Sonego eliminato in tre set da Fucsovics a Monaco

ATP

Sonego eliminato in tre set da Fucsovics a Monaco

Avanti di un break in tutti i parziali, Lorenzo cede al tie-break del terzo

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Montecarlo 2019 (foto @Sport Vision, Chryslène Caillaud)
 

Sono ormai passate le tre ore di gioco quando Lorenzo Sonego si arrende a Marton Fucsovics, ottavo del seeding e n. 35 ATP. Lorenzo è in tabellone dopo aver superato le qualificazioni, impresa che gli è riuscita cinque volte in altrettanti tentativi dopo l’Australian Open, l’ultimo a Monte Carlo dove ha raggiunto i quarti di finale.
La terra tedesca è quella che ci si aspetta in una giornata molto fredda e piovosa, condizioni viceversa tutt’altro che inattese nella Baviera di fine Aprile. Senza apparentemente pensare agli oltre 20 gradi che riscaldano il centrale del Millennium Estoril Open, Sonego e Fucsovics danno già nei primi due giochi un’anticipazione della battaglia che attende gli intirizziti spettatori i quali, almeno, si godono degli scambi inevitabilmente tiratissimi dopo essere stati presi per folli quando hanno detto agli amici che sarebbero andati a vedere il tennis.

Con Marton che riaggancia sul 4 pari, Lorenzo cede ancora la battuta al dodicesimo gioco e, dopo 70 minuti, si ritrova sotto set. Pareggiato il conto con un 6-4, nella partita finale il torinese si fa rimontare per due volte – la seconda, dolorosa, quando serve per chiudere al decimo game. Anche il tie-break, epilogo di facile predizione, si allunga, ma è sempre Fucsovics quello che tiene la testa avanti e Sonego quello costretto, con coraggio, a salvare i match point, tre, prima che l’errore di dritto lo costringa alla resa.

Il programma già non ricchissimo del lunedì è stato poi dimezzato dalle avverse condizioni meteo e si è giocato solo un altro incontro di singolare, terminato con il doppio 6-4 inflitto da Taro Daniel al ventenne francese Ugo Humbert.

Martedì, invece, tutti in campo (tranne le prime quattro teste di serie, tra cui Marco Cecchinato, n. 3). Si comincia alle 11 con la prevista e prevedibile pioggia che cadrà, magari non troppo copiosa, anche su Andreas Seppi opposto a Philipp Kohlschreiber nel terzo match sul centrale (6-4 i precedenti a favore del tedesco) e sul campione di Budapest Matteo Berrettini, relegato sul campo 2 (terzo incontro) contro il qualificato Denis Istomin, già battuto quest’anno sotto il tetto di Sofia.

Risultati:

[8] M. Fucsovics b. [Q] L. Sonego 7-5 4-6 7-6(8)
T. Daniel b. U. Humbert 6-4 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement