I tre tornei WTA di Praga, Budapest e Losanna. Subito fuori Kvitova, Errani e Gatto-Monticone

Flash

I tre tornei WTA di Praga, Budapest e Losanna. Subito fuori Kvitova, Errani e Gatto-Monticone

Settimana con tre tornei ma piuttosto avara di top 40 (ne è rimasta in gioco soltanto una). Cinque italiane impegnate tra Budapest e Losanna. C’è anche Giorgi

Pubblicato

il

 

Sono in corso di svolgimento tre tornei del circuito maggiore a livello WTA, di categoria 250, ma come si conviene a un post-Wimbledon il campo delle partecipanti non è eccellente né sulla terra di Budapest e Losanna, né sul cemento di Praga.

PRAGAPartiamo proprio dal torneo praghese, che dopo la disputa in agosto nel 2020 cambia ancora collocazione in calendario (solitamente si gioca ad aprile) e soprattutto superficie, pur mantenendosi entro i confini del circolo TK Sparta Praha. E l’improvviso passaggio al cemento non riesce a curare le pene di Petra Kvitova, unica top 40 in gioco iscritta a tornei questa settimana assieme alla connazionale Krejcikova – anche lei presente a Praga. Kvitova è stata sconfitta in tre set dalla qualificata slovacca Rebecca Sramkova, che ricordiamo seppellire di vincenti le avversarie italiane in un tie di Fed Cup vecchio di quattro anni ma che attualmente risiede fuori dalla top 200. Tra i sei match giocati nella giornata di lunedì c’era anche quello dell’unica italiana in tabellone, Giulia Gatto-Monticone, sconfitta in tre set dalla belga Minnen. Oggi si completerà il programma di primo turno e scenderà dunque in campo anche Krejcikova.

Il tabellone completo di Praga

BUDAPEST – La giornata è stata negativa per i colori italiani anche in Ungheria, dove Sara Errani (reduce dall’eliminazione ai quarti ad Amburgo) è stata sconfitta al primo turno dalla rumena Bara. Avanti la prima testa di serie Yulia Putintseva che sfiderà Ana Konjuh al secondo turno mentre nella giornata di martedì sono attesi gli esordi delle altre due italiane iscritte al torneo, Elisabetta Cocciaretto (che non parte sfavorita contro la wild card locale Jani, sperando di aver risolto i suoi problemi fisici) e Martina Di Giuseppe, ripescata come lucky loser e chiamata a sfidare la seconda favorita del torneo Danielle Collins.

Il tabellone completo di Budapest

LOSANNA – In qualsiasi mese dell’anno ci si può attendere pioggia in Svizzera e infatti ne è caduta anche lunedì, costringendo gli organizzatori a rinviare a martedì il completamento di un paio di incontri. Ha fatto in tempo a vincere la prima testa di serie Tamara Zidansek, n.50 WTA che fornisce per un pelo il torneo di una top 50 (ma nella Race è 22°), ma le previsioni appaiono nefaste un po’ per tutta la settimana. Non sarà semplice vedere la conclusione di tutti e tre gli incontri che vedono coinvolte tenniste italiane, programmati per la giornata di martedì: Camila Giorgi (tds n.4) sfida la 28enne norvegese Eikeri, Jasmine Paolini (tds n.7) sfida la greca Grammatikopoulou e Lucia Bronzetti – che ha superato le qualificazioni – avrà la ghiotta occasione di vincere il suo primo match WTA contro la svizzera Sugnaux, ben fuori dalla top 500.

Il tabellone completo di Losanna

A.S.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement