Si era parlato a lungo di Toni Nadal come coach di Alexander Zverev, ma secondo l’autorevole fonte di Sportbild non sarà lui a seguire da vicino il tennista tedesco. Il motivo è relativo ai troppi impegni dello zio di Rafa tra accademia, ruolo di direttore del torneo ATP di Maiorca e commentatore televisivo.
In effetti Zverev non aveva confermato l’inizio di una vera e propria collaborazione con Toni Nadal. Secondo Sportbild, però, Rafa ha comunque offerto a Zverev la possibilità di allenarsi con lui nella sua accademia in qualsiasi momento.
A metà luglio, Zverev si era allenato sotto gli attenti occhi di Toni Nadal e la pista che li vedeva insieme nel circuito si era scaldata anche a seguito delle belle parole spese dal tedesco: “Ho trascorso una settimana fantastica con l’aiuto di Toni e anche di Rafa. È stato bello rivederli e l’accademia è davvero straordinaria. Mi sono divertito molto e sono pronto per andare negli Stati Uniti“. Secondo Paul Hauser, giornalista di Sky Sport Germania, c’era addirittura la possibilità che anche Rafa potesse giocare un ruolo chiave nello staff di Zverev nelle vesti di mentore. Tutto smentito a distanza di poco più di una settimana.