WTA Indian Wells: Muchova sugli scudi, Cocciaretto battuta in due set

Nonostante un break di svantaggio nel secondo set, la tennista ceca riesce a spuntarla contro la giocatrice azzurra, qualificandosi così per il terzo turno del 1000 californiano

Di Francesco De Salvin
4 min di lettura 💬 Vai ai commenti
Elisabetta Cocciaretto– WTA Indian Wells 2025 (foto Ubitennis)
🔒 Ubitennis Paywall
Un messaggio dal direttore
Per molti di voi Ubitennis non è soltanto un sito da aprire quando c’è una notizia. È un’abitudine, un luogo familiare, una voce che accompagna la stagione del tennis. Dagli Slam ai tornei più piccoli, dalle grandi finali alle storie che spesso restano ai margini. Vi sarò grato se vorrete proseguire a leggermi.

[15] K. Muchova b. E. Cocciaretto 6-4 6-3

Sconfitta amara per Elisabetta Cocciaretto dopo un’ora e venticinque minuti di gioco. La tennista anconetana, infatti, è stata regolata in due set dalla numero 15 del mondo Karolina Muchova. La giocatrice ceca – che lo scorso anno fu costretta a saltare il torneo californiano per problemi fisici – è riuscita ad imporsi sull’azzurra con il punteggio di 6-4 6-3 al termine di un match messosi quasi subito in discesa. Solido e spumeggiante il tennis espresso da Muchova. A fasi alterne, invece, la gara disputata da Cocciaretto, che saluta così – con un pizzico di rammarico – il Tennis Paradise di Indian Wells.

Primo set: Muchova granitica, risveglio tardivo per Elisabetta

Vantaggio annullato, sorpasso, controsorpasso. Comincia così il match fra la giocatrice ceca e la tennista azzurra. Il primo game, del resto, si muove sulle ali delle folate offensive. Decisamente più efficaci quelle che permettono a Muchova di piazzare la prima mini-fuga alla fine del secondo gioco. Durante le prime schermaglie dell’incontro, Cocciaretto appare bloccata in una sorta di limbo, mentre Muchova sembra incidere anche al servizio (tre ace per lei). I primi tre game, in pratica, sono un monologo della ceca (3-0).

E la situazione non sembra migliorare nel corso del quarto gioco. Troppi gli errori commessi dalla marchigiana. Anche e soprattutto al servizio. Timida reazione durante il quinto game, quando un ottimo passante sembra dettare la retta via alla tennista italiana. Da lì in poi, infatti, Cocciaretto appare completamente trasformata e il suo tennis ben più convincente rispetto agli albori del match. Elisabetta completa la remuntada alla fine dell’ottavo game (4-4). Epperò, il primo parziale si conclude con il punteggio di 6-4 a favore di Muchova, più concreta (e lucida) nelle fasi salienti de set.

Secondo set: Cocciaretto spreca un break di vantaggio, Muchova ringrazia

Il secondo parziale comincia con Muchova efficace al servizio e con Cocciaretto che delizia la platea californiana attraverso un lungolinea eseguito come Dio comanda. Dopo i primi quattro game la situazione è di sostanziale equilibrio (due giochi per parte), con Elisabetta che riesce a trovare un turno di servizio piuttosto fluido.
Quinto game ad appannaggio dell’azzurra: la tennista anconetana, infatti, riesce a strappare il servizio alla propria rivale e a portarsi – per la prima volta nell’incontro – in vantaggio di un break. Situazione capovolta alla fine del settimo game, quando Muchova sfrutta a dovere il proprio turno di servizio. Splendido il passante di rovescio con cui la giocatrice nativa di Olomouc si assicura il break decisivo. L’ultimo game è una pura formalità per l’atleta della Repubblica Ceca. L’attuale numero 15 del mondo, infatti, si congeda definitivamente dal match con il punteggio di 6-4 6-3, qualificandosi così per il terzo turno della competizione californiana.

🎾 Gioca con noi
Gioca al nostro Fantatennis
Crea la tua squadra per Wimbledon e sfida la community Ubitennis. Scarica la nostra app o gioca dal web!
Leave a comment