Venus Williams spegne 40 candeline

Flash

Venus Williams spegne 40 candeline

La maggiore delle sorelle Williams festeggia il suo compleanno lontano dai campi, ma pronta a ripartire nella sua New York

Pubblicato

il

Venus Williams - US Open 2019 (foto via Twitter, @usopen)
 

Nasceva 40 anni fa a Lynwood, California, Venus Williams, primogenita della coppia formata da Richard Williams e Oracene Price. Il suo talento tennistico emerse attorno ai 7 anni e da lì in poi la sua vita divenne indissolubilmente legata al mondo della racchetta. Diventata professionista a 14 anni, da allora non ha più abbandonato il circuito e oggi, occupando la posizione n. 67 della classifica mondiale, è la tennista più anziana tra le prime 400 del mondo. Per descrivere il suo valore basterebbe dire che ha vinto cinque volte il torneo di Wimbledon – tutti successi arrivati nel primo decennio del 2000 – ma così le si farebbe un torto perché i suoi successi sono innumerevoli.

Spiccano, oltre ai 23 titoli Slam tra singolare e doppio, le 5 medaglie olimpiche (quattro d’oro e una d’argento) ottenute in quattro differenti edizioni dei Giochi Olimpici, ed è record. Un altro record che detiene è quello di tennista dal ranking più basso a vincere sui prati londinesi: al momento del suo quarto titolo a Wimbledon, nel 2007, era infatti numero 31 del mondo ed era scesa così in basso dopo un periodo difficile causato da un problema al polso sinistro. I guai fisici comunque già da anni accompagnavano Venus. Nel 2003 un problema all’addome, nel 2004 vari infortuni tra cui uno strappo alla gamba destra, mentre nel 2011 un grave problema all’anca, durante il terzo turno degli Australian Open, la costringono al primo ritiro in carriera durante un incontro Slam. Ma l’apice è arrivato qualche mese più tardi quando le fu diagnosticata la sindrome di Sjögren: malattia autoimmune reumatica, che le toglie energia, affaticandola e causandole dolori alle articolazioni.

Tutti questi periodi di pausa dal tennis, che negli ultimi tempi si sono fatti sempre più frequenti, hanno permesso alla sorella maggiore della famiglia Williams di dedicarsi anche ad attività extra-sportive. Tra queste la più rilevante è la creazione del marchio EleVen che produce abbigliamento sportivo femminile, dove Venus può mettere in pratica le sue abilità di stilista. In questo periodo privo di tennis invece si è data alla televisione: è infatti presentatrice del programma ‘Game On!’, gioco televisivo che prevede prove sportive.

Al momento dello stop a causa del coronavirus, il suo rendimento era in fase calante: si trova infatti in una striscia aperta di cinque sconfitte consecutive e l’ultima occasione in cui vinse due incontri di fila risale addirittura a Cincinnati 2019, quando arrivò ai quarti di finale. L’ufficialità che il tennis negli USA ripartirà proprio da quel torneo può essere di buon auspicio, e lo è ancora più visto che il torneo di Cincinnati è stato trasferito per quest’anno sui campi di Flushing Meadows, dove lei ha trionfato due volte in singolare. In tanti hanno affermato che questo stop forzato farà bene ai tennisti più ‘anziani’, e con quarant’anni sulle spalle anche Venus fa abbondantemente parte di questa categoria. Quindi augurando a lei buon compleanno, ci si augura che quando riprenderà la racchetta in mano potrà essere lei a farci qualche regalo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement