Il secondo venerdì di gare agli Internazionali BNL d’Italia si apre alle 13.30 con il primo match sul Campo Centrale, ed è subito azzurro: Sara Errani e Jasmine Paolini, terze teste di serie della competizione, contendono alle russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider, favorite numero sei, l’ingresso nella finale di domenica. L’incontro, come è noto, è stato anche la finale dei Giochi Olimpici di Parigi nella scorsa stagione. Non prima delle 15.30 la scena è tutta per la prima semifinale maschile, quella tra il terzo favorito Carlos Alcaraz e il nostro Lorenzo Musetti, numero otto del seeding.
Non prima delle 19 avrà luogo la seconda semifinale del torneo di doppio femminile, che vede opposte Veronika Kudermetova ed Elise Mertens alle australiane Storm Hunter ed Ellen Perez. Il programma nello stadio principale si chiude con la seconda semifinale maschile: non prima delle 20.30 Tommy Paul affronta il nostro Jannik Sinner
Sul “Nicola Pietrangeli” dalle 13.30 spazio alle semifinali di doppio maschile: Guido Andreozzi e Theo Arribage sfidano la coppia numero due del tabellone composta da Harri Heliovaara e Henry Patten, e subito dopo il sodalizio tedesco Krawietz/Puetz, terzo favorito, si misura con i francesi Sadio Doumbia e Fabien Reboul.