WTA Losanna: prima vittoria nel Tour maggiore per Lucia Bronzetti. Avanti Giorgi

Flash

WTA Losanna: prima vittoria nel Tour maggiore per Lucia Bronzetti. Avanti Giorgi

Dopo aver superato le qualificazioni, la ventiduenne romagnola ha battuto al primo turno la wild card locale Tess Sugnaux. Avanza anche Giorgi, Paolini fermata dalla pioggia

Pubblicato

il

 

Qualche buona nuova per il tennis femminile italiano imbrigliato in un periodo di accentuata secca. Lucia Bronzetti, ventiduenne romagnola di Villa Verucchio, ha vinto oggi il suo primo incontro della carriera nel tabellone principale di un evento maggiore. Dopo aver superato le qualificazioni, Bronzetti ha battuto al primo turno del WTA di Losanna Tess Sugnaux, wild card di casa attualmente collocata alla posizione numero 608 delle classifiche mondiali. Una partita senza troppa storia, che Lucia ha portato dalla sua in appena sessantotto minuti volando su un parziale di undici giochi a zero dall’uno pari, con relativo scambio di break, maturato all’alba del match.

Un risultato notevole a prescindere dal rango dell’odierna avversaria, perché picco di un periodo particolarmente florido di crescita continua. Iniziato l’anno ai margini della top 350 WTA, Bronzetti ha ritoccato il best ranking proprio all’inizio di questa settimana, raggiungendo la 241° piazza della classifica grazie all’eccellente continuità mostrata a livello ITF. Nel 2021 sono arrivati due titoli (il terzo e il quarto della carriera) a Sharm El Sheik e Le Havre, oltre a tre finali perse a Bellinzona, Jonkoping e Torino. Al secondo turno Lucia affronterà in ogni caso l’ostacolo più alto della sua vita tennistica: ad attenderla troverà Anna Blinkova, ottava testa di serie al via.

Insieme al recupero del derby francese tra Harmony Tan e Fiona Ferro interrotto ieri e infine vinto dalla campionessa del Palermo Ladies Open 2020, alla vittoria di Blinkova e a quella di Bronzetti, si sono conclusi solo altri due incontri nella giornata di martedì. La ventenne statunitense Alycia Parks ha vinto la sua seconda partita nel circuito contro la tedesca Friedsam, mentre Camila Giorgi ha lasciato appena due game alla qualificata norvegese Eikeri, facendosi bastare 66 minuti di gioco ed evitando così il rinvio dell’incontro. Camila tornerà in campo già quest’oggi, mercoledì, nel tardo pomeriggio contro Zarina Diyas.

Il resto del programma ha subito forti variazioni a causa del nubifragio abbattutosi nelle ultime ventiquattro ore sulla sponda settentrionale del lago Lemano: l’incontro tra Jasmine Paolini e la greca Grammatikopulou è stato rinviato a domani, tra gli altri.

Risultati, primo turno
[Q] L. Bronzetti b. [WC] T. Sugnaux 6-1 6-0
[2] F. Ferro b. H. Tan 7-5 6-2
[4] C. Giorgi b. [Q] U. Eikeri 6-2 6-0
[8] A. Blinkova b. O. Govortsova 2-6 6-4 6-2
[WC] A. Parks b. A-L. Friedsam 6-3 3-6 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement