Roland Garros, Alcaraz sulla sconfitta contro Djokovic: “È stata la tensione a causarmi i crampi”

evidenza

Roland Garros, Alcaraz sulla sconfitta contro Djokovic: “È stata la tensione a causarmi i crampi”

Tranquillo con tutti tranne uno, Carlo Alcaraz perde contro Novak Djokovic nella semifinale del torneo francese e saluta Parigi con una tensione inaspettata: era troppa già prima del match

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz - Roland Garros 2023 (foto Roberto dell'Olivo)
Carlos Alcaraz - Roland Garros 2023 (foto Roberto dell'Olivo)
 

Non c’è niente che basti per sentirsi all’altezza di Novak Djokovic durante la semifinale di uno Slam. Neanche essere n.1 al mondo. Lo ha dimostrato Carlos Alcaraz che, in 3h15’ di gioco, ha ceduto al serbo il posto nella finale del Roland Garros. Una partita inattesa, giocata realmente solo per due set: tra la fine del secondo e l’inizio del terzo il ventenne spagnolo ha iniziato ad avere crampi su tutto il corpo, causati dalla tensione che lui stesso ha ammesso di aver avuto già da prima di scendere in campo. Di seguito le sue parole nell’intervista post partita.

D. Carlitos, sfortuna. Puoi dirci cosa è successo all’inizio del terzo set?

Alcaraz: “È stata davvero dura per me. Sono dispiaciuto che sia successo in questa partita, per le emozioni con cui ci sono arrivato e perché mi sentivo bene fisicamente. I crampi tra la fine del secondo set e l’inizio del terzo sono stati davvero un dispiacere. Ma sono cose che succedono e bisogna affrontarle”.

D. Puoi descrivere la sensazione esatta che hai avuto? Che poi ha attraversato il tuo corpo, non solo la gamba. Quanto è stato doloroso?

Alcaraz: “Il primo e il secondo set sono stati molto, molto intensi, e ho iniziato ad avere crampi al braccio. All’inizio del terzo set ho iniziato ad avere crampi a ogni parte del corpo, non solo alle gambe. Anche alle braccia. È ​​stato davvero difficile per me muovermi nel terzo set. Nel quarto set ho avuto una piccola possibilità, ma è stata davvero dura. Tutto il mio corpo aveva iniziato ad accusare i crampi”.

D. Sai perché è successo? Pensi che possa essere stata la tensione di giocare una partita così importante, o potresti non aver mangiato e bevuto bene? Hai idea del perché sia ​​successo?

Alcaraz: “Sì, è successo per via della tensione. La tensione della partita. Ho iniziato il match molto nervoso. La tensione del primo set, poi del secondo: sono stati due set molto pesanti. Scambi davvero buoni, scambi difficili, smorzate, scatti, una combinazione di molte cose. Ma il problema principale è stata la tensione che ho avuto”.

D. Pensi che sia qualcosa da cui puoi imparare?

Alcaraz: “Devi imparare da questo tipo di partite, da questo genere di esperienze. Certo che prendo lezione da questa partita. Mi impegnerò affinché non succeda di nuovo nei prossimi match”.

D. Hai mai avuto problemi di crampi prima? Se no, quanto sei rimasto stupito dal fatto di averli avuti?

Alcaraz: “Sì, ho già avuto i crampi durante le partite, ma non a questo livello. Per esempio contro Stefanos Tsitsipas nel 2021 agli US Open ho avuto dei crampi ma, ripeto, non di questa entità. Ho imparato da quella partita, da quell’esperienza, e farò lo stesso stavolta”.

D. Hai giocato quei tre match da cinque set agli US Open e li hai vinti tutti e sono arrivati ​​molto, molto tardi. Hai detto che i crampi di oggi hanno molto a che fare con la tensione, anche con il fatto che c’era Novak Djokovic dall’altra parte della rete?

Alcaraz: “Probabilmente (sorride). Non è facile giocare contro Novak, si sa. Una leggenda del nostro sport. Se qualcuno dicesse di entrare in campo contro Novak senza tensione, mentirebbe. Giocando una semifinale di un Grande Slam di tensione ne hai già molta ovviamente, ma diventa ancora di più se affronti Novak. È la verità. La prossima volta che affronterò Novak spero di essere diverso, ma la tensione ci sarà comunque”.

D. Sfortuna oggi. È quanto di più stressante tu abbia mai percepito su un campo da tennis?

Alcaraz: “Forse (sorride). È stata davvero dura per me oggi. Non ho mai sentito la tensione che ho provato in questa partita”.

D. Novak ovviamente ha molta esperienza. È uscito dal campo per circa sei, sette minuti dopo il secondo set e ti ha fatto aspettare per riprendere. Pensi che forse con più esperienza avresti dovuto lasciare il campo anche tu dopo un secondo set così epico?

Alcaraz: “Dopo il secondo set? Non lo so. Si è trovato in quella situazione più volte, più di me. Quindi penso che comunque affronti meglio di me certi momenti. Non credo che a causare i crampi sia stata l’attesa dopo il secondo set. O almeno credo. Se ha preso la pausa bagno avrà avuto i suoi motivi. Non dirò altro su questo”.

Marianna Piacente

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement