard)

Durante la prima settimana degli Australian Open si è disputato un solo Challenger, a Coblenza, in Germania. E la vittoria è andata al nostro Gianluca Mager, che in una finale palpitante ha superato lo spagnolo Roberto Ortega Olmedo: 2-6 7-6 6-2 per il ligure, più di una volta a un passo dal baratro. Nel secondo set infatti, l’iberico si è portato sul 2-1 con un break, poi recuperato dall’italiano, ma soprattutto ha servito per il match sul 6-5. Qui Mager non si è demoralizzato e ha continuato a giocare in maniera propositiva, non disdegnando le discese a rete. Al tie-break poi, altra giostra di emozioni: 6-2 per l’italiano, quattro set point. Finita? Macché. Una raffica di errori gratuiti di Gianluca porta il punteggio sul 6-6. Il quinto set point viene conquistato con una bella volée d’istinto, e il successivo doppio fallo di Ortega chiude la pratica.

Il terzo set, come spesso succede in questi casi, non ha storia: lo spagnolo regge due giochi, prima di crollare. Mager fa andare il braccio con sicurezza, toglie due volte il servizio all’avversario e vola verso il suo primo successo in un Challenger. Complimenti comunque ad entrambi i giocatori, che non erano tra le teste di serie del torneo e non erano dunque partiti con un bye: hanno disputato un match decisamente piacevole, tenendo conto del fatto che tutti e due erano ben oltre il 250esimo posto nel ranking ATP. ​Mager diventa così il quarto giocatore ad aver conquistato il primo titolo Challenger della carriera in questo inizio di stagione, dopo JJ Wolf a Columbus, Mikael Ymer a Noumea e Marcos Giron a Orlando.

https://twitter.com/ATPChallenger/status/1087102566549327872

Delusione completa, invece, per i favoriti: delle prime otto teste di serie solo due, Vatutin e Ymer, sono arrivati al livello dei quarti di finale. C’erano altri quattro italiani in tabellone: tra questi Andrea Arnaboldi, numero 4 del seeding, eliminato subito dal russo Kotov. Riccardo Bonadio e Raul Brancaccio si sono invece issati fino al secondo turno, il primo a scapito di Roberto Marcora. ​

G. Mager b. R. Ortega-Olmedo 2-6 7-6(6) 6-2

Alessandro Ruta

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement