B. Shelton b. F. Cobolli 7-6(4) 7-6(4)
Esordio con sconfitta per Flavio Cobolli in quel di Acapulco. Il tennista romano, infatti, è stato regolato in due set – con il punteggio finale di 6(4)-7 6(4)-7 – dallo statunitense Ben Shelton (n. 15 ATP). Quasi due ore di gioco e un bel po’ di amarezza per l’azzurro. Già, perché quest’ultimo ha giocato quasi alla pari con Shelton e nel secondo set ha avuto diverse chance per portare la partita al terzo parziale. Probabilmente, l’americano è stato più bravo a gestire le fasi salienti di un incontro piuttosto equilibrato (tenuto conto che in totale, nel match, l’atleta originario di Atlanta ha conquistato 81 punti contro i 76 di Flavio).
Primo set: Cobolli spreca, Shelton innesca le marce giuste
Per ciò che concerne la cronaca della gara, il primo set è scivolato via piuttosto rapidamente (dopo circa un’ora di gioco), anche se al netto di un quarto game in cui Cobolli (il 57% di prime messe in campo, percentuale non propriamente esaltante) ha annullato quattro palle break e tenuto il servizio. Epperò, nel corso del tie-break decisivo, Shelton è stato lesto nel racimolare quattro punti consecutivi dal 3-2 in favore del tennista italiano. Alla fine, il numero 15 del mondo (nonché testa di serie numero cinque del torneo), l’ha spuntata con il punteggio di 7-4 a proprio favore.
Secondo set: Cobolli cambia passo, Shelton aiutato dalla dea bendata
Nel secondo set, Cobolli ha provato a cambiare passo, portandosi subito in vantaggio di un break e arrivando a condurre 3-0. A quel punto, la reazione di Shelton non si è fatta attendere. Il tennista americano ha trovato il controbreak nel quinto gioco, nonostante due palle break per Cobolli nel settimo e nel dodicesimo game. Il classe ‘2002 di Atlanta è riuscito a sventare entrambe le occasioni, trascinando nuovamente il match al tie-break.
Pizzico di fortuna per Shelton nel finale. Sì, insomma, il dritto tenuto in campo dal nastro sul match point, ha aiutato non poco il giocatore americano, che ha chiuso l’incontro con il punteggio di 7-6(4) 7-6(4). Per lui, adesso, 2° turno del torneo messicano contro uno dei veterani del circuito, David Goffin. Per Cobolli, invece, sesta sconfitta consecutiva e tanto rammarico.