SarĂ Ben Shelton l’avversario di Flavio Cobolli a Toronto. Al National Bank Open l’azzurro ha battuto Alexis Galarneau e Fabian Marozsan, ma ora l’asticella si alzerĂ con lo statunitense che ha vinto il suo derby con Brandon Nakashima. A proposito di USA, Taylor Fritz ha superato il padrone di casa Gabriel Diallo. Vediamo come sono andati i match.
[4] B. Shelton b. [25] B. Nakashima 6-7(10) 6-2 7-6(5)
Dura 2 ore e 38 minuti il derby americano tra Ben Shelton e Brandon Nakashima con il classe 2002 che ha la meglio in un match con due tiebreak su tre set. Il primo parziale vede una incontro molto equilibrato, senza nĂ© break nĂ© break point, procedendo spedito verso il tiebreak. Qui entrambi hanno due set point, ma a sfangarla è Nakashima per 10-8. Spalle al muro dopo il 7-6 iniziale, Shelton è costretto ad alzare i giri del motore e al secondo game arriva subito il break. Nakashima prova a rispondere subito dopo, ma senza contro-breakkare. Ben controllato tutto il set, trovando il 6-2 che proietta il match al terzo. Qui parte forte Nakashima con un break immediato che però viene prontamente pareggiato al quarto gioco. Sul 3-3 Shelton vanifica un chance di break ma soprattutto getta alle ortiche due match point in risposta quando Nakashima si è trovato 15-40 sul 5-4 per Ben. La sfida volge al tiebreak dove però, a differenza del primo, i tre minibreak a due di Shelton regalano tre match point e alla fine il numero 7 al mondo mette a referto il punto che vale l’accesso agli ottavi di Toronto, dove sfiderĂ Flavio Cobolli. L’azzurro conduce 2-1 nei precedenti, tutti lottatissimi, ma Shelton ha vinto l’ultimo quest’anno ad Acapulco (il romano invece si era imposto l’anno scorso a Ginevra e Washington).
[2] T. Fritz b. [27] G. Diallo 6-4 6-2
Nessun problema per lo statunitense Taylor Fritz che elimina Gabriel Diallo dopo averlo giĂ battuto quest’anno a Wimbledon al quinto set. Fritz ha subito spostato la partita dalla sua con un break iniziale a zero che ha semplificato le cose, andando vicino ad un “doppio break” al quinto gioco dove Diallo ha dovuto rimontare da 15-40. L’unico sussulto vero e proprio del canadese è stata all’ottavo game quando ha avuto una chance di berakkare, salvo non sfruttarla. Taylor chiude al secondo point per 6-4 e inizia come meglio non poteva il secondo parziale, breakkando sull’1-1 in suo favore ai vantaggi. Diallo non riesce piĂą a reagire e crolla nuovamente sul 4-2, salvando un break point ma non riuscendo a fare nulla sul secondo. Taylor chiude 6-4 e si assicura il passaggio del turno in quel di Toronto, raggiungendo Lehecka agli ottavi di finale.