Guarda il video di Ubaldo Scanagatta e Paolo Di Lorito ⤵
Con ancora negli occhi la prodigiosa partita di Cobolli, e l’amaro in bocca per quel poco che è mancato, è tempo di terzi turni al Roland Garros. Confidando in un meteo più clemente è quasi tempo di chiusura della prima settimana dell’Ubicontest versione Slam, e con appuntamenti di assoluto livello. Nei tre match selezionati da Pellegrino Dell’Anno e Giovanni Pelazzo, sui quali giocare cliccando su questo link, non poteva ovviamente mancare una spruzzata d’azzurro. Come dicono i grandi croupier…fate il vostro gioco. In bocca al lupo, raccomandandovi di continuare a giocare, perché se il contest continuerà a crescere durante il Roland Garros e Wimbledon, presto come premi metteremo in palio dei biglietti per i migliori tornei dell’anno.
Il match del giorno è chiaramente quello di Matteo Arnaldi, n.35 al mondo, che affronterà la tds n.6 Andrey Rublev. Un incontro in cui l’azzurro non parte assolutamente battuto, con il suo tennis di slancio e una padronanza del rovescio che potrebbe mettere in seria difficoltà il russo, alla ricerca della prima semifinale Slam (due volte si è fermato ai quarti a Parigi). Si tratta del secondo incontro tra i due, dopo la vittoria abbastanza netta di Andrey lo scorso autunno a Vienna, in condizioni assolutamente diverse. Matteo gioca invece per il secondo ottavo Slam dopo la bella corsa allo US Open, e nonostante lo sbilanciamento dei bookmakers entra in campo per giocarsi le sue carte: è quotato a 4,00 su Goldbet, 4,00 su Better e 4,50 su Bet365, mentre Rublev 1,23 su Goldbet e Better, 1,20 su Bet. Chi vince se la vedrà con Zhang o Tsitsipas.
Ci tocca meno da vicino ma non per questo è meno interessante la sfida tra il n.3 ATP Carlos Alcaraz e la tds n.27 Sebastian Korda. Un incontro che promette scintille tra due giochi non proprio simili ma entrambi spettacolari, tra accelerazioni e variazioni, alla sua quinta edizione. 3-1 in favore dello spagnolo i precedenti, uno 2 anni fa proprio allo stesso punto di questo torneo, ma anche la sola vittoria del figlio d’arte arrivò su terra (Montecarlo 2022). Korda cercherà di ripetere la grande storia del 2020, quando da qualificato perse solo agli ottavi contro Nadal, mentre Carlitos difende la semifinale 2023. Le quote, va da sé, parlano chiaramente una lingua neolatina: la vittoria di Alcaraz vale 1,10 volte la posta su Goldbet, 1,10 su Better e 1,10 su Bet365, mentre l’americano è a 6,60 su Goldbet e Better, 7,00 su Bet. Il vincitore affronterà Shelton o Auger-Aliassime.
In chiusura una delle giocatrici più amate e n.8 del tabellone, Ons Jabeur, opposta all’enfant prodige mai del tutto sbocciata Leylah Fernandez, tds n.31. Un incontro da non perdere, tra i ghirigori tunisini e gli anticipi e gli scatti d’oltreoceano. Entrambe vantano un quarto di finale parigino: nel 2022 la canadese (perse contro la nostra Trevisan), lo scorso anno la fu n.2 al mondo (rimontata da Haddad Maia). Jabeur ha vinto 3 precedenti su 3, ultimo dei quali un mese fa a Madrid, ma sempre al terzo set. Dunque lecito aspettarsi tanto equilibrio ed incertezza, come dimostrano anche le quote: Ons è a 1,65 su Goldbet, 1,65 su Better e 1,67 su Bet365, Fernandez a 2,20 su Goldbet e Better, 2,20 su Bet. Al quarto turno aspetta Kenin o Tauson.
