UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: Caso Sinner, nominato il presidente del collegio TAS: sarà Jacques Radoux, ex tennista professionista
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
ATP

Caso Sinner, nominato il presidente del collegio TAS: sarà Jacques Radoux, ex tennista professionista

L’avvocato, ex capitano del Lussemburgo in Coppa Davis e numero 458 ATP nel 1991, ricoprirà il ruolo di presidente nel processo che si terrà al TAS di Losanna il 16 e il 17 aprile

Last updated: 12/01/2025 16:14
By Andrea Binotto Published 11/01/2025
Share
5 Min Read
Jannik Sinner - Davis Cup Finals 2024 Malaga (credit Florin Baltatoiu)

Il quadro è completo. Ora c’è solo da aspettare e nel mentre giocare (come d’altronde fa sempre nonostante tutto) il miglior tennis possibile. Jannik Sinner ha una data, un luogo, sa chi saranno i due arbitri e ora pure il presidente per il processo al TAS di Losanna previsto per il 16 e il 17 aprile. È stato infatti rivelato il nome del presidente scelto dal tribunale sportivo svizzero. Sarà il lussemburghese Jacques Radoux, classe 1969, avvocato ed ex tennista professionista, che nel 1991 ha raggiunto la posizione numero 458 al mondo.

Per sei stagioni ha pure ricoperto il ruolo di capitano in Coppa Davis per la sua nazionale (dal 2008 al 2013). Radoux ha studiato legge in Francia ed è stato Referendario alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Nell’ambiente giuridico è molto stimato per la sua preparazione e il suo equilibrio nel trattare i casi. E, quello di Sinner, potrà appunto gestirlo con i guanti in quanto lui stesso in passato è stato, come detto, tennista professionista.

Non sarà la prima volta che il lussemburghese ricoprirà il ruolo di presidente in un processo al TAS. Prima dell’udienza di Sinner per il caso Clostebol, Radoux è stato infatti nominato più volte presidente dal tribunale sportivo in questi anni. Sono cinque i processi recenti in cui ha esercitato questo compito. Nessuno di questi casi riguarda un tennista; bensì tre appartengono al mondo del calcio, uno all’atletica e uno all’hockey su ghiaccio.
Questi ultimi due, nello specifico, hanno riguardato casi di doping. Elena Korobkina – mezzofondista russa, oro nei 3000 piani agli Europei juniores 2009 e agli Europei indoor 2015 e sempre prima classificata nei 1500 piani alle Universiadi 2013 – da una parte e Jules Boscq – hockeista francese – dall’altra. Il ricorso verso l’atleta russa e la sua federazione è stato parzialmente accolto e Korobkina è stata sanzionata con un periodo di quattro anni di stop dalle competizioni. Il ricorso verso Le Boscq è stato invece accolto in pieno e l’hockeista di Bordeaux è stata così punita con 14 mesi di sospensione dalle gare.

I tre processi sul calcio, poi, hanno avuto tre risultati differenti (ma non è stata trattata la materia doping): un ricorso è stato respinto, uno parzialmente accolto e un altro è stato giudicato inammissibile. Tutto ciò, è bene ricordarlo, non deve però spaventare i tifosi di Sinner. Ogni caso deve essere guardato singolarmente e chiama a sé protocolli differenti.

Gli altri arbitri nominati verso fino dicembre per il caso Sinner sono stati Ken Calo, scelto dalla WADA (World Antidoping Agency), e Jeffrey Benz, chiamato dal team di Sinner. Quest’ultimo è già stato recentemente protagonista nel mondo del tennis, in quanto ha fatto parte dell’arbitrato per il processo riguardante Simona Halep, ottenendo una sua riduzione della squalifica da 4 anni a 9 mesi. Per Sinner invece, nel caso in cui il ricorso mosso dalla WADA venga accolto, la sospensione durerebbe minimo un anno.

Il processo avverrà a porte chiuse e Jannik dovrebbe essere presente di persona a Losanna. In questo caso, non potrà partecipare all’ATP 500 di Monaco di Baviera. Questo significa che ci potrà essere o meno un ripensamento per la sua presenza al 1000 di Montecarlo – la cui finale è prevista il 13 aprile – dove, per ora, non risulta iscritto. Il team di Jannik, terminato il processo, potrà decidere se vorrà ricevere la sentenza nei due-tre giorni successivi. Altrimenti, aspetterà le normali tempistiche del TAS. “So di non aver fatto niente di male” – ha ribadito in questi giorni l’azzurro in conferenza stampa a Melbourne. Ora, non ci resta altro che sperare per il meglio.

La proposta di Ubitennis: un campo del Foro italico per Clerici e Tommasi. Clicca qui per firmare la petizione


Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:ClostebolJacques Radouxjannik sinnerTASWADA
Leave a comment

Ultimi articoli

logo WTA
WTA e Tennis Channel: esteso l’accordo fino al 2032
WTA
Lucrezia Stefanini - Australian Open 2023 (Twitter @Federtennis)
Wimbledon, qualificazioni femminili: Stefanini si fa rimontare dalla talentuosa ceca Valentova
Wimbledon
Nadal tra presente e futuro: “Oggi non mi vedo come allenatore, ho troppe cose da fare”
Interviste
Wimbledon, qualificazioni maschili: un brillante Zeppieri avanza al turno decisivo battendo Jubb
Wimbledon
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?