Niente da fare. Ancora una volta il fisico della “torre di Tandil” ha avuto la meglio della sua voglia di tornare a giocare i tornei importanti. Juan Martin del Potro ha dovuto dichiarare forfait al BNP Paribas Open di Indian Wells a causa del dolore al ginocchio infortunato lo scorso anno a Shanghai che gli ha impedito di competere per i primi mesi della stagione. L’argentino era rientrato nel circuito la settimana scorsa al Delray Open di Delray Beach, dove ha giocato sempre con evidenti fasciature al ginocchio convalescente e dove era uscito ai quarti di finale per mano di Mackenzie McDonald.
“Mi dispiace davvero tanto di non essere in grado di ritornare al BNP Paribas Open – ha fatto sapere Del Potro attraverso un comunicato stampa – è uno dei miei tornei preferiti e conservo splendidi ricordi dall’edizione dello scorso anno, ma i miei medici mi hanno consigliato di rimanere a riposo. Spero di poter ritornare in campo al più presto”.
“Capisco quanto sia difficile dover gestire gli infortuni – ha detto Tommy Haas, Direttore del Torneo ed ex n.2 del mondo – il ritorno alle competizioni non è mai una faccenda semplice. Facciamo i nostri migliori auguri a Juan Martin per il suo completo recupero e speriamo di riaccoglierlo qui al BNP Paribas Open il prossimo anno”.
L’argentino, che ha già rinunciato a difendere il suo titolo all’Abierto Mexicano di Acapulco questa settimana, perderà dunque altri 1000 punti in classifica con il forfait di Indian Wells e con ogni probabilità scenderà almeno all’ottava posizione della classifica ATP. Attualmente è quarto a quasi 2000 punti di distacco dal n.3 Alexander Zverev.
Il posto di Del Potro nel tabellone principale verrà preso dal giapponese Taro Daniel, lasciando quindi Ryan Harrison a ricoprire il ruolo di primo giocatore dell’entry list escluso dal main draw.